Differenza tra sezione synth del nord stage e del nord lead2

marcosmo 07-07-14 09.31
Buongiorno,
che differenza c'è tra la sezione synth del Nord Stage Classic e quella di un Nord Lead 2?
Sul NL2 ci sono più controlli, ma qualitativamente?


grazie
Edited 7 Lug. 2014 7:36
marcosmo 08-07-14 11.07
nessuno mi sa dire?
maxpiano69 08-07-14 15.12
Il modo migliore per capire e valutare le diffferenze è partire dai manuali dei due strumenti (disponibili sul sito Nord o in italiano su Mogar Music) che spiegano bene le rispettive feature e quindi permettono anche di valutare anche differenze a livello tecnico (es. l'assenza di LFO ed i limiti degli inviluppi del synth del NS), a livello audio diventa una questione di gusti ed opinioni invece.

Diciamo in generale che la sezione synth del NS è piuttosto ridotta (semplificata ma quindi anche meno versatile) rispetto ai Nord Lead, leggi anche come la descrive Nord stessa http://www.nordkeyboards.com/products/nord-stage

Edited 8 Lug. 2014 13:13
marcosmo 08-07-14 15.28
si in effetti...vedo un pò di differenze...stavo pensando infatti di affiancare un nord lead 2 al mio stage classic...così la parte synth sarebbe notevolmente più "espansa"
maxpiano69 08-07-14 15.29
@ marcosmo
si in effetti...vedo un pò di differenze...stavo pensando infatti di affiancare un nord lead 2 al mio stage classic...così la parte synth sarebbe notevolmente più "espansa"
Ni, nel senso che il NL2 è progettato per emulare i synth analogici (es. Prophet) ma viceversa non ha la FM nè le forme d'onda digitali del synth del NS.

Il miglior complemento per il NS, restando in casa Nord, sarebbe in realtà il Nord Wave (non a caso usato come base di riferimento per il synth del NS2) oppure andare su altri oggetti.

A te cosa serve ovvero cosa stai cercando?
marcosmo 08-07-14 15.46
a me servirebbe principalmente un virtual analog (immediato e facile con i controlli davanti stile nord proprio) . lo userei con una talkbox e per dei lead stile funk, acid jazz (jamiroquai piu o meno per intenderci come suono, forse qualcosa di più cattivo anche). non userei pad e credo manco l'arpeggiatore.

che mi dici? secondo me un nord lead 2 è la cosa migliore...tenendo conto del prezzo, facilità d'uso, peso e dimensioni..rispetto alle mie esigenze...
o anche nord lead 1? anche se forse per il prezzo praticamente uguale..conviene pigliare il 2...che ha piu polifonia..e magari ha un po meno anni addosso

Edited 8 Lug. 2014 14:03
maxpiano69 08-07-14 16.47
Si, se quello é il tuo scopo allora direi che il NL2 ci sta bene, ma valuta bene se e quanto effettivamente useresti i controlli a pannello.

Se hai una master da 49 tasti con un numero sufficiente controlli potresti fare (quasi) la stessa cosa usando una delle sezioni Synth del NS (Panel B ad es.), con l'output inviato ad una delle uscite 3/4 e mappando opportunamente i controlli della master. Magari ti basta.

Se peró hai voglia di "possedere" un NL2 o comunque un virtual analog indipendente, beh allora... emo
Edited 8 Lug. 2014 14:49
marcosmo 08-07-14 17.13
non è una cattiva idea (ho già una master che però uso solo per i tasti e basta..ed ho l'obiettivo di venderla al più presto).
avere il nord lead 2 mi farebbe guadagnare in:
- potrei spostarmi solo con la talkbox (e quindi portandomi dietro solo con il lead 2 piccino e suonarlo cmq con più faciità e meno sbatti anche a casa dato che non ho postazioni fisse per le keyboards).
- potrei farmi dei suoni in tempo reale sul pannello del lead, più belli rispetto a quelli che verrebbero fuori dallo stage, da sfruttare nei live soprattutto (e anche da gestire meglio in tempo reale durante i live)
- avrei a disposizione tutte le uscite dello stage (ora ho messo sull'uscita 3 la talkbox, assegnando all uscita la sezione synth del panel b). ciò significhirebbe avere l intera sezione synth del panel b a disposizione! che non sarebbe male!
- avrei 2 rosse emo

ecco perchè vagliavo l'ipotesi nord lead 2!

Edited 8 Lug. 2014 15:15
filigroove 08-07-14 18.04
Ho avuto l'accoppiata NS + NL2. Entrambi strumenti eccellenti. Il confronto tra la sezione synth del NS e il NL è difficile da fare per la totale differenza di approccio e inevitabilmente di timbrica. La "pasta" è Clavia per entrambe, ma la NL oltre alle possibilità di sintesi superiore, offre un po' più di "cattiveria" ed un sapore un po' più vicino all'analogico. Ma, sebbene di compromesso, la sezione synth del NS non è da sottovalutare: a differenza della NL non hai l'arpeggiatore, gli inviluppi non sono totalmente programmabili, non hai cose tipo il portamento in polifonia, hai solo filtri passa basso, MA puoi avere timbriche che la NL non può fare grazie alla simulazione di molti oscillatori in detune (fino a 10!), cosa che ti permette di fare synth strings e pad molto grossi e belli, sebbene non complessi per quanto riguarda gli inviluppi.
Il NL2 era sovradimensionato per le mie esigenze e l'ho venduto, ma è sicuramente una tastiera da avere se ti interessano i synth ed è un instant classic, cioè ha una personalità e tra trenta anni scondo me avrà ancora molto da dire. Unici difetti insopportabili: hai poche locazioni di memoria (ma forse puoi aggiungere una schedina di memoria) e non hai un display che ti scrive che cavolo di timbro stai per suonare, ma solo un numeretto. Interessante invece, soprattutto per i live, la possibilità di avere più synth selezionabili in un'unica scena (program? performance?non ricordo come li chiama Clavia).
Azz... Mi hai fatto venire voglia di ricomprarmi un NL.
ciao
Edited 8 Lug. 2014 16:05
marcosmo 08-07-14 18.12
ciao filigroove! proprio a te avevo pensato! da esperto di nord e affine al genere musicale che suono ci voleva un tuo parere!
come ho scritto prima, userei il nord lead per talkbox e lead. ero curioso anche di mettermi un pò per riuscire a tirare fuori un suono/timbro eccezionale per la talkbox, molto dettagliato e pulito.
non avrei bisogno quasi mai di pad e arpeggiatore. non sono fatto per dance, house, techno.
e all'occorrenza potrei cmq usare il lead2 come master..se avessi bisogno di due manuali comandati dallo stage!

e poi, secondo te il ragionamento che ho fatto prima con max funziona? o potrei farmi bastare solo lo stage?

emo
Edited 9 Lug. 2014 8:59
filigroove 09-07-14 17.07
Grazie per l' "esperto", ma non mi sento tale. Io credo che per la talkbox e magari per qualche lead tosto il NS basti e avanzi, ma se hai voglia di esplorare la sintesi la serie NL è sicuramente ottima.emo
marcosmo 09-07-14 17.09
be si, son andato avanti finora facendo tutto solo con NS. e mici trovo benissimo. era per avere una chicca in più...vediamo, ci penso qualche giorno. cmq ho trovato un NL2 a 550€..
marcosmo 12-07-14 16.49
ho una domanda sull uso del nord lead 2...sto leggendo un po il manuale..

vorrei chiedere se fosse possibile:
far andare un tom con l arpeggiatore e contemporanemante suonarci sopra un altro lead. è possibile no? cioè sarebbero 2 program all interno di una performance?

grazie!