Keyboard range, roland juno di

nexzac 05-07-14 16.07
Ciao a tutti.
Avevo una volta letto qualcosa in merito, ma non ricordo come ci ero arrivato, rifaccio comunque la mia domanda, così parlo sicuramente del mio caso specifico se qualcuno potrà aiutarmi!
Sto impostando una performance tramite l'editor a pc della Juno Di ma non riesco a far funzionare le funzioni di split tramite il keyboard range per far suonare 2 parti splittate sullo stesso canale midi..
la struttura della performance è così al momento:

Part 1 - Synth - Ch 1
Part 2 - Keyboard - Ch 2
Part 3 - Synt - Ch 2
Part 4 - Pad - Ch 4 (range completo)
Part 5 - Synt - Ch 4 (che vorrei usare solo da B4 in su)

in cosa sbaglio secondo voi?
cecchino 05-07-14 18.31
Sulla Juno-Di da quanto ricordo per averla avuta per un paio d'anni puoi splittare la tastiera come ti pare purché:
- usi come controller la tastiera della Juno (in questo caso puoi splittare parti assegnate allo stesso canale MIDI)
- usi canali MIDI differenti (se vuoi controllare da una master)
Quindi i due suoni sul canale 4 del tuo esempio non puoi splittarli
Non hai sbagliato purtroppo è un limite della tastiera.
nexzac 05-07-14 20.13
Grazie mille!
Credo di aver risolto, ora non so se è il metodo corretto perchè di questo "mondo" da editare sono completamente nuovo, idem per quanto riguarda il midi e la juno ce l'ho proprio da poco, quindi non so se ho fatto come si deve ma il risultato c'è.
in pratica anzichè usare il keyboard range della performance ho modificato il keyboard range della patch, quindi quella patch in particolare suona solo da B4 in su, anche se nel keyboard range della performance è tutto selezionato..

ripeto, non so se è ben fatto, ma sembra fuonzionare emo
cecchino 05-07-14 21.27
È senza dubbio la soluzione più intelligente, anche se ti "ruba" una patch nella memoria user.
L'unica altra soluzione è avere una master splittabile.
nexzac 06-07-14 14.47
Grazie mille.
Hai un consiglio per un master (che sia splittabile, non lo sono tutte?) che potrei comprare da usare insieme alla Juno Di?
Se prendessi la Alesis Q49 (88 euro) è una ciofeca? volevo stare intorno al centinaio di euro (suono x hobby, non x secondo lavoro ovviamente..altrimenti non mi farei problemi)
oppure ho visto la M-AUDIO Keystation 49 (2014) (99 euro)

ma dalla master keyboard posso scegliere che canale usare al momento? o è tutto preimpostato dalla performance fatto in editor? quindi forse la domanda sarebbe: posso scegliere durante il live quale canale suonare con la master k?

emo
cecchino 06-07-14 19.27
Ci sono master che inviano i dati su un solo canale MIDI (che puoi impostare) e tra queste vi sono quelle che hai citato.
Altre (come la mia Acuna 88) permettono di dividere la tastiera in 4 zone ed assegnare a ciascuna zona un range di tasti ed un canale MIDI differente.
Visto che da quanto scrivi mi sembra di capire che ti bastano 49 tasti synth action ed il budget è limitato, la versione più evoluta della Alesis che hai citato permette di dividere la tastiera in tre zone:
Manuale Alesis QX49