@ MusicByFrancesco
Mentre mi accingevo ad arrangiare un brano tra le cui voci era presente un organo a canne composto da 8 layer (la voce "Tutti" del pack "Solemn"), ho dovuto rinunciare in quanto il numero incredibile di note "mozzate" faceva salire il nervoso.
Ma esaminando un pochino la questione e facendo qualche calcolo, mi son detto: com'è possibile che io abbia già superato il numero limite di note suonabili?
Risposta secca. La vera polifonia di Tyros4 è di sole 64 note se il suono è campionato Stereo, mentre è di 128 se campionato Mono. E visto che la stragrande maggioranza delle voci su Tyros4 è Stereo...
Una vera vergogna per un...ARRANGER...di tale costo e di tale pienezza di funzioni e tavola sonora. Ciò significa che se si utilizza una voce da 8 layer campionata in Stereo, la Tyros non accetterà più di 8 note in contemporanea. E' una cosa, per me, veramente ridicola e che mi lascia davvero perplesso. Sulla Tyros5 è la stessa "musica"?
10 anni fa esistevano gia le 128 note di polifonia.
Possibile che 10 anni di innovazioni tecnologiche non hanno portato nessuna miglioria nel campo??
Mi sono spesso lamentato di questo e delle politiche commerciali a supporto di questo ritardo. L'ultima volta mi è stato risposto che 30 anni fa si facevano i dischi con 16 note di polifonia. Peccato che l'espertone di turno abbia omesso di dire che gli studi all'epoca avevano muraglie di strumenti (un mio amico, ad inizi anni 90, solo di korg aveva due m1, una t3, una t1, e due m3r). Poi c'era la sezione dx e quella d50.
Io non comprerei mai uno strumento da tot mila euro con un limite del genere (parlo ovviamente di workstation e di arranger e non di VA o altro genere di synth). Sinceramente, nel 2014 mi sembra una solenne presa per i fondelli.
"Fortunatamente" il mercato si mostra più frivolo di me e questo consente all'economia di continuare a girare allegramente.
Edited 4 Lug. 2014 0:11