Portatile defunto..si può recuperare l' hard disk ?

giannirsc 03-07-14 10.12
ho un compaq presario di 4 anni..da un paio si è incastrata la batteria e non son più riuscito a toglierla..durata media 2,5 minuti..quindi è stato sempre alimentato..ieri ho scollegato l'alimentatore..rimesso..e non si accende più..non vedo neanche la lucina vicino la presa..tutto spento..oggi lo porterò a far vedere..mi chiedevo però..ma posso tirar fuori l' Hard Disk ? io non ci capisco nulla..ma mi viene spontaneo chiedere, ci sono dei box per far diventare questo HD un HD esterno, collegarlo via usb e vederlo su un altro PC ?
L'hd non so che tipo sia..è sottilissimo..
cecchino 03-07-14 12.14
Puoi. Se hai bisogno di una mano, visto che siamo concittadini...
Edit: preciso meglio: il tuo hard disk a seconda della vecchiaia del portatile potrebbe essere un 2.5" IDE (se molto vecchio) oppure 2.5" SATA (più probabile).
Per entrambi esistono sia dei box USB che dei cavi adattatori (gli ultimi sono compatibili con entrambi i tipi di HD) e si trovano in commercio in vari negozi.
Comunque l'offerta di aiuto è sempre valida emo
Edited 3 Lug. 2014 10:18
mima85 03-07-14 12.16
giannirsc ha scritto:
mi chiedevo però..ma posso tirar fuori l' Hard Disk ?


Assolutamente si. Di solito il disco è montato su una slitta messa su uno dei lati del portatile, talvolta fissata con una o due viti alla base della macchina, talvolta solo dentro a pressione. Si sfila la slitta (svitando le eventuali viti) ed il disco esce.

Altre volte invece il disco è montato nella "pancia" del portatile, ed in questi casi normalmente lo si raggiunge sollevando la tastiera ed eventualmente svitando un pannello metallico sotto di essa, oppure rimuovendo un pannello o sportello di plastica sul fondo del computer.

Comunque, anche a costo di smontare il portatile pezzo per pezzo, il disco è sempre recuperabile.

giannirsc ha scritto:
ci sono dei box per far diventare questo HD un HD esterno, collegarlo via usb e vederlo su un altro PC ?


Anche qui la risposta è certamente affermativa. I portatili usano dischi standard da 2,5 pollici (con interfaccia IDE nei portatili ormai strasuperati, SATA su quelli più recenti, il tuo dovrebbe essere SATA), per i quali esistono box esterni di tutti i tipi, forme e colori. Non avrai nessuna difficoltà a trovarne uno per il tuo disco in un qualsiasi negozio di informatica/elettronica (Media World, Euronics, ecc...) o addirittura al reparto elettronica di un supermercato un po' ben fornito.
Edited 3 Lug. 2014 10:24
giannirsc 03-07-14 13.51
vi ringrazio...cecchino tu in che zona sei di roma ?..dal nome mi viene da pensare vicino regina Coeli emo..comunque è un compaq di 4 anni "buonino"..non ho nulla di particolare sopra..devo solo riprendere le email con la prenotazione per la vacanza ad agosto emo
cecchino 03-07-14 14.06
@ giannirsc
vi ringrazio...cecchino tu in che zona sei di roma ?..dal nome mi viene da pensare vicino regina Coeli emo..comunque è un compaq di 4 anni "buonino"..non ho nulla di particolare sopra..devo solo riprendere le email con la prenotazione per la vacanza ad agosto emo
Ardeatino.
Ma volendo mi sposto emo
giannirsc 03-07-14 15.10
ti ringrazio..oggi passo ad un negozietto di fiducia e vedo un attimo..chissà forse è l'alimentatore che è partito..anche se sospetto qualcosa di grave..ma in caso un portatile sotto i 400 euro si trova decente? devo andarci giusto in internet e cavolate varie tipo word excel etc..
mima85 03-07-14 15.46
giannirsc ha scritto:
ma in caso un portatile sotto i 400 euro si trova decente? devo andarci giusto in internet e cavolate varie tipo word excel etc..


Per queste esigenze sotto i 400 euro ne trovi quanti ne vuoi.
giannirsc 03-07-14 15.49
e che marca è meglio puntare o evitare ?..acer..samsung..hp..compaq...boh..
mima85 03-07-14 16.17
giannirsc ha scritto:
..acer..samsung..hp..compaq...boh..


Siamo su una fascia di prezzo piuttosto bassa, quindi inevitabilmente il portatile che andrai a prendere avrà dei compromessi sulla qualità, specialmente dei materiali impiegati per la costruzione. Non che cada a pezzi appena lo guardi, però sarebbe buona cosa toccare con mano il portatile prima di comprarlo, giusto per vedere se l'impressione che restituisce non è proprio di plasticaccia.

Sarebbe anche utile verificare l'emissione di calore della macchina, evitando i portatili che scaldano troppo (calore + materiali di qualità non troppo alta = probabili guasti entro poco tempo). Di solito i portatili in esposizione nei negozi sono sempre accesi, quindi ti basta passare le mani sul portatile messo in vista sullo scaffale, del modello che ti interessa, per verificare questa cosa.

Resta comunque sulle marche conosciute, quindi quelle che hai menzionato, aggiungendoci Asus ma in particolare Dell. Io ho sempre avuto buone esperienze con i portatili della Dell, anche quelli di fascia bassa, ed ultimamente li si stanno cominciando a trovare in vendita nei negozi (prima potevi prenderli solo via Internet). Se ne trovi in quella fascia di prezzo, considera pure i Lenovo.
giannirsc 03-07-14 16.28
di lenovo ne ho visti diversi..credevo fosse meglio evitarla..ho visto che varia il processore di solito..pIII o celeron...
Edited 3 Lug. 2014 14:28
cecchino 03-07-14 16.44
Be', no dai, PIII è roba dell'era geologica precedente emo
Lenovo non è altro che la ditta che ha rilevato la produzione portatili di IBM. Non è peggio o meglio di tante altre.
Segui il consiglio di Mima, e per il resto se hai bisogno di aiuto scrivìmi pure in privato emo
Edited 3 Lug. 2014 14:45
giannirsc 03-07-14 17.36
si scusa i3..
cecchino 05-07-14 23.49
Come è andata a finire, poi?
giannirsc 06-07-14 12.57
Portatile morto...ne prendo un altro e via tra i 350/400 euro.
non ci devo far nulla di particolare..domani dovrebbe propormi un asus sotto i 400..poi vi dirò le specifiche per un consiglio..so che è un i3 con 8giga di ram e 500 di hard disk...ma a potrebbe vendere facilmente anche un commodore Vic20 senza accorgermene..
cecchino 06-07-14 13.29
giannirsc ha scritto:
ma a potrebbe vendere facilmente anche un commodore Vic20 senza accorgermene..

emoemoemo
Ma sei riuscito a recuperare i dati dell'altro hard disk?
giannirsc 06-07-14 22.40
Il pc è in assistenza e lo prendo domani...per l hd mi danno un box usb per leggerlo..ora mi è venuto un dubbio...il portatile aveva seven mentre sul fisso ho xp...riuscirá a vedermi i file? Non è che mi chiede qualche password?
cecchino 07-07-14 00.05
@ giannirsc
Il pc è in assistenza e lo prendo domani...per l hd mi danno un box usb per leggerlo..ora mi è venuto un dubbio...il portatile aveva seven mentre sul fisso ho xp...riuscirá a vedermi i file? Non è che mi chiede qualche password?
Non dovrebbe chiederti nulla, no. Se prevedi di rimettere il disco nel portatile riparato, cerca di evitare in qualsiasi modo di sovrascrivere qualche file di sistema.
giannirsc 07-07-14 09.05
non mi serve entrare un attimo nella hard disk vecchio e copiarmi le mail che ho in archivio...fatto quello lo chiudo in un cassetto
mima85 07-07-14 13.22
giannirsc ha scritto:
ora mi è venuto un dubbio...il portatile aveva seven mentre sul fisso ho xp...riuscirá a vedermi i file? Non è che mi chiede qualche password?


Indipendentemente da quale sistema operativo avevi su (il sistema delle utenze e di protezione dei file è rimasto bene o male lo stesso a partire da Windows 2000 fino a Windows 8), se avevi un'utenza protetta da password e questa era impostata per rendere privati tutti i file, probabilmente ti chiederà quella stessa password (ed il nome utente), oppure ti dirà semplicemente "accesso negato".

Comunque vai tranquillo che si possono reimpostare le autorizzazioni di accesso ai file, una volta che il disco è collegato ad un altro PC, per "liberarli" e poterci accedere. Ed è pure una procedura tutto sommato semplice.

Intanto prova a vedere se riesci ad accedere ai tuoi vecchi contenuti, se non riesci faccelo sapere.
giannirsc 07-07-14 18.38
Ok...all'avvio del portatile dovevo mettere una password..