Infatti per questo non ha senso
Come giustamente hai detto , ti porti un bell'ampli da 70+70Wrms di targa e sei nei limiti , ci metti due passive efficienti ( e ci sono ) e alla fine tiri fuori comunque un Volume in db più che accettabile . Niente di mostruoso ... ma 20/30 persone davanti alla gelateria o locale pubblico ce le fai comunque ballare .
Comunque a Roma la Polizia Locale ha in dotazione i Fonometri ovviamente omologati , ma è pur vero che ogni misurazione deve essere pianificata in quanto il Volume deve essere misurato su più punti specifici e non a capocchia . Un tecnico dell'Arpa è sempre un tecnico competente ed è auspicabile che ci affianchi , anche perchè controfirma ed avalla la corretta misurazione .
Altra cosa quando si interviene in casa dei cittadini , si fanno le prove a finestre chiuse ed aperte ed hai immediatamente i valori di "rumore percepito" al quale deve essere sottratto il rumore stradale della zona ... la differenza porta a stabilire se si è superata la soglia di tolleranza e relativo disturbo della quiete pubblica.
Credo che la normativa adottata nella riviera Romagnola alla fine per certi aspetti può essere considerata meno penalizzante ... Una cosa è prendersi una sanzione amministrativa altra cosa una denuncia per disturbo della quiete e del libero esercizio del riposo notturno. Se sforo in Watt sfido chiunque a denunciarmi per disturbo della quiete pubblica in quanto valori aleatori e non reali come una misurazione in db spl.
E' sempre una gran caxxata ... ma almeno non ci sono ripercussioni pesanti.
Magari è stata concepita per fare un pò di cassa nelle tesorerie comunali
Una cosa è una città e le relative manifestazioni che si svolgono in luoghi spesso ad alta concetrazione abitativa , altra cosa le località balneari dove il turista cerca e pretende divertimento fino a tarda notte . Comunque sta DD mi piacerebbe consultarla non fosse altro per l'atipicità della norma da rispettare.
Edited 5 Lug. 2014 12:44