bigmaster ha scritto:
Ciao Marcoballa
sto valutando l'acquisto di una Roland ma sono indeciso tra la fa06 e la fa 08...
.solo per una questione di feeling con la tastiera....vorrei capire se quando passi a suoni synth la dinamica della tastiera pesata continua a rispondere al tocco o si uniforma ad una tastiera synt?
Come ti trovi con la FA 08 a suonare con timbri organistici? Ti risultano agevoli i glissati o...dolorosi?
Ed Ancora dimmi...pesa molto?
Una sola persona ha difficoltà a trasportarla in quanto a lunghezza e peso?
Grazie
gioie e dolori delle tastiere leggerine 61 tasti roland (ma anche yamaha e korg, ormai fanno a gara a quale fa più schifo). la FA-06 è leggerissima ma con quei tasti i suoni di pianoforte davvero fai fatica o goderteli.
però se principalmente la usi per tappeti synht o synth lead, o per suoni di organo, allora quella è la scelta migliore.
viceversa, se il pianoforte è il tuo strumento, per goderti al meglio l'espressività dei Supernatural o dei samples delle schede SRX occorre considerare l'ipotesi della FA-08, che offre una buona tastiera pesata.
con la FA-08 ovviamente i passaggi veloci organistici che faresti su una tastiera dedicata waterfall te li puoi scordare, ma in linea di massima dopo un minimo di abitudine ci suoni tutto con alcuni compromessi. i glissati alla fine ti abitui a farli
I synth lead monofonici alla fine si suonano bene anche con i tasti pesati, diciamo che è solo la sezione clone hammond che "soffre" di più per i tasti pesati....
FA-08 pesa relativamente poco (16 kg) e io che sono magrolino la muovo da solo in tutta scioltezza.
Ho preso una borsa trolley su misura della Stefy Line e il trasporto è più che agevole. In lunghezza ci sta giusta giusta (abbassando la panchetta posteriore) su una Fiat Punto.