Ieri sera al mio paese è stata organizzata una cosiddetta "notte bianca".
Ho visto circa 6/7 mini palchi con dj set e, dal punto di vista della qualità audio, facevano tutti schifo, ma tanto schifo.
Presso quello con il sub si sentivano solo bassi, o più precisamente pernacchie a bassa frequenza.
Tutti gli altri dotati della classica coppia di casse attive full range, non le sanno proprio usare (tanto la gente balla lo stesso...).
Ho visto anche casse di qualità, da mackie a fbt, ma non c'è storia, in mano a dj improvvisati suonano malissimo: alti sempre sparati, bassi gonfi e rimbombanti, volumi esagerati (che poi si ritorcono contro l'utilizzatore perché le casse "digitali" vanno in protezione e spompano il suono) e clip ovunque.
Girovagando qui e là per le vie del centro, ad un certo punto sento finalmente un bel suono, mi avvicino, guardo le casse, strabuzzo gli occhi: non ci credo, sono delle volgarissime energy 12ep400pwd da 500€ la coppia.
Non ci volevo credere ma non c'erano dubbi, quel bel suono pulito, ben bilanciato su tutte le frequenze, senza pernacchie, anche con un certo punch udibile fino ad una decina di metri, proveniva proprio da quelle casse energy.
Non sono riuscito a trovare nessuna scheda tecnica o manuale: 400W bi-amplificate, 300+100, 118 spl, 30kg di peso. protezioni? tipo di amplificatore? non si sa
Ci sono troppe variabili in gioco per dare una risposta definitiva:
- magari questo dj aveva un minimo di competenza (o di buon gusto) e conosceva la differenza tra gain e clip
- magari gli altri dj avevano il mixer in clip costante dalla sorgente e lui no
- gli altri palchi suonavano in spazi più grandi ed aperti, questo suonava in un vicolo largo pochi metri, forse si avvantaggiava di riverberi in qualche modo favorevoli
- forse possedeva musica registrata in alta qualità mentre gli altri usavano mp3 da 128k
Resta la certezza che, almeno nella riproduzione di musica meccanica, se usate in modo ragionevole queste energy 12ep400pwd possono suonare bene ed hanno un ottimo rapporto q/p.
30kg sono tanti, ma forse sono anche il segreto di questa inaspettata qualità.
Ps: il palco più grande nella piazza centrale utilizzava l'impianto d&b (che non è db technologies) c4, un vecchio impianto point source passivo.
2 colonne per parte, ognuna con 4/5 moduli cubici.
Alla faccia di tutti problemi di comb filter di cui soffrono i vecchi impianti point source, questo c4 suonava proprio bene: volume fino a 50 metri, definizione su tutte le frequenze, e buon punch.
Edited 29 Giu. 2014 12:18