Ciao
No, non ho risolto, ma per mancanza di tempo, ho comunque concluso che non è un problema di codici MIDI, credo sia un problema hardware.
Non ho avuto molto tempo (quello che mi avanza lo dedico ad esercitarmi a suonare e ad impratichirmi con il software su Linux, che ritengo una "bomba" ... proprio oggi ho comprato il connettore per collegare l'uscita PC della gem al PC, senza l'adattatore MIDI, ma devo vedere se funziona perchè il portatile ha solo la USB e quindi in serie ci sarà anche l'adattatore seriale/USB).
Ho reinstallato il firmware, ed ho risolto in pratica il "problema" degli styles e dei sounds (ce ne sono più di prima, anche se non mi soddisfano a pieno, per questo volevo "attivare" anche il PC).
Ora il volume si abbassa solo quando và il sequencer, mentre l'arranger ed il modo real time non fà più quel difetto.
Inoltre dopo l'aggiornamento c'è tutta una serie di nuove features (che tu sicuramente avrai già) circa la manipolazione dei suoni, il vocoeder, ecc ecc ecc che prima non erano presenti.
Ho scoperto che anche muovendo gli sliders (o drawbars
) il volume ritorna normale, così vorrei innanzitutto provare a ponticellarne uno ad uno (solitamente con il tempo/polvere/umidità si rovina la patina che hanno all'interno dove scorre il cursore), visto che sono riuscito a trovare lo schema).
Altrimenti potrebbe essere qualche saldatura "fredda", sarebbero da ripassare tutte, ma vorrei farlo quando sarò in ferie, perchè è inutile il tira molla ...
Per lo scambio di info o altro più che volentieri ... tieni però conto che io suono da qualche mese, quindi non posso aiutarti sulla parte musicale ... bayer a parte
.
CiaoCiao
PS: ho "studiato" un pò lo schema e le funzioni, idem della FA-08 che vorrei prendere fra un pò, e ti posso dire che queste GEM erano proprio all'avanguardia.
Noi italiani siamo proprio dei fessi TOTALI!!!
Edited 27 Gen. 2015 18:43