A puro titolo informativo (non voglio convincerti che uno è più o meno a datto alle tue esigenze) con Sample Tank potresti unire una notevole "leggerezza" con una più che discreta capacità di interevento sui suoni.
Io uso Sample Tank 2 su un portatile Core Duo on 3 giga di Ram senza problemi.
- E' multitimbrico a 16 parti.
- Può importare campioni in formato AKAY, Sample Cell e semplici Wav. Rinominando opportunamente i Wav prima dell'importazione puoi creare multicampionamenti con più livelli di dinamica e ovviamente zone e range differenti. E' una lavoro però non proprio immediato, ma fattibile, ben illustrato nel manuale
- ha tutti i classici parametri di interventi sul suono di derivazione "analogica": LFO, ADSR, TVA, TVF, Lagato, Portamento, ecc... da qualunque campionamento tu parta puoi stravolgere il suono come ti pare e piace. Diciamo che ci ho ritrovato praticamente tutta la catena di sintesi che ho sulle mie macchine "fisiche" tipo Roland ecc.
- ha discreti effetti in insert su ogni parte (se non ricordo male fino a 5 insert per ogni parte/suono) più alcune mandante Send sempre con effetti mutipli e una mandata master sempre con effetti multilpi. Per l'uso dal vivo sono molto di più di ciò che serve...
- Inoltre ha 16 uscite separate stereo, questo significa che in ogni caso ogni suono può uscire "separatamente" da Sample Tank per ricevere adeguati trattamenti e processamenti all'interno della daw tramite altri plugin ecc..
- D'altra parte dal punto di vista grafico è una oscenità
Come ti dicevo, lo terrei presente perchè non è esoso in termini di computer.
Penso che il 2 non sia più in vendita (ma forse trovi qualcuno che te lo vende usato). Il 3 promette bene , ma non avendoci messo le mani sopra non posso dirti nulla.
Stefano