Possiedo komplete 8 e fino a domani posso aggiornarlo alla 9 con circa 75€. Dato che per passare all'ultimate avrei lo sconto del 50% sarei tentato ma non sono convinto che valga la pena.... Intanto più di 300gb mi sembrano veramente tanti... Poi molti strumenti non li conosco e non so se li utilizzerei...
Consigli da parte di qualche possessore?
Numa X Piano 88 - Yamaha Montage M7 - RME fireface - Dynaudio - Cubase/Logic
Librerie così elefantiache fan venire il dubbio in merito al loro completo sfruttamento, cioè ci si chiede se veramente siano utili tutti quei GB, tutto il tempo impiegato per installarli sul disco fisso e se sia tutto di qualità il materiale a disposizione.
La mia riserva maggiore non sta tanto nella quantità di campioni, piuttosto nella pesantezza do Kontakt che richiede processori veloci e molta RAM per funzionare a dovere.
In poche parole, creare un multi in Kontakt costituito da 6-8 instruments "pesa" sul processore e quindi si rischiano blocchi, ritardi ecc. ecc.
N.B. Rispondo a quesiti tecnici SOLO SE ho tempo e voglia.
Il tempo che impiego per rispondere al TUO quesito non ritorna piĆ¹, sii almeno riconoscente.
Infatti Michele, ho aperto un'altra per capire quale pacchetto possa andare bene per suonare dal vivo; komplete, lo utilizzo solo per quando faccio le mie piccole produzioni sfruttando la qualità delle batterie, bassi, violini, cori ecc... Non mi sognerei mai di utilizzarlo in un live
Numa X Piano 88 - Yamaha Montage M7 - RME fireface - Dynaudio - Cubase/Logic
Dipende da cosa ci devi fare: se devi fare un genere specifico, bastano due kit di batteria (se non uno), un basso, e suoni dedicati tipo i classici a tastiera, più una libreria di strings. Se invece hai bisogno di coprire più generi musicali e magari devi fare anche cinema o documentari, il pacchetto ultimate ha veramente tutto: in generale li trovo molto buoni, ma bisognerebbe secondo me scegliere uno strumento dedicato per categoria, tra i vari produttori: bfd per le batterie, il jay bass e/o il rickenbacker per il basso, il wurli e l'hammond di Ni, gli archi di East West, il piano di Ivory...
Komplete è comunque ottimo, pesantuccio ma fa il suo egregio lavoro.
Poi tutto dipende da come si programma e come si mixa.
Ah, per l'utilizzo live komplete ha bisogno di una grande gestione e di programmazione, così può diventare gestibile. La gestione degli Alias di Mainstage è il fulcro di tutta la faccenda :)
Tempo fa ho programmato il live con Mainstage sul portatile di un collaboratore che usava kontakt, ci ho messo un mese ma è stato contentissimo, stabilissimo e performante ;)
Io ho appena comprato (oggi stesso) komplete 9 non ultimate, avevo la possibilita' di crossgrade e l'ho pagato "solo" 199 euro.
Ho fatto un confronto con la ultimate e non so se vale la pena quest'ultima, e' effettivamente troppo grande.
Anch'io, avendo FM8, ho approfittato del crossgrade. Non sapevo neppure di poterlo fare, l'ho scoperto per caso e grazie agli sconti ho preso Komplete 9 (non ultimate) a 199 euro.
Preso sulla fiducia, perchè certi suoni NI li trovo davvero belli: ho un vecchio kore player e c'è un contrabbasso che non ho mai sentito così bello da nessuna parte, così come un basso elettrico e una batteria.
Spero di non essere stato troppo affrettato, perchè poi ho realizzato una cosa: metterò tutto il Komplete su un portatile che devo ancora comprare, che non è quello su cui ho installato FM8 (troppo obsoleto e poi mi serve per altro). Non è che poi l'attivazione mi darà dei problemi?