@ MaxTerzano
greg ha scritto:
Quello che non mi piace ultimamente di Yamaha è il non aver dato seguito alla XF con un bel modulo; cosa che per i tre predecessori era sempre puntualmente avvenuta.
effettivamente manca anche qualcos'altro all'appello, l'S90XF
E' un vuoto che non è da Yamaha, non credo siano casi, è chiaro che dietro ci sia una strategia per ora occulta, ma che probabilmente può rivelarsi un fattore di discontinuità sulla loro produzione futura. Una maggiore integrazione software, visto per esempio l'indirizzo che hanno dato al MOXF, che ad occhio è una gran macchina, pur non essendo un punto di arrivo; Yamaha, negli inizii degli anni 2000 a tutt'oggi l'ho imparata a conoscere un po': attaverso i suoi pseudopianoforti con arrangiamenti lanciava nuove tecnologie, che ha trasferito sulla serie Tyros di volta in volta e poi (vedi le megavoices) sulle Motif.
Ora ho perso di vista da qualche anno la consequenzialità di questa strategia produttiva, ma immagino non sia di molto cambiata.
Indubbiamente ultimanmente sta differenziando maggiormente i prodotti, appunto con una interazione maggiore con DAW software da parte delle workstations, principalmente di medio livello. Ora credo sia venuto il momento per Yamaha di fare un bel botto. Il problema loro è che la serie Motif è poco praticabile dalla maggior parte degli utenti potenziali poiché aldilà del sicuro valore qualitativo dei prodotti, di contro è decisamente reale la poca praticità nei primi impatti nel poter utilizzare a fondo queste macchine per quel che possono offrire in tema di integrazione di campionatore con sequencer eccetera.........
In questo Roland e Korg sono propongono strumenti più user-friendly.
Io chiedevo il modulo della XF proprio per sfruttare uno strumento che a me piace per le sonorità, il potente arpeggiatore, l'espansione, e poi utilizzarlo con una workstation che mi aggraderebbe di più tipo la FA 08, di cui apprezzo la tastiera e la maggiore facilità di creare un mix audio da inviare al computer e rielaborarlo sia come midi che come audio.................