Motif Mox:Differenze di "volume" strane.

CoccigeSupremo 26-06-14 18.10
Salve a tutti. Sarò breve come al solito.

Premesso che ho lacune di fisica del suono gigantesche:

Ho una Motif e una mox. Notavo (da tempo in verità, ma solo adesso mi sono deciso a chiedere) che il Si bemolle e il La suonino, a parità di velocity con altre note, molto piu "bombate".

Qualsiasi nota,che non sia un sib o un La, suona normalmente.
Non appena piazzo un Sib o un La naturale (anche se quest'ultimo un pò meno rispetto al Sib) noto che sono entrambe stragonfie di bassi. Credevo fosse un problema di tastiera o di riconoscimento di velocity del tasto danneggiata, ma usando altri vst, (in particolare vst di basso, ma anche di chitarra e pad) ho notato che sia il LA che il Sib dell'ottava bassa sono moooolto piu "doppie" e cariche di bassi rispetto a tutte le altre note,quasi "fastidiose".

Tutto ciò è normale? qualcuno può darmi se può anche una piccola spiegazione tecnica del fenomeno?
Son sicuro che non si tratti di difetti di tastiera, perchè accade tutto anche con transposer inserito (i relativi LA e Sib suonano pieni di bassi), ma credo si tratti di "frequenze/armonici".

Un chiarimento?

MusicByFrancesco 26-06-14 18.56
@ CoccigeSupremo
Salve a tutti. Sarò breve come al solito.

Premesso che ho lacune di fisica del suono gigantesche:

Ho una Motif e una mox. Notavo (da tempo in verità, ma solo adesso mi sono deciso a chiedere) che il Si bemolle e il La suonino, a parità di velocity con altre note, molto piu "bombate".

Qualsiasi nota,che non sia un sib o un La, suona normalmente.
Non appena piazzo un Sib o un La naturale (anche se quest'ultimo un pò meno rispetto al Sib) noto che sono entrambe stragonfie di bassi. Credevo fosse un problema di tastiera o di riconoscimento di velocity del tasto danneggiata, ma usando altri vst, (in particolare vst di basso, ma anche di chitarra e pad) ho notato che sia il LA che il Sib dell'ottava bassa sono moooolto piu "doppie" e cariche di bassi rispetto a tutte le altre note,quasi "fastidiose".

Tutto ciò è normale? qualcuno può darmi se può anche una piccola spiegazione tecnica del fenomeno?
Son sicuro che non si tratti di difetti di tastiera, perchè accade tutto anche con transposer inserito (i relativi LA e Sib suonano pieni di bassi), ma credo si tratti di "frequenze/armonici".

Un chiarimento?

Ciao CoccigeSupremo,
io non ho le tastiere in questione, ma avevo e HO lo stesso problema da anni sui SOL, e ho risolto mettendo un EQ esterno per "abbattere" la frequenza assassina... Non lo hai specificato, ma presumo che il fenomeno tu lo senta in cassa e non in cuffia, correggimi se sbaglio. Perché se è così sono semplicemente dei rimbombi generati dalla diffusione delle frequenze basse nella tua stanza. Per avere una conferma, prova a munirti di un generatore di frequenza (un semplice plugin tone generator) e scala le frequenze fino a quando non senti il rimbombo. Appena senti un'impennata di bassi, allora stai entrando nella frequenza rimbombante.

PS Se possibile, una piccola analisi fonometrica della stanza scoverebbe ogni dubbio al volo...
Edited 26 Giu. 2014 17:00
CoccigeSupremo 26-06-14 19.05
Ti ringrazio per la risposta.
Ho provato proprio adesso in cuffia (cuffie da poco però, 30 euro scarsi ) e in effetti il problema in cuffia non è affatto presente, ma non appena stacco le cuffie, il sibemolle rimbomba in tutta la stanza ed è davvero fastidiosissimo.

Scusa l'ignoranza, ma cos'è un test tone generator?Oltre che con questo vst (si tratta di un vst?) il problema si può risolvere cambiando posizione delle casse/spostando oggetti particolari che magari fanno rimbombare il suono?o dovrò tener attivato un vst che taglia quella frequenza su tutte le tracce?

E perdona nuovamente l'ignoranza, cos'è un'analisi fonometrica? a chi dovrei rivolgermi?
MusicByFrancesco 26-06-14 19.34
@ CoccigeSupremo
Ti ringrazio per la risposta.
Ho provato proprio adesso in cuffia (cuffie da poco però, 30 euro scarsi ) e in effetti il problema in cuffia non è affatto presente, ma non appena stacco le cuffie, il sibemolle rimbomba in tutta la stanza ed è davvero fastidiosissimo.

Scusa l'ignoranza, ma cos'è un test tone generator?Oltre che con questo vst (si tratta di un vst?) il problema si può risolvere cambiando posizione delle casse/spostando oggetti particolari che magari fanno rimbombare il suono?o dovrò tener attivato un vst che taglia quella frequenza su tutte le tracce?

E perdona nuovamente l'ignoranza, cos'è un'analisi fonometrica? a chi dovrei rivolgermi?
Non scusarti, sono ottime domande emo Allora, con il tone generator (letteralmente "generatore di tono" o "generatore di forma d'onda") si genera un segnale di diversa forma (sinusoidale, quadra, a dente di sega, triangolare, ecc). La sinusoide corrisponde a una singola frequenza, mentre la quadra è la somma di tutte le armoniche dalla fondamentale (cioè se assumo come fondamentale 1000Hz, la quadra si ottiene sommando 2000Hz, 3000Hz, e così via). Per capire qual'è la frequenza che sporca nella tua stanza, occorre generare una sinusoide che varia per tutto lo spettro delle frequenze (che parte diciamo da 20Hz e arriva ai 20KHz). Ed ecco che qui, con appositi microfoni per misurazioni, viene restituito un grafico che ti illustra tutto lo spettro di frequenze che il microfono ha catturato. Se sul grafico appare una "montagna" (cioè un picco su una determinata frequenza) significa che quella frequenza è, per qualche motivo, enfatizzata (nel tuo caso per riflessioni del suono nella tua stanza).

Prima di intraprendere mille procedure però potresti anche verificare che non siano il tuo amplificatore o i tuoi altoparlanti che hanno una frequenza di risonanza elevata. Ci sono parecchi fattori emo

Ad ogni modo, se vuoi testare un po' di frequenze, ti rimando su QUESTO SITO, che ti consente di generare una forma d'onda sinusoidale / quadra alla frequenza che vuoi. Parti, per dire, dai 50Hz e sali piano piano, fino a quando non senti rimbombare. emo

EDIT: scusa mi sono scordato di rispondere alla tua domanda circa lo spostare gli oggetti. Certamente, spostando oggetti, altoparlanti, addirittura spostando te stesso sentirai la frequenza apparire più o meno enfatizzata. I bassi sono difficili da assorbire, al contrario di medie e alte dove moquette e fonoassorbenti bene o male risolvono il fenomeno.
Io ti ho rimandato al sito, ma esistono certamente anche come VST, se hai un software di arrangiamento tipo Reaper, Cubase, ecc controlla che dovrebbero averne uno integrato nativamente (Reaper sono sicuro che ce l'ha).
Edited 26 Giu. 2014 17:42
vin_roma 27-06-14 00.30
edito...
Ha già risposto esaustivamente MusicbyFrancesco.

Aggiungo solo che la frequenza di risonanza è quella che può andare in auto oscillazione autoalimentandosi e può portare all' autodistruzione come per un bicchiere di cristallo o un ponte che oscilla.
Edited 26 Giu. 2014 23:05
CoccigeSupremo 27-06-14 13.33
Vi ringrazio per le risposte esaustive. Cosa intendi vin per "autodistruzione"?
vin_roma 27-06-14 17.09
CoccigeSupremo ha scritto:
Cosa intendi vin per "autodistruzione"?



Sarò poco tecnico, più o meno quello che so è che il volume di una stanza (cubatura), una cassa acustica, un bicchiere, un ponte... tutti i materiali elastici, che vibrano, hanno un punto di risonanza, cioè, che sono reattivi ad una certa frequenza.
Infatti avevo ipotizzato che nel tuo caso le casse acustiche fossero più reattive sui 75/90 hz., frequenza che corrisponde più o meno a La 1/Sib1, perchè i matariali con cui sono costruite hanno la risonanza simpatica proprio a questa altezza e quando questa frequenza viene raggiunta si ha un aumento del volume perchè le casse vibrano con meno resistenza.
Se la risposta alla sollecitazione è molto forte e si continua ad alimentare la frequenza che stimola la risonanza si può avere un loop che si autoamplifica che, sto parlando di assurdo, potrebbe portare allo scollamento e alla rottura delle casse.

Questo in pratica non accade perché le casse sono concepite per smorzare al meglio le risonanze ma con altri oggetti è possibile che accada.

Tipico è il bicchiere di cristallo, il suo punto di risonanza è quello dell' altezza del suono che si sente quando lo si perquote e se gli si applica una fonte che lo eccita in sincronia di fase su quella frequenza il bicciere va in autooscillazione, riamplifica le oscillazioni ricevute sino a che queste diventano così ampie da provocare la rottura della struttura.

Un altro esempio è la struttura di un ponte.
Un ponte è come una corda di chitarra delimitata dal suo ponte e capotasto.
In pratica col mio peso e un po' di pazienza sarei capace di far crollare una struttura di svariate migliaia di tonnellate, grazie alla frequenza di risonanza.

Mettiamo che io mi metto al centro di un ponte e faccio un salto... praticamente non gli faccio niente ma la struttura elastica trasmette queste minime vibrazioni, queste viaggiano attraverso la struttura e arrivate alla fine del ponte tornano indietro, ovviamente smorzandosi, ma se io conosco la frequenza alla quale le onde si muovono potrei fare un altro salto nel momento in cui l' onda con la fase giusta torna sotto i miei piedi, il ponte riceverà di nuovo il mio peso più quello dell' onda di ritorno, se aspetto la successiva e faccio un altro salto sempre in sincronia con la frequenza il ponte avrà un ulteriore carico e se ripetessi questo, precisamente in sincronia con la frequenza di risonanza per un migliaio di volte mi ritroverei alla fine su un ponte che rimbalza su se stesso con diversi metri di ampiezza e se continuassi andrebbe in mille pezzi.

Per questo motivo è proibito a gruppi di persone marciare a tempo sui ponti, se si va per caso in sincronia con la frequenza di risonanza della struttura si rischia di farla crollare.

Tutto questo è ovviamente una divagazione un po' estrema ed OT, giusto per rispondere alla domanda di CoccigeSupremo.
Edited 29 Giu. 2014 2:47
CoccigeSupremo 27-06-14 18.53
Thanx per il chiarimento.

Per il momento, in attesa di un paio di pannelli insonorizzanti consigliatami da piazzare di fianco ai monitor (spesa 0, me li regalano perchè rimanenze di una costruzione di uno studio quindi tentar non nuoce, ditemi voi se è un tentativo inutile) ho piazzato un vst di piano su cubase, e la risonanza ovviamente resta comunque tra il la e il Sib. Ho dunque piazzato un EQ della Fab Filter, e andando a cercare cosa fa rimbombare tutto con l'analyzer, mi sono ritrovato a capire che la frequenza "rimbomatrice" si trova a 116 HZ circa.

Di fatto, abbassandola a -10db, il rumore sparisce facendo anche un fortissimo con Sib o La....
vin_roma 27-06-14 18.58
Per caso la stanza è 3/3.50mt. x 3?
CoccigeSupremo 28-06-14 00.34
3.5x3.5 se non 4x4
CoccigeSupremo 28-06-14 21.54
?emo
anonimo 28-06-14 21.56
Cattive notizie, devi abbattere il muro portante se non vuoi che la struttura vada in autooscillazione e faccia crollare il palazzo...























Scherzetto!emo
CoccigeSupremo 28-06-14 22.00
emo
E pensare che mi guardavo intorno cercando crepe emo
vin_roma 28-06-14 22.13
Non prendete in giro!emo

3.5 mt. è la misura esatta per creare una risonanza sugli 80/100 Hz. Servirebbe una bella gabbia sulla parete opposta a quella con le casse sempreché non siano le casse ad aggingere di loro la risonanza fastidiosa.
anonimo 28-06-14 22.31
@ vin_roma
Non prendete in giro!emo

3.5 mt. è la misura esatta per creare una risonanza sugli 80/100 Hz. Servirebbe una bella gabbia sulla parete opposta a quella con le casse sempreché non siano le casse ad aggingere di loro la risonanza fastidiosa.
Dai lasciaci scherzare...emo
vin_roma 28-06-14 23.35
ma certo, mica sono scemo...emo
Markelly 29-06-14 01.34
Ad un mio cuggino rimbombava il fa diesis, non gli ha mai voluto dare importanza, una volta si è messo a suonarlo per 2 ore consecutive e dopo tre giorni gli è esplosa la testa!

emoemoemo emo
Edited 28 Giu. 2014 23:34
anonimo 29-06-14 02.02
@ Markelly
Ad un mio cuggino rimbombava il fa diesis, non gli ha mai voluto dare importanza, una volta si è messo a suonarlo per 2 ore consecutive e dopo tre giorni gli è esplosa la testa!

emoemoemo emo
Edited 28 Giu. 2014 23:34
emo
CoccigeSupremo 29-06-14 14.25
La sistemazione è pressappoco questa:

Monitor: sistemati a nord con volume rivolto a sud. A sinistra delle casse c'è un muro bianco a distanza di un metro. A destra delle casse c'è un muro bianco a 20 centimetri (e appiccato al muro,poco piu avanti (sempre a destra delle casse) uno specchio alto 2 metri.A sud un armadio con letto sottostante
Insomma, non so se riesco a disegnarvelo con lettere della tastiera, ma ci provo:
______________
|°°°°|°°°°Monitor|
|°°°°°°°°°°°°°°*|
|P°°°°°°°°°°°°°#|
|P°°°°°°°°°°°°°#|
|°°°°°°°°°°°°°°#|
__Armadio/Letto__
________________


Legenda: *Specchio alto 2 metri
###: Porte dei balconi in legno e vetro
P: Impianto principale Yamaha che non crea alcun rimbombo se non un leggerissimo fischio acuto sul Re,ma non udibile se non ci si piazza di impegno a sentirlo.
°:Spazio "abitabile" emo
| e _ : Mura

Per "Gabbia" intendi i pannelli?
Edited 29 Giu. 2014 12:32
CoccigeSupremo 30-06-14 12.40
'emo