Motif xs

FranzBraile 25-06-14 10.01
A differenza della vecchia serie ES, la serie XS ho notato che in questo forum non ha avuto pareri del tutto positivi.
Potreste elencarmi le sue "carenze" se ne ha e perché non è una Workstation da prendere.
E' una domanda generalista da un lato e specifica dall'altro nel senso di un'analisi specifica della XS e non p.es. che genere suoni... quanto vuoi spendere ecc.ecc.
Solo pregi e difetti della XS
Grazieemo
michelet 25-06-14 11.23
Ti rispondo da utente di Motif XF, che è la diretta discendente di XS.
Il difetto peggiore della serie Motif, ed in genere degli strumenti Yamaha, è il loro sistema operativo contorto e complesso, la manualistica quasi inservibile perché riporta le informazioni importanti sparse qua e la e, tanto per non fare nomi, un'assistenza post vendita locale, cioè italiana, assolutamente non degna del prezzo pagato per lo strumento.
A causa di questi limiti o, conclamati difetti, ci si trova obbligati a frequentare forum (in maggioranza stranieri come Motifator) per acquisire quelle conoscenze e tecniche operative, altrimenti inaccessibili. Poi, spetta tutto al buon senso nostro tramandare le conoscenze anche ai nostri connazionali che, magari non hanno la capacità tecnica o la preparazione (spesso la voglia....emo) per comprendere "al volo" certi articoli tecnici di approfondimento. Da questo punto di vista, posso dire che gli articoli su Motifator, sono di una qualità eccezionale per chiarezza e contenuto, anche se richiedono molto impegno per essere compresi e tempo per essere messi in pratica. Da questo punto di vista Yamaha Italia dovrebbe solo prendere esempio, invece pensano ad usare il canale di FB solo per far pubblicità agli strumenti da vendere... e qui mi fermo. emo
Ritornando al problema della complessità, però, è tutta una questione di abitudine perché una volta capito come attraverso quali operazioni si arriva ad un risultato, non c'è più da preoccuparsi.
Come dicevo in un altro post, sto terminando la traduzione di un articolo di Phil Clendeninn che tratta dell'uso dei loop ritmici e della loro elaborazione in forma creativa. Se lo si legge tutto d'un fiato si penserà di essere in un manicomio... ma poco alla volta invece ci si rende conto della estrema potenza e flessibilità di apparecchi come Motif XS e XF.
Come ulteriore difetto della serie Motif, posso dire che sono macchine relativamente "chiuse" con una WaveROM abbastanza "trita", seppur valida, anche se il campionatore (e la FlashRAM) offrono una finestra di maggiori opportunità per la personalizzazione. Forse nella WaveROM residente, avere migliaia di campionamenti che non useremo mai, come il tamburello tibetano o la scoreggia controvento di lama, fa un po' fastidio ed al loro posto si preferirebbero suoni più utilizzabili.
Un altro difetto potrebbe essere nel sequencer, che è abbastanza macchinoso, ma che è comunque un valido supporto quando abbiamo solo la workstation sulla quale lavorare.
Tutto dipende da come vogliamo guardare questa tipologia di prodotto: certi difetti diventeranno pregi.

Per quanto riguarda i pregi, posso dire che Motif XS/XF è uno strumento molto versatile, con una "base" sonora molto solida che non lo fa invecchiare così rapidamente come sembrerebbe. Rimane sempre un ROMPler di fascia alta, non certo un sintetizzatore con più sintesi residenti.
Come dicevo prima, la conoscenza dello strumento è alla base di tutto, quindi documentarsi prima leggendo quanto più possibile gli articoli di approfondimento su Motifator, significa capire in profondità le funzioni per saperle sfruttare al meglio, sia in studio che in live.
anonimo 25-06-14 11.24
Non so che genere fai, ma il motif es è ancora un ottima macchina. La xs vanta una meccanica migliore, display, suoni secondo mè piu puliti , moderni meglio collocati in un mix, e delle combi con 4 arpeggiatori a m o di arranger, tralaltro molto belle e benfatte. Rispetto a es perde l espandibilitá ma ha un campionatore on board meglio dell' es.
anonimo 25-06-14 11.54
Io per l appunto sto aspettando un motif xf 7 . la differenza con la es, e anche la xs diciamo, è grande!
greg 25-06-14 11.54
michelet ha scritto:
o la scoreggia controvento di lama

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Questa è imperdibile!
Io ho usato la serie ES. La sensazione è sempre stata che Yamaha parta spesso con progetti solidi, nel tempo duraturi e che non perdono eccessivamente, né di valore commerciale né di valore tecnico; però...............perché tendono a rendere i loro progetti così poco aperti al futuro, se non tramite l'uso di software esterni? Io se volessi lavorare al computer per effettuare determinati progetti perché dovrei partire da una macchina così costosa e non facilmente e duttilmente aggiornabile?
Per questo motivo ho rivenduto le loro macchine (possedevo Motif es8, cambiato con es7 e abbinato per un periodo ad esRack, con a bordo la seconda scheda dedicata al piano acustico, la scheda DX e la sche da AN; la ram era al massimo della espansione 540 mb e usavo schede per caricare campioni e programmi all'accensione. Alla fine, però, non mi permetteva il backing tracks e quindi ho preferito passare alle Fusion Alesis.
FranzBraile 25-06-14 14.41
Ciao a tutti... e grazie per i vostri commenti molto esaustivi.
Tornando alla XS.... rispetto alla ES è peggiorata? O è migliorata?
anonimo 25-06-14 15.06
Sei duro è? Ti abbiam detto che è un altro mondo!. Provala!
anonimo 25-06-14 15.07
In svizzera avete gli skei. Comprati una motif xf ( no xs)!
FranzBraile 25-06-14 17.04
...l'altro mondo mi è sfuggito!!! dov'è scritto?emo
cmq.. inutile parlare della xf... volevo solo sapere se la "xs" fosse veramente migliore e di quanto rispetto alla es......
anonimo 25-06-14 17.37
Il discorso sta sempre li....puoi basarti su quel che possiamo consigliarti al meglio.io ti dico che la xs è molto migliore sia per i suoni piu moderni, le performance , e la meccanica la nuova fsx, migliore della scattosa e rumorosa meccanica dell'es . vai a provarla, che ne so lucky? Merula?..
FranzBraile 25-06-14 17.52
ok... grazie
michelet 25-06-14 23.44
@ FranzBraile
...l'altro mondo mi è sfuggito!!! dov'è scritto?emo
cmq.. inutile parlare della xf... volevo solo sapere se la "xs" fosse veramente migliore e di quanto rispetto alla es......
Su Motifator c'è una tabella comparativa che mette a confronto la serie ES con la XS. È una fredda statistica ma può dare l'idea delle differenze.
FranzBraile 25-06-14 23.58
Si... in ogni caso.. che lo crediate o no i vostri commenti mi sono e sono sempre stati utili nelle mie scelte. Spesso se non sempre confermano le mie tendenze. E' proprio per questo che non scrivo prima la mia idea.

Altro punto:
Guardando sul mercatino, le "7" della serie ES costano solo 100-200 Euro meno di una XS... (in media), come mai questa poca differenza?
David_91 25-06-14 23.59
@ FranzBraile
...l'altro mondo mi è sfuggito!!! dov'è scritto?emo
cmq.. inutile parlare della xf... volevo solo sapere se la "xs" fosse veramente migliore e di quanto rispetto alla es......
ti parlo sulla base della mia esperienza.. l'xs, ovviamente, ha tutte le waveforms dell'es e, da ciò che ho sentito, suona un po' più pulito.. come ti diceva michelet, i sistemi operativi sono contorti ma proprio per questo (sarà che il mio primo motif è stato un xs) non comprerei mai un es.. la dimensione del display facilita parecchio!! è una macchina che si basa su menù e sottomenù quindi puoi capire da solo che con l'es la confusione è doppia essendo dimezzato il displayemoemo scherzi a parte, ovviamente nel display dell'xs entrano molte più informazioni
molti hanno rimproverato a yamaha l'eliminazione degli slot per le schede plg-150 anche se, per quanto mi riguarda non è una gran perdita.. a parte la AN per me non se ne salvano molte!! si tratta sempre e comunque di suoni abbastanza datati
il campionatore legge fino a 1gb (sempre con l'xs) quindi puoi importarci molta più roba (era di 512mb quello dell'es, se non sbaglio)
anonimo 26-06-14 00.29
In genere un xs 6 viene venduto dai 850 euro in su..qualche xs7 a 1000 -1200, e poi cifre basse vogliono quasi sempre dire macchine usurate , con meccaniche e pulsanterie quasi finite. Sinceramente non comprerei mai un motif es7 a 800 ,900 euro ( cifre che spesso e volentieri sparate da quei pidocchi di negozianti, ma anche i privati non scherzano). Sui 600 _700 se in ordine e magari con memoria on board. è giá un prezzo alto. Per caritá ottime macchine, ma vecchiotte.
Edited 25 Giu. 2014 22:32
anonimo 26-06-14 00.36
Cobra ma perchè non un xs rack? Le master non ti mancano!
FranzBraile 26-06-14 02.24
Ho avuto il rack... (ES) ma mi trovo molto meglio con la gestione diretta su tastiera..
In ogni caso... mi sono indirizzato (come prox) tastiera su una "7"... ovvero, o la Motif XS-7 o la Fantom G7.
I prezzi si aggirano intorno ai 1000 Euro (piu o meno) e anche se in Svizzera ci sono gli sghei... io non sono di quelli che non li ha emo
Poi... le ultime nuove comprate... furono ai tempi la Nord Electro 2 e la VR-700... poi decisi che avrei comprato sempre e solo macchine di qualche anno pagandole meno della metà.... e cerco di perseguire questo credo... in 4-5 anni.. una tastiera TOP non perde in qualità.... ed è relativamente attuale.
Poi chiaramente mi sono anche dilettato ad acquistare roba di fascia medio-bassa... cosi per sfizio...
In ogni caso... come detto qualche Thread fa... hai tanto rotto co sta Fantom... che alla fine è una delle mie due scelte definitive...emo.
Ho il Fantom XR... ma ancora non ho avuto tempo di giocarci... vedrò di farlo durante le vacanze...emo
anonimo 26-06-14 11.06
Buon acquisto! In ogni caso sono 2 ottime scelte! Sto aspettando anch'io un motif xf7, non vedo l'ora!emo
FranzBraile 26-06-14 21.10
Ma.... Neguss.. per caso stai trattando la XS-7 in zona Milano a 1200 Euro??
anonimo 26-06-14 21.17
No cobra. Ma poi non la xs. Xf.io compro quasi sempre in germania!. Da privati! In italia ho preso una bidonata anni fa, ed è bastata.