Korg m3 problema su impostazioni tracce sequencer.

Charlie78 24-06-14 12.05
Salve... emo

Mi ritrovo con un problemino un pò rognoso sul sequencer dell' M3. Premetto che ci ho sbattuto la testa solo ieri sera per un pò, ma entro stasera dev'essere risolto! Ecco quindi che mi rivolgo a voi, o saggi!emo

Sto realizzando una sequenza formata da 5 tracce, 3 sono di vari suoni percussivi (tamburelli, claphands, cymbals...) le prima due sono di pianoforte (1) e synthbrass (2).

Il brano inizia solo col piano, poi nel ritornello il synthbrass si unisce suonando gli stessi accordi. Per cui ho scelto di suonare live entrambe le parti. Per la prima prova alzavo manualmente lo slide relativo al volume della traccia due nel punto interessato, poi visto che la cosa funzionava, ho deciso di mettere i vari program change all'interno della sequenza e fare in modo che il volume si alzi da solo.

In più, il piano in certi punti del brano ha dei cambiamenti di cutoff...program change 74 con i relativi valori alla giusta battuta ed è fatto. Ho iniziato facendo questo e la resa è stata perfetta.
Passo ad inserire il program change del volume sulla traccia 2 e... mi cambia il volume anche della traccia uno, quindi del piano!!!emo

Dilemma : per suonare entrambe la parti sulla tastiera dell'M3, quindi come suoni sovrapposti, li devo mettere sullo stesso canale midi. Ma se sono sullo stesso canale midi i program change della traccia 2 influenzano anche la traccia 1 !!emo

Ieri sera ho chiuso registrando la traccia 2 e mettendola in sequenza, suonando live solo il piano : in questo modo le due tracce hanno canali midi diversi e le impostazioni di volume e cutoff rimangono indipendenti, ma non è la scelta che mi piace : io vorrei suonare live entrambi i suoni, in modo sovrapposto....

Quindi : c'è un modo per suonare entrambi i suoni senza metterli sullo stesso canale midi? O, al contrario, se sono sullo stesso canale midi, c'è un modo per fare si che i cambi di cut off influenzino solo il piano ed i cambi di volume solo il synthbrass??

E' più probabile risolvere questo entro oggi o che la nazionale passi il turno?emo
anonimo 24-06-14 12.53
Non conosco le specifiche del sequence in questione, ma da un punto di vista logico farei cosi (assumendo che i due strumenti suonino le stesse note, diciamo stile layer):

1) suono la traccia 1 sul canale midi 1 col mio pianoforte, senza alcun CC o program change
2) copio la traccia 1 sulla traccia 2 (canale midi 2)
3) edito le tracce indipendentemenete, assegnando i program changes ed aggiungendo i CC che voglio, tagliando le battute che non mi interessano

di solito seguo questa strategia quando devo "rinforzare" una voce in un quartetto d'archi (ad esempio i bassi): prendo la traccia, la copio e assegno un contrabbasso solista modulandone il volume a seconda dell'espressività richiesta
Edited 24 Giu. 2014 10:56
rik 24-06-14 14.26
Lo so è una soluzione un po drastica ma puoi attivare un midi filter sulla traccia 1 che impedisce di eseguire l'automazione del cc che vuoi in questo caso il cutoff del filtro, in questo modo anche se le due tracce hanno lo stesso canale il cutoff agira' solo sul suono della traccia
rik 24-06-14 14.35
P.s. i midi filter li trovi nella pagina dedicata ai settaggi midi delle tracce (adesso nn ricordo come si chiama)
Charlie78 24-06-14 18.20
grazie per i consigli, ma forse non si è capito bene qual è la mia esigenza... (o forse non ho capito bene io le tue risposte, che è anche possibile!!)

Cyrano ha scritto:
1) suono la traccia 1 sul canale midi 1 col mio pianoforte, senza alcun CC o program change


ma a me serve il control change sulla traccia 1, il pianoforte ha dei cambi di cutoff che "movimentano" il brano durante la prima strofa.

Cyrano ha scritto:
2) copio la traccia 1 sulla traccia 2 (canale midi 2)
3) edito le tracce indipendentemenete, assegnando i program changes ed aggiungendo i CC che voglio, tagliando le battute che non mi interessano


è quello che ho fatto adesso, come soluzione alternativa. Ma in questo modo il piano lo suono live, il synthbrass viene suonato dal sequencer. Mi sembra un pò troppo "artificiale" come risultato, avrei preferito suonare i due suoni in layer.
In pratica a me serve iniziare col piano che per una trentina di battute cambia continuamente il filtro. Poi, una battuta prima del ritornello, il synthbrass inizia un fade in ed il volume arriva al massimo nella prima battuta del ritornello, resta così per 4 battute suonando in layer col piano. Finito il ritornello, il synthbrass torna a volume zero e si ripete il tutto nella seconda strofa. Volevo far gestire questi cambi di volume e di filtro al sequencer, visto che comunque ho le altre tracce con le percussioni, ma con entrambe le tracce 1 e 2 suonate in tempo reale, non mi sta riuscendo...mi riesce solo con la seconda traccia suonata dal sequencer, quindi con canali midi diversi, soluzione che come ho già detto non mi piace poi tanto...

rik ha scritto:
Lo so è una soluzione un po drastica ma puoi attivare un midi filter sulla traccia 1 che impedisce di eseguire l'automazione del cc che vuoi in questo caso il cutoff del filtro, in questo modo anche se le due tracce hanno lo stesso canale il cutoff agira' solo sul suono della traccia


avevo pensato a questa soluzione, attivando un filtro sulla traccia uno che mi "ignorasse" i CC07 destinati alla traccia 2 ed un filtro sulla traccia due che mi ignorasse il CC74 destinati alla traccia uno....ma nella pagina "midi filter" non ho trovato una possibile impostazione di filtraggio specifica, ma solo un filtro totale ON-OFF dei control change o dei program change...Stasera ci riguardo meglio, vediamo che trovo! emo
anonimo 24-06-14 19.42
@ Charlie78
grazie per i consigli, ma forse non si è capito bene qual è la mia esigenza... (o forse non ho capito bene io le tue risposte, che è anche possibile!!)

Cyrano ha scritto:
1) suono la traccia 1 sul canale midi 1 col mio pianoforte, senza alcun CC o program change


ma a me serve il control change sulla traccia 1, il pianoforte ha dei cambi di cutoff che "movimentano" il brano durante la prima strofa.

Cyrano ha scritto:
2) copio la traccia 1 sulla traccia 2 (canale midi 2)
3) edito le tracce indipendentemenete, assegnando i program changes ed aggiungendo i CC che voglio, tagliando le battute che non mi interessano


è quello che ho fatto adesso, come soluzione alternativa. Ma in questo modo il piano lo suono live, il synthbrass viene suonato dal sequencer. Mi sembra un pò troppo "artificiale" come risultato, avrei preferito suonare i due suoni in layer.
In pratica a me serve iniziare col piano che per una trentina di battute cambia continuamente il filtro. Poi, una battuta prima del ritornello, il synthbrass inizia un fade in ed il volume arriva al massimo nella prima battuta del ritornello, resta così per 4 battute suonando in layer col piano. Finito il ritornello, il synthbrass torna a volume zero e si ripete il tutto nella seconda strofa. Volevo far gestire questi cambi di volume e di filtro al sequencer, visto che comunque ho le altre tracce con le percussioni, ma con entrambe le tracce 1 e 2 suonate in tempo reale, non mi sta riuscendo...mi riesce solo con la seconda traccia suonata dal sequencer, quindi con canali midi diversi, soluzione che come ho già detto non mi piace poi tanto...

rik ha scritto:
Lo so è una soluzione un po drastica ma puoi attivare un midi filter sulla traccia 1 che impedisce di eseguire l'automazione del cc che vuoi in questo caso il cutoff del filtro, in questo modo anche se le due tracce hanno lo stesso canale il cutoff agira' solo sul suono della traccia


avevo pensato a questa soluzione, attivando un filtro sulla traccia uno che mi "ignorasse" i CC07 destinati alla traccia 2 ed un filtro sulla traccia due che mi ignorasse il CC74 destinati alla traccia uno....ma nella pagina "midi filter" non ho trovato una possibile impostazione di filtraggio specifica, ma solo un filtro totale ON-OFF dei control change o dei program change...Stasera ci riguardo meglio, vediamo che trovo! emo
Sono io che non ho capito beneemo

Stai parlando di una situazione "live" o di una registrazione?

Scusami ancora per l'incomprensioneemo
Charlie78 24-06-14 20.10

no, no...situazione live!

La mia idea iniziale era quella di non usare sequenze e di mettere in layer piano e synthbrass (in una combi) e gestirmi le due alterazioni (cutoff per il piano e volume per il synthbrass) tramite controlli in real time, tanto non avvengono contemporaneamente. In pratica : inizia il brano e suono il piano, con il pedale (o con uno slide se mi viene bene) cambio a poco a poco il cutoff...poi smetto di fare questo e mentre continuo a suonare il piano a poco a poco alzo il volume del synthbrass per farlo "comparire" in layer col piano.
Funzionava, però la cosa mi sembrava un pò troppo macchinosa e a rischio errori... e così in un primo momento ho tralasciato il cutoff del piano e l'unica variazione era quella sul volume dei synthbrass.
Poi è nata l'idea di utilizzare una sequenza per i suoni di percussioni e allora lì mi è scattata la molla "perchè non mettere in sequenza i messaggi di control change che mi svolgano in automaticoe senza errori il lavoro che farebbero gli slide"??

Ecco fatto...in pochi secondi ho realizzato il tutto sulla traccia 1, io suono tranquillamente la mia parte, il cut off cambia da solo di battuta in battuta....

Bello! passiamo alla traccia 2 . metto in battuta 1 il volume a zero e poi lo alzo gradualmente dalla battuta 40 alla 43, per poi rimetterlo a zero nella battuta 54....
Disastro : gli stessi cambi di volume me li fa anche la parte di piano!! emo

E lì è nato il dilemma....come uscirne?? Ripeto, per ora ho registrato la parte di synth brass e viene suonata dal sequencer. Così funziona, ma - forse perchè io lo so, magari il pubblico non se ne accorgerà mai - sento che le due parti non sono suonati all'unisono, mi suona "artificiale"....e non mi piace!!
emo

Ma se non c'è altra soluzione, pazienza...mi arrangio così!emo
anonimo 24-06-14 20.26
@ Charlie78

no, no...situazione live!

La mia idea iniziale era quella di non usare sequenze e di mettere in layer piano e synthbrass (in una combi) e gestirmi le due alterazioni (cutoff per il piano e volume per il synthbrass) tramite controlli in real time, tanto non avvengono contemporaneamente. In pratica : inizia il brano e suono il piano, con il pedale (o con uno slide se mi viene bene) cambio a poco a poco il cutoff...poi smetto di fare questo e mentre continuo a suonare il piano a poco a poco alzo il volume del synthbrass per farlo "comparire" in layer col piano.
Funzionava, però la cosa mi sembrava un pò troppo macchinosa e a rischio errori... e così in un primo momento ho tralasciato il cutoff del piano e l'unica variazione era quella sul volume dei synthbrass.
Poi è nata l'idea di utilizzare una sequenza per i suoni di percussioni e allora lì mi è scattata la molla "perchè non mettere in sequenza i messaggi di control change che mi svolgano in automaticoe senza errori il lavoro che farebbero gli slide"??

Ecco fatto...in pochi secondi ho realizzato il tutto sulla traccia 1, io suono tranquillamente la mia parte, il cut off cambia da solo di battuta in battuta....

Bello! passiamo alla traccia 2 . metto in battuta 1 il volume a zero e poi lo alzo gradualmente dalla battuta 40 alla 43, per poi rimetterlo a zero nella battuta 54....
Disastro : gli stessi cambi di volume me li fa anche la parte di piano!! emo

E lì è nato il dilemma....come uscirne?? Ripeto, per ora ho registrato la parte di synth brass e viene suonata dal sequencer. Così funziona, ma - forse perchè io lo so, magari il pubblico non se ne accorgerà mai - sento che le due parti non sono suonati all'unisono, mi suona "artificiale"....e non mi piace!!
emo

Ma se non c'è altra soluzione, pazienza...mi arrangio così!emo
Adesso capisco! Che caprone che sono...

Il problema é che i cc vari agiscono sul canale midi, ergo se hai due strumenti sul medesimo canale midi, ogni controllo che dai agirà su entrambe i suoni...mentre tu vorresti certi effetti sul piano e certi altri sul synth

Allora non ti resta che vedere se la tua macchina (che non conosco bene) permette di selezionare dei filtri midi