Yamaha v50

collarog 23-06-14 01.32
salve vorrei comprare questo synth usato per il sequencer che ha,che mi hanno detto e' molto semplice da usare in live,ma quali sono i pregi e i difetti di questa tastiera?grazie.
michelet 23-06-14 09.24
Leggiti il manuale QUI e ti fai un'idea.
Dal mio punto di vista V50 è uno dei tanti prodotti Yamaha nati nel 1989 sulla scia della FM, quindi del tutto insignificante a livello sonoro e complesso a livello operativo.
Forse ti avranno fatto un prezzo allettante, ma renditi conto che è un prodotto vecchio, forse neanche adarto al ruolo di masterkeyboard.
Capirei si trattasse di uno degli ultimi analogici Roland, come JX-10 o JX-8P che, nella loro limitatezza, hanno un suono molto caratteristico, V50 è uno dei tanti "figli" della FM a 4 operatori, con timbri abbastanza scarni e senza personalità.
Edited 23 Giu. 2014 7:27
giannirsc 23-06-14 11.05
E il sequencer non è per nulla intuitivo...
M_Music 23-06-14 11.39
Confermo, il sequencer è tutt’altro che intuitivo. L’ho avuta negli anni 80 è mi ha dato qualche soddisfazione, ma solo previa profonda programmazione. Dal punto di vista delle sonorità ha pregi e difetti. Con i suoi 4 operatori le singole voice suonano più sterili se messe a confronto con la sorella maggiore DX7 (6 operatori). La cosa carina, però, è che puoi creare performance fino a 8 voice (in layer o in split, a piacimento). Naturalmente dovrai fare a pugni con la polifonia di sole 16 note. In più ha un multieffeto integrato. Insomma è una delle prime workstation e tutto sommato interessante. Se usati bene, il multi effetto e la modalità performance, consentono di finalizzare timbri interessanti, difficilmente ottenibili persino con un DX7.
Se ne trovi uno in buone condizioni, occhio al floppy disk e alla tastiera. Nel mio modello hanno dato un po’ di problemi, ma solo dopo una 20ina d’anni d’utilizzo ;-D. Vorrei vedere le workstation attuali a garantire la metà degli anni senza intoppi…
anonimo 23-06-14 11.49
Una curiosità: come suona rispetto alla DX7?
michelet 23-06-14 13.06
@ collarog
salve vorrei comprare questo synth usato per il sequencer che ha,che mi hanno detto e' molto semplice da usare in live,ma quali sono i pregi e i difetti di questa tastiera?grazie.
COME MAI INVECE HAI TROVATO V50 IN CANTINA?

Se devi aprire post in forum diversi, almeno fai uso della stessa versione dei fatti... vergognati
Edited 23 Giu. 2014 12:00
JoelFan 23-06-14 13.29
Fantastico.
giannirsc 23-06-14 13.32
l'unica cosa bella del v50 è il video manuale su VHS...
greg 23-06-14 13.45
@ collarog
salve vorrei comprare questo synth usato per il sequencer che ha,che mi hanno detto e' molto semplice da usare in live,ma quali sono i pregi e i difetti di questa tastiera?grazie.
Attento a cosa sto per dirti:
strumento a 4 operatori FM + campionamenti per i drumkit.
Sequencer inutile, utilizza i floppy disk come storaggio dati.
Altro?
Beh, un D 20 Roland sarebbe molto meglio ed ho detto tutto..............
Sequencer semplice? Basterebbe una qualsiasi Gem WX per avere un magnifico sequencer ancora validissimo. Ma stiamo sempre con i floppy...........
Un altro strumento con ottimo sequencer e buoni suoni è il W 50 Roland, ma stiamo sempre con lo storaggio a floppy.
Perché non ti rivolgi, con qualche cento € in più ad un Juno D Roland? non mi sembra costino molto di più, ma hai uno strumento attuale.
ivanzajic 23-06-14 17.53
la mia esperienza con questo synth è del tutto positiva, poi è ovvio che dipende dagli usi che si intende farne.
parlando del synth in se stesso ti posso scrivere che per me ha un ottima meccanica (anche se non semipesata), sequencer ultra preciso senza jitter e ritardi, engine sonoro fenomenale e assolutamente non inferiore agli altri fm d'annata (niente a che vedere con il tx81z da alcuni ritenuto il suo corrispettivo rack), drum machine con un suono devastante anche se i campioni non sono realistici ma è un altro discorso, io lo uso come generatore di timbriche fm soprattutto e con soddisfazione, oltretutto ci sono dei preset fenomenali tipo Universe , un pad assolutamente impossibile da ottenere con i synth analogici (o con gli fm classici perchè c'è la multitimbricità + fx che sono ottimi), facilissimo da programmare e sappiamo tutti quanto sia importante questo discorso soprattutto se riferito ad un digitale oltretutto in fm ( che sono un incubo).
Il fatto che abbia 4 operatori non pregiudica piu di tanto l'utilizzo perchè i timbri classici dell'fm si ottengono tutti, chi parla di brillantezza inferiore evidentemente non ha mai programmato in profondità simili macchine, piuttosto io che ho avuto anche l'sy 77 ti posso tranquillamente scrivere che preferisco il V50, almeno come timbriche fm, ha un suono molto diretto, grezzo e potente che apprezzo moltissimo, questo synth ha un carattere suo che non deriva da niente altro, a mio giudizio questo è un synth capolavoro della yamaha, il fatto dei tasti funzione sono i migliori che abbia mai visto su un synth anche migliori dello sy77, ma è anche vero che il mio è in ottime condizioni , per il tuo dovrebbe essere semplice polvere o al massimo gommini consumati. A mio giudizio il roland d20 e l'u20emooltre ad essere scarti di pianole di per se stessi, se paragonati ad un simile synth diventano proprio merda emoemo
Edited 23 Giu. 2014 16:06
anonimo 23-06-14 20.19
Allora i pro e i contro:

Pro: talvolta se ne puó trovare un esemplare in cantina

Contro: é facile dimenticarsene features e timbrica, dopo tanti anni in cantina...

emo si dice per scherzare, eh...
ivanzajic 23-06-14 20.44
Cyrano ha scritto:
emo si dice per scherzare, eh...

certo, e quando tra 25 anni andrò in cantina, in mezzo a synth plasticosi di oggi ,che nel frattempo saranno diventati informi ammassi di palisticume cinese alla diossina e hard disk bruciati ....emoemo scorgerò un synth fatto con l'acciaio delle spade dei samurai che incredibilmente sarà ancora pronto ad illuminare l'aria con fendenti sonori da brivido emo
gloria al grande yamaha V50, che oltretutto esteticamente è un capolavoro emo
anonimo 24-06-14 00.03
Dicono che il v50 fu creato direttamente da hattori hanzoemo

Bon mo' basta OT sennó mi faccio bannare