Sorpresa di synth. riflessioni.

OscarPeterson 21-06-14 16.04
Salve a tutti forumers!

Premetto anzitutto che sono attratto ossessivamente, da qualche mese, dagli Snarky Puppy e sopratutto da Cory Henry (hammond, synth, keyboards in genere).

Ora seguendo interamente questo live, arrivando al minuto 56, il tizio comincia a sviluppare il suo solo e mi accorgo che quel bel suono (bello per me, ovviamente) viene espresso da un "synth" che dovrebbe essere un Roland Juno Di (o forse Juno Gi).
Oppure il Juno sta "prestando" i tasti al Moog che si trova sopra? Forse no.emo

E' chiaro che non me lo aspettavo.emo

Cosi mi convinco sempre più che non occorre avere "millemila" euro per ottenere ottimi risultati e ottime sonorità.
Oppure ho sottovalutato sempre e moltissimo il Juno Di.

anonimo 21-06-14 16.11
Il suono, nella sua semplicità, é davvero bello ed estremamente adatto al genere

non c'é da stupirsi che sia fatto con un juno, alla fine non si tratta di un suono con chissà quali esoterici transienti d'attacco o transizioni di forma d'onda...un buon filtro, deli inviluppi ben definiti, gli effetti giusti... e vai emo

quindi Oscar ha ragione (ma del resto OscarPeterson ha sempre ragione...tranne che in duo con CountBasieemo ), per ottenere suoni belli e funzionali al proprio genere non occorrono millemile euri e sistemi complicati...

Ho un amico che fa fusion con un vecchio rhodes e un M1...
Edited 21 Giu. 2014 14:19
OscarPeterson 21-06-14 16.26
Giusto Cyrano, infatti è ovvio che occorrono "millemila" idee musicali e ore di studio-ascolto per eseguire con buona espressività il solo che abbiamo sentito.
Di solito però siamo abituati a sentire quei soli da macchine più "importanti", quindi tutto, purtroppo, riconduce ad un discorso di marketing e discussioni simili.

In ogni caso non ho mai provato un Juno Di e dopo questo video non nascondo la mia curiosità di testarne uno.emo
doremi58 21-06-14 16.29
il solo del tastierista è molto Corea, sia il timbro e un po' anche lo stile. Quel suono è semplice e si ottiene più o meno con qualsiasi synth, a patto di saperlo programmare.
anonimo 21-06-14 16.30
@ doremi58
il solo del tastierista è molto Corea, sia il timbro e un po' anche lo stile. Quel suono è semplice e si ottiene più o meno con qualsiasi synth, a patto di saperlo programmare.
é esattamente cosi

mi fa venire in mente quando ero ragazzo e suonavo con un crumar t1 ed juno 6, presets non ce n'erano, bisognava farsi i suoni ogni volta...
OscarPeterson 21-06-14 16.39
Questo per me significa "suonare" ed esprimersi. emo
anonimo 21-06-14 16.42
@ OscarPeterson
Questo per me significa "suonare" ed esprimersi. emo
erano altri tempi amico mio...negli anni 70 si smanettava alla grande...ridottissime possibilità economiche...ci si faceva bastare quel che avevamo

pero' noi della nostra generazione abbiamo imparato a programmare sul campo...e a comprendere che é il cuore (e la mano) che fanno la musica, non il circuito integrato
OscarPeterson 21-06-14 16.48
Cyrano ha scritto:
erano altri tempi amico mio...negli anni 70 si smanettava alla grande...ridottissime possibilità economiche...ci si faceva bastare quel che avevamo

pero' noi della nostra generazione abbiamo imparato a programmare sul campo...e a comprendere che é il cuore (e la mano) che fanno la musica, non il circuito integrato


Dovremmo ritornare a sperimentare in quel modo. emo
anonimo 21-06-14 16.53
hai ragione, come al solitoemo

nel mio piccolo ho già cominciato a smanettare col virtual analogue supernatural synth del mio FA 08

sai una cosa buffa? tastiere dalla tecnologia evolutissima...e poi i preset più gettonati si chiamano "jupiter strings" e "juno strings"...emo

Tornando al solo in questione, secondo voi la forma d'onda base é square, saw o triangle?
OscarPeterson 21-06-14 17.01
Cyrano ha scritto:
nel mio piccolo ho già cominciato a smanettare col virtual analogue supernatural synth del mio FA 08


Cyrano, ho letto con interesse le tue discussioni su Roland FA 06-08 (ho pure ascoltato con piacere le tue demo), cosa ne pensi, attualmente della Roland FA 06 dopo l'esperienza che stai maturando con il FA 08? Come "programmabilità e suoni" intendo, capisco perfettamente che possiedono due tastiere diverse.
Cyrano ha scritto:


Tornando al solo in questione, secondo voi la forma d'onda base é square, saw o triangle?


Per quanto ne so io, i primi generatori di forme d'onda davano quella triangolare, ma non ne sono certo.emo
anonimo 21-06-14 17.13
sono estremamente soddisfatto della FA, pur avendo solamente studiato un'infinitesima parte delle sue possibilità

la trovo estremamente facile da utilizzare, molto presente come impasto timbrico

la sezione supernatural synth é veramente un pozzo senza fondo, ci si puo' fare cio' che si vuole

I supernatural acoustic sono molto belli, li tovo più espressivi che suoni puramente basati su samples (anche su samples molto grossi)...unica pecca sul FA le possibilità d'intervento sui modelli fisici é piuttosto ridotta, ci sono pochi parametri editabili

inoltre mancano un paio di motori supernatural che sarebbero stati benvenuti (chitarre elettriche, sax, brass)

il sequencer é una bomba, facilissimo e potente

il sampler l'ho usato poco fino ad ora, comunque permette con alcune astuzie di ovviare all'assenza di tracce audio sul sequencer

gran cosa le exp rilasciate da roland, una miniera di nuove forme d'onda (ricordiamoci che si possono caricare anche le exp dell'integra)

l'arpeggiatore non é proprio un granché, meglio quello, anzi quelli, di ,korg e ovviamente yamaha

i drum kits non temono confronti, una pacca della madonna...in compenso i drum patterns presettati sono pochi e niente di speciale...bisogna entrare nell'ordine di idee che la traccia di batteria bisogna farsela o a mano (sia realtime sia step by step) o usando il rhythm pattern editor incorporato (molto facile e grafico)

gran cosa i sei potenziometri per il tweaking live del suono


sul suono del solo che hai linkato, io ci sentirei più una saw
OscarPeterson 21-06-14 17.20
Cyrano ha scritto:
sul suono del solo che hai linkato, io ci sentirei più una saw


Ah!emo Io avevo inteso generatore di forma d'onda in generale, non riferita a quella del solo! Scusami.
Sinceramente però non ho fatto molta attenzione alla forma d'onda utilizzata.
Ma, come dicevi tu prima, è molto semplice da "costruire".

Il FA 06, forse sarebbe troppo per me, mi servirebbe più che altro una tastierina da portare in giro facilmente ma che almeno abbia suoni decenti (per questo pensavo al Juno Di di Roland).emo

Grazie per l'esaustiva recensione Cyrano!emo
anonimo 21-06-14 17.31
grazie a te amico Oscar emo
orange1978 21-06-14 17.35
che palle sempre sti discorsi "eh sorpresa qui, e sopresa la.....e non mi aspettavo qui, e non pensavo si potesse cosi"....ma basta.....emo basta con ste pianole per citare la frase di uno mito del forum del passato.
vin_roma 21-06-14 18.02
orange, forse OscarPeterson ha scoperto che l' espressività e il coinvolgimento musicale si ottengono con la dedizione e le idee, non con la tecnologia. Questa aiuta, ma se è troppa e invasiva si perde più tempo a saltare da una novità all' altra che a fare musica.
orange1978 21-06-14 18.06
@ vin_roma
orange, forse OscarPeterson ha scoperto che l' espressività e il coinvolgimento musicale si ottengono con la dedizione e le idee, non con la tecnologia. Questa aiuta, ma se è troppa e invasiva si perde più tempo a saltare da una novità all' altra che a fare musica.
ma gia lo si sapeva....altrimenti sarebbe tutto da buttare ogni due anni.

vin_roma 21-06-14 18.10
Cyrano, mi sa che in quanto a età ed esperienza ce la giochiamo, anche se dalla tua ho trovato un bel tocco jazz...

ma te li ricordi questi?

Me li son visti all' epoca un paio di volte dal vivo, mi ricordo Tom Schumann che era poco più di un "ragazzino" e suonava con i pantaloni corti ma mi faceva impazzire per precisione e capacità ed erano bellissimi gli stacchi di brass synth che faceva insieme al sax, davano l' effetto di un big band.
orange1978 21-06-14 18.13
gli spyro suonavano di brutto....

a 4:25 sembra la progressione armonica di "human nature" di MJ....e anche "tales for topographic oceans" degli yes...quando parte la musica dopo l'intro, quando entra il minimoog insomma.
Edited 21 Giu. 2014 16:15
OscarPeterson 21-06-14 18.32
vin_roma ha scritto:
orange, forse OscarPeterson ha scoperto che l' espressività e il coinvolgimento musicale si ottengono con la dedizione e le idee, non con la tecnologia. Questa aiuta, ma se è troppa e invasiva si perde più tempo a saltare da una novità all' altra che a fare musica.


Esatto Vin_Roma!
Diciamo che non lo scopro oggi, ma sopratutto oggi ho moltissime conferme!
Troppi prodotti che si propongono come "panacea" dei tastieristi.
Ma non è cosi.emo
anonimo 21-06-14 18.39
@ vin_roma
Cyrano, mi sa che in quanto a età ed esperienza ce la giochiamo, anche se dalla tua ho trovato un bel tocco jazz...

ma te li ricordi questi?

Me li son visti all' epoca un paio di volte dal vivo, mi ricordo Tom Schumann che era poco più di un "ragazzino" e suonava con i pantaloni corti ma mi faceva impazzire per precisione e capacità ed erano bellissimi gli stacchi di brass synth che faceva insieme al sax, davano l' effetto di un big band.
Vin, un complimento cosi da un musicista par tuo mi fa arrossireemo grazie mille!

eh gli spyro gyra...i weather report...che bell'epoca emo

una volta ad umbria jazz mi capito' di avere la stanza sullo stesso piano di joe zawinul, ricordo una volta facemmo colazione insieme...girava per l'albergo (il rosetta di perugia se non vado errato) con una tastierina sempre sottobraccio...un bel tipoemo
Edited 21 Giu. 2014 16:44