radjuice ha scritto:
GentleGiant ha scritto:
Sistema metà attivo ... metà passivo ... quasi un ibrido?
no, invece di casse attive e mixer passivo, l'inverso :D
Premetto non prendere quello che sto scrivendo per il verso sbagliato
La mia "irisposta quotata" era piuttosto ironica ....non sono un Tordo da impallinare appena spicca il volo
Parto con il passivo con cui sono nato , cresciuto e pasciuto
... dopo anni ed anni mi riaffaccio nel settore PA e noto con immenso dispiacere ma con grande interesse che i sistemi passivi sono solo un lontano ricordo . C'è ancora una "minima" fetta di operatori che è orientata sul passivo , per il resto largo alle nuove alternative , ci si rimbocca le maniche , si tenta di trasferire le conoscenze passate sul nuovo e si cerca di muoversi facendo meno danni possibili. Ad oggi , anche service di elevato spessore , per comodità e per la elevata qualità di determinati elementi professionali ... usa e continuerà ad usare l'attivo.
Il 12 Maggio c'è stata una grande manifestazione al Teatro Palladium di Roma e ci hanno "consegnato" un bel sistema attivo VRX 900 JBL .... un sistema array da paura.
Quando ironizzo dicendo "Sistema metà attivo ... metà passivo .... quasi un ibrido?" e solo per capire come mai il mercato a volte tende a ritornare sui propri passi e riproporre soluzioni che all'atto pratico sono destinate ad una fetta di mercato decisamente poco rilevante. ( almeno qui in Italia è così) ... come ritornare ai vecchi impianti voce montarbo o fbt con il mixer incorporato .... ma eravamo a 40/45 anni fa
Di locali Live ne ho girati e rigirati tanti e non ho mai visto un solo mixer attivo.
Un mixer attivo tipo il Dynacord potrà avere un perchè in determinati contesti ... (per certi versi il discorso è speculare alla questione dei 2.1) ... ovvero questi sistemi alla stato attuale nascono e muoiono nei limiti delle proprie capacità d'esercizio.
Un mixer attivo con 700+ 700 W ... non capisco quali vantaggi potrà portarmi ... Un sistema mix passivo + diffusori attivi lo puoi configurare e modulare all'occorrenza.
Raddoppi i ful range e recuperi 3 db ... che non è poco .... raddoppi i sub , li colleghi linkati e recuperi qualche spicciolo di db ... insomma un sistema PA attivo ha un suo perchè ben preciso in quanto si ha la possibilità di gestirlo ed espanderlo a proprio piacimento.
Un mixer attivo con 700+ 700 w al di fuori di un determinato contesto è praticamente inutile o quasi.
Prendo atto che con un mixer amplificato e casse passive non devi portarti appresso rack ingombranti con effetti , eq , limiter , ampli ... ma è pur vero la stessa cosa succede per i sistemi di diffusori attivi.
Mi sembra più una forzatura che un progetto realmente utile ... poi magari mi sbaglio .
Mi sforzo di capirne i reali campi di utilizzo ed al di fuori di un contesto limitato come un piccolo locale live non vedo altri impieghi .
Ho detto che un Empire della Alto probabilmente l'avrei acquistato ... ma per un utilizzo come postazione fissa , magari in bel PUB che fa anche musica live , qualche piccolo spazio all'aperto come bordo piscina o cose simili ... ma oltre queste possibilità di utilizzo non vedo nient'altro all'orizzonte.
Ovviamente è una mia idea ... se ne parla e se ne discute civilmente.
Edited 15 Giu. 2014 12:59