@ michelet
Con l'avvento delle porte USB, tanti apparecchi hanno eliminato "de facto" il consueto trio delle porte MIDI.
Se nel manuale del Micro BR non trovi un capitolo relativo alla sincronizzazione, temo che questa non sia contemplata.
Ho dato un'occhiata anche al catalogo dei multitraccia Zoom, ma anche loro sono provvisti di porta USB.
Credo che l'unica soluzione sia cercare nell'usato, dove certi apparecchi di qualche anno fa sono sprovvisti di USB ma hanno le porte MIDI.
In ogni caso ti conviene sempre leggere il manuale relativo in PDF e cercare se c'è un capitolo specifico dedicato alla sincronizzazione via MTC (Midi Time Code).
[EDIT] Uno a caso... Ad esempio il Roland VS880EX adesso si trova a cifre molto abbordabili ed è sincronizzabile via MIDI con sequencer...
QUI i manuali
Edited 14 Giu. 2014 16:50
Eh, lo so, sono possessore del modello superiore VS 1880 plus. Il punto è che cercavo qualcosa di più piccolo, come o tipo il microBR Boss........ sempre per quel famoso uso live, affiancato al sequencer della Tyros 2. Infatti in passato sincronizzavo proprio il VS 1880, ma visto che la tecnologia ha ridimensionato questi affari e la Yamaha, pur dotando di registratore stereo la Tyros, si è, per così dire, dimenticata di creare un sincronismo col sequencer interno e io che ne vorrei fare largo uso, come dalla nostra discussione sul Motif l'avrai capito. Ora, il piccolo BR la porta usb ce l'ha solo per carico-scarico dati, ma io non ho intenzione di suonare su di un registratore, solo di aggiungere tracce audio personalizzate.
E' incredibile di come le case produttrici non riescano mai a soddisfare al 100% le esigenze reali di tutti i fruitori di codesti aggeggi.
Grazie per la buona intenzione.