Microfono in stereofonia

Roland70 13-06-14 14.20
Salve. Formulo una domanda forse un pò particolare con una dovuta premessa.

Quando avevo la Roland g70, collegavo il microfono all'interno di essa sfruttando gli effetti e l'harmonizer interno alla g70, collegando in uscita ( con L+R quindi stereo) il solo audio della voce, direttamente al canale stereo del mixer per sfruttare i suoi effetti.

Ora, non ho piu la G70 ma ho la Bk9 e questa non ha la possibilità di fare uscire la voce per collegarla al canale stereo del mixer e voler sfruttare gli effetti del mixer.

In questo modo mi trovo costretto ad avere la voce in stereo (perchè la bk9 mi da un segnale voce in stereo in quanto è collegta in stereofonia) e sfruttare un solo tipo di reverbero della bk9, cosa che non gradirei visto che i reverberi del mio mixer sono piu carini.

La mia domanda pertanto è : in attesa di comprare il Roland Vp7 ( che ha le stesse caratteristiche voce ed uscite della G70 ) se faccio fare un cavo ad Y da collegare al canale stereo del mixer, riuscirei nel mio intendo ad avere la voce in stereo direttamente al mixer senza passare dalla tastiera? anche perchè la BK9 non ha uscite per microfono ma solo un ingresso.

Spero abbiate capito......ad ogni modo vi ringrazio per tutto.emo
gabrieleagosta 13-06-14 15.18
Non fai prima a collegare direttamente il microfono al mixer?
Roland70 13-06-14 15.30
certo ....ovvio emo ma non avrei la stereofonia bensì il tradizionale segnale mono....da qui la mia domanda se sia possibile collegarlo direttamente ssul canale stereo mediante cavo appositamente creato.......ma dubito.....

attendo vostre piu corrette
ferroflo 13-06-14 15.55
Il segnale del microfono è comunque mono. Quindi sia il mixer sia qualunque unità utilizzi applicheranno gli effetti ad un segnale mono.
A questo punto, il mixer (o un'unità effetti, anche quelle incorporate nei tuoi strumenti) manda un segnale stereo alle casse, e se l'effetto è stereofonico, in questa fase la stereofonia c'è eccome.
Roland70 13-06-14 16.09
si infatti la stereofonia c'è .....solo che vorrei sfruttare gli effetti del mixer pur mantenendo la stereofonia......con la G70 lo facevo perchè avevo le uscite.......qui invece dovrei accontentarmi del reverbero della BK9.....

quindi pensi che riuscindo a collegare comunque il microfono DIRETTAMENTE al canale stereo del mixer mediante cavo ad Y......avrei ugualmente il segnale mono? ho capito bene?
grattacorde 13-06-14 16.15
Il microfono entra IN MONO!
Gli effetti (reverb; delay; chorus; ecc...) sono in stereo.
Entri con il mic IN MONO, scegli l'effetto che più ti pace, e come per magia scoprirai che dalle tue casse la voce esce effettata IN STEREO.emo
gabrieleagosta 13-06-14 16.16
Come ti è stato detto, il microfono invierà sempre un segnale mono. Ma in uscita, che sia un'uscita di una tastiera o di un mixer, il segnale sarà stereo.
Il punto centrale è: cosa ci va tra il microfono e le uscite? Gli effetti. Tu preferisci quelli del mixer, prima (non capisco perché) usavi quelli della tastiera...vabè, è uguale, si tratta sempre di un segnale MONO processato da effetti che lo rendono STEREO e lo inviano alle uscite.

Ecco perché non vedo il motivo di collegare il microfono alla tastiera.

P.S.: con un cavo stereo viene fuori una schifezza. Non so quale sia il tuo mixer, ma solitamente i canali stereo non hanno la sezione di preamplificazione, necessaria per i microfoni. Quindi, fatti i collegamenti, ti troveresti con un segnale debole e sporco.


EDIT: grattacorde mi ha preceduto... comunque siamo tutti sulla stessa linea.
Edited 13 Giu. 2014 14:17
Roland70 13-06-14 16.58
Dunque ...il fatto che il segnale voce venisse processato in stereofonico l'avevo capito....lo faceva la tastiera.
ho collegato in passato il microfono alla g70 perché mi dava la voce in stereofonia (ok processata) e aveva l'harmonizer e gli effetti erano buoni.

ora con un nuovo mixer (yahama mg10xu) mi ritrovo con alcuni effetti decisamente piu validi rispetto a quello interno della bk9....pur avendo la stereofonia processata dal bk9.....

scusatemi se forse mi spiego male ...spero ora sia stato piu chiaro......
gabrieleagosta 13-06-14 17.18
FossNadin ha scritto:
ora con un nuovo mixer (yahama mg10xu) mi ritrovo con alcuni effetti decisamente piu validi rispetto a quello interno della bk9....pur avendo la stereofonia processata dal bk9.....


Ok, allora rinnovo la domanda: perchè passare dalla tastiera? Per l'harmonizer?

FossNadin ha scritto:
scusatemi se forse mi spiego male ...spero ora sia stato piu chiaro......


Purtroppo no...continuo a non capire il problema...
GentleGiant 13-06-14 17.31
Cerco di spiegartelo io visto che ci siamo sentiti in PVT.
Con la precedente tastiera usava gli effetti voce integrati perchè erano di suo gradimento , quindi prelevava il segnale dalla tastiera (voce processata e tastiera) , via dentro al mixer con i canali L+ R ... e di conseguenza ai diffusori.
Ora non piacendogli gli effetti voce della Bk9 .... vorrebbe prelevare il segnale della tastiera nuda e cruda ed inviarla al mixer ... la voce dovrebbe andare al mixer ma con effetto stereo che è l'unica cosa che non credo di aver capito . Binaural effect ???
Partendo dal fatto che un suono mono non potrà mai tramutarsi in stereo , gli ho consigliato di provare qualche effetto TC helicon Voice esterno per ritrovare quella modulazione della voce che gli piaceva .
Non vedo altra soluzione ...gli effetti dello Yamaha ci sono ma non restituiscono la timbrica che aveva con la voce processata dalla g70 ... emo
Edited 13 Giu. 2014 15:32
Roland70 13-06-14 18.48
ecco......bravo gentlgiant emoemoemoemo

passavo/passo dalla tastiera per il fatto che la voce in uscita è stereo...... nella g7 avevo l'harmonizer ed effetti piu belli.
nella bk9 solo voce stereo ed 1 solo tipo di reverbero......stop........

in entrambi i casi,con la quasi certezza,vi era un processamento della voce per esternarla in stereo.......come già spiegato da gentlgiant
Edited 13 Giu. 2014 16:49
Roland70 13-06-14 18.54
questa foto spiega quello che avevo nella g70 ....così forse si capisce meglio ( ps: è la foto del vp7 ma è uguale alla g70 )

nella bk9 è uguale ma senza le uscite L+R e quindi senza la possibilità di collegamento al mixer

Edited 13 Giu. 2014 16:55
radjuice 14-06-14 05.46
FossNadin ha scritto:
certo ....ovvio emo ma non avrei la stereofonia bensì il tradizionale segnale mono....da qui la mia domanda se sia possibile collegarlo direttamente ssul canale stereo mediante cavo appositamente creato.......ma dubito.....

attendo vostre piu corrette

mi sai dire scusa la differenza del portare la voce (che è comunque un segnale unico) sul tradizionale canale xlr del mixer e il volerlo portare con due canali mono? o meglio quali sono le differenze audio del risultato finale, l'utilità di una connessione L+R per amplificare un segnale che nasce comunque "monofonico" (notare le virgolette) e cosa intendi tu per stereofonia???
qui tocchiamo nuovamente il solito argomento stereofonoia e monofonia con le annesse false fedi... un segnale finale L+R, nascente da una sorgente mono (il microfono in questo caso), non è detto che sai stereofonico solo perchè portato con due jack!!!

FossNadin ha scritto:
Dunque ...il fatto che il segnale voce venisse processato in stereofonico l'avevo capito....lo faceva la tastiera.
ho collegato in passato il microfono alla g70 perché mi dava la voce in stereofonia (ok processata) e aveva l'harmonizer e gli effetti erano buoni.

il segnale voce non viene propriamente processato in stereo è ciò che si aggiunge al segnale voce che viene processato in stereo... emo

ora con un nuovo mixer (yahama mg10xu) mi ritrovo con alcuni effetti decisamente piu validi rispetto a quello interno della bk9....pur avendo la stereofonia processata dal bk9.....

forse sembrerò brutale, ma "stereofonia processata" non si può proprio leggere... per capirci è come dire che con la tastiera ci zappi l'orto e con la zappa suoni la chitarra... emo

FossNadin ha scritto:
scusatemi se forse mi spiego male ...spero ora sia stato piu chiaro......

secondo me ti esprimi male e il concetto che vuoi farci arrivare e diverso da ciò che arriva emo

FossNadin ha scritto:
ecco......bravo gentlgiant emoemoemoemo

passavo/passo dalla tastiera per il fatto che la voce in uscita è stereo...... nella g7 avevo l'harmonizer ed effetti piu belli.
nella bk9 solo voce stereo ed 1 solo tipo di reverbero......stop........
in entrambi i casi,con la quasi certezza,vi era un processamento della voce per esternarla in stereo.......come già spiegato da gentlgiant

e io torno a ripeterti che pure se uscivi con la tastiera L+R la voce non era in stereo nel vero senso della parola!
poi che gli effetti di una tastiera siano migliori di effetti dedicati? mi sorge un grande dubbio!!!
tanto è vero che non esistono cavi microfonici stereo ma esistono alcuni modelli di microfoni stereofonici (cioè con due capsule)...
radjuice 14-06-14 05.48
FossNadin ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
questa foto spiega quello che avevo nella g70 ....così forse si capisce meglio ( ps: è la foto del vp7 ma è uguale alla g70 )

nella bk9 è uguale ma senza le uscite L+R e quindi senza la possibilità di collegamento al mixer

quello che tu intendi dire è che sulla G70 avevi una coppia di uscite L+R dedicate al Vocalizer (cosa non presente sulla bk9) che però non ti portava il microfono/voce in stereo sul mixer, ma ti permetteva di portare in stereo gli altri segnali dell'Harmonizer e quindi ti dava la possibiltà di panpottare i cori rispetto alla voce, etc... emo
Roland70 14-06-14 07.22
Esattoemo emo ma quando non usavo i cori, la sola voce reverberata aveva la stessa sonorità di stereofonia e/o comunque processsta....il risultato era ottimo ed omogeneo...brillante.

ora....in attesa di prendere ol vp7, che mi riporya alle condizioni di prima, immsgino ormai non si possa fare nulla. .....confermi anche tu?

se non accontentarsi di quanto già detto
radjuice 14-06-14 11.53
FossNadin ha scritto:
Esattoemo emo ma quando non usavo i cori, la sola voce reverberata aveva la stessa sonorità di stereofonia e/o comunque processsta....il risultato era ottimo ed omogeneo...brillante.

continui a non capire però che non è la voce dal microfono monofonico che ha una sonorità stereofonica, ma è tutto il resto che è stereofonico e si possono sicuramente raggiungere risultati nettamente migliori, processando a dovere dal mixer + dovuta effettistica... se invece ti riferisci al fatto (difetto di tanti) che la voce era più ricca di effetti, beh penso che hai abituato male l'orecchio perchè una buona regola per fonici/tecnici del suono, vuole che il giusto dosaggio di effetti sulla voce, deve fare si che togliendoli si abbia l'impressione che manchi qualcosa, senza enfatizzare troppo gli effetti e sconvolgere il suono della voce... purtroppo troppo spesso sento voci sovraccariche di effetti, poco naturali e amusicali: quella non è ne stereofonia, ne canto, ne buon audio, ma tutt'altro... e quanto più impropriamente si usano i processori per voce/Harmonizer/Pitch shifter/correttori, tanto più si acquisisce e si incrementa questo difetto, tanto da non gradire più un vocal sound sano e ben temperato perchè l'orecchio si è abituato a un suono snaturato!!!
tornando a quanto scrivi, musicalmente e tecnicamente parlano i termini ottimo, omogeneo e brillante, possono significare anche cose opposte e troppo soggettive per cui forse dovresti spiegare cosa intendi veramente con quei termini...

ora....in attesa di prendere ol vp7, che mi riporya alle condizioni di prima, immsgino ormai non si possa fare nulla. .....confermi anche tu?

se non accontentarsi di quanto già detto

se è vero che trovi più carini gli effetti del mixer, l'unica cosa che puoi fare è imparare ad usarli come dio comanda, dosandoli a dovere ed equalizzando il canale mono del microfono tagliando le giuste frequenze!!!
è ovvio che se invece oltre a voce + rev/del tu usavi effetti dell'harmonizer come double voice, chorus, pitch corrector, etc. il vero problema non si chiama stereofonia, ma trasformazione della voce e questo sai come lo puoi evincere? registra la tua voce una volta direttamente con cablaggio al mixer e una volta esternamente davanti all'impianto e poi vedi se ci sono differenze; se le differenze sono abnormi, allora stai semplicemente lavorando troppo di effettistica snaturando il timbro della voce stessa!

P.S. Senza nulla volere contro di te o altri, ma per me i voice processor come il VP7, hanno fatto del canto, ciò che i midifiles hanno fatto della musica emo
Edited 14 Giu. 2014 9:58
Roland70 14-06-14 16.08
NO NO HO CAPITO...e pure bene.

ma personalmente l'uso che ne faccio dell'harmonizer è prettamente di qualche coro...oltre al ftto si sfruttare un'effettistica "stereofonica" senza ulteriori correttori vari....anche perchè nei live non vedo perchè usare queste cose......e non sono d'accordo in parte con te,ma rispetto........i midifile hanno distrutto la categoria di pianisti di pianobar e non la musica.
Forse sono uno di quei pochissimi che suona interamente dal vivo senza alcunissima base.....da sempre suono con arranger e style......ma questo è un altro discorso.

questi giocattoli permettono a chi come noi si diverte in qualche registrazione casalinga (è il mio caso) e avere qualche effetto il piu simile possibile a ciò che si realizzerebbe in studio di registrazioni con spese ben più alte....tutto qua.Idem per un uso modesto nei live.

ps:io suono e canto da sempre da solo,ecco perchè è piacevole poter riempire con qualche coro alcuni braniemo
radjuice 14-06-14 18.54
FossNadin ha scritto:
i midifile hanno distrutto la categoria di pianisti di pianobar e non la musica.

girati un pò di piazze e di locali (prima a livello nazionale e poi internazionale e vedi quanta gente (duo, trio) e quanti gruppi (da 5 in su), usano le basi al 100% e spesso il full playback anche per le voci... una vergogna!!!

FossNadin ha scritto:
Forse sono uno di quei pochissimi che suona interamente dal vivo senza alcunissima base.....da sempre suono con arranger e style......ma questo è un altro discorso.

se suoni dal vivo, tanto di cappello, non può che farmi piacere... cmq il riferimento dell'oggetto non era a te personale... ho solo colpito l'attimo per rimarcare un tema che critico da anni ormai e che mi trovo puntualmente a dover combattere... attualmente fra le mie collaborazioni, ci sono due persone (di cui uno bassista-chitarrista) che usano il pc con basi midi orrende (scarsissima qualità) e non tirano nemmeno fuori lo strumento, mettono solo la custodia fra le scatole emo sono l'unico che quando sta con loro suona live e siccome ci stanno chiedendo molta fisarmonica, mi sono dovuto fare io delle basi con la mia tastiera, partendo dal backing sequencer, per poi poter suonare la solista con la fisa vera, in quanto non c'è chi mi può accompagnare... situazione questa, per me molto deprimente, tanto è vero che ci vado più per amicizia (quando posso) che non per fare gruppo... il problema più grosso? oltre al fatto che stento a divertirmi è che la gente sente il divario e finisce puntualmente per chiedermi se suono anche in altre formazioni con gente che suoni come me dal vivo!!! (cosa che effettivamente faccio)...

FossNadin ha scritto:
ps:io suono e canto da sempre da solo,ecco perchè è piacevole poter riempire con qualche coro alcuni braniemo

rispetto la tua posizione che però non condivido, o meglio, io sono contrario agli harmonizer (troppa psicoacustica e troppa sinteticità) e quando suono e canto solo propongo brani adatti a tale formazione e almeno negli ambienti dove mi muovo io, questo viene apprezzato emo
ciò non toglie che ognuno è libero di fare le sue scelte... d'altronde il mondo è bello perchè è vario emo
Edited 14 Giu. 2014 16:57
Roland70 15-06-14 15.21
emo