FossNadin ha scritto:
Esatto
ma quando non usavo i cori, la sola voce reverberata aveva la stessa sonorità di stereofonia e/o comunque processsta....il risultato era ottimo ed omogeneo...brillante.
continui a non capire però che non è la voce dal microfono monofonico che ha una sonorità stereofonica, ma è tutto il resto che è stereofonico e si possono sicuramente raggiungere risultati nettamente migliori, processando a dovere dal mixer + dovuta effettistica... se invece ti riferisci al fatto (difetto di tanti) che la voce era più ricca di effetti, beh penso che hai abituato male l'orecchio perchè una buona regola per fonici/tecnici del suono, vuole che il giusto dosaggio di effetti sulla voce, deve fare si che togliendoli si abbia l'impressione che manchi qualcosa, senza enfatizzare troppo gli effetti e sconvolgere il suono della voce... purtroppo troppo spesso sento voci sovraccariche di effetti, poco naturali e amusicali: quella non è ne stereofonia, ne canto, ne buon audio, ma tutt'altro... e quanto più impropriamente si usano i processori per voce/Harmonizer/Pitch shifter/correttori, tanto più si acquisisce e si incrementa questo difetto, tanto da non gradire più un vocal sound sano e ben temperato perchè l'orecchio si è abituato a un suono snaturato!!!
tornando a quanto scrivi, musicalmente e tecnicamente parlano i termini ottimo, omogeneo e brillante, possono significare anche cose opposte e troppo soggettive per cui forse dovresti spiegare cosa intendi veramente con quei termini...
ora....in attesa di prendere ol vp7, che mi riporya alle condizioni di prima, immsgino ormai non si possa fare nulla. .....confermi anche tu?
se non accontentarsi di quanto già detto
se è vero che trovi più carini gli effetti del mixer, l'unica cosa che puoi fare è imparare ad usarli come dio comanda, dosandoli a dovere ed equalizzando il canale mono del microfono tagliando le giuste frequenze!!!
è ovvio che se invece oltre a voce + rev/del tu usavi effetti dell'harmonizer come double voice, chorus, pitch corrector, etc. il vero problema non si chiama stereofonia, ma trasformazione della voce e questo sai come lo puoi evincere? registra la tua voce una volta direttamente con cablaggio al mixer e una volta esternamente davanti all'impianto e poi vedi se ci sono differenze; se le differenze sono abnormi, allora stai semplicemente lavorando troppo di effettistica snaturando il timbro della voce stessa!
P.S. Senza nulla volere contro di te o altri, ma per me i voice processor come il VP7, hanno fatto del canto, ciò che i midifiles hanno fatto della musica
Edited 14 Giu. 2014 9:58