@ Keylab2000
1) il pedale è una leva, bisognerebbe esaminare a monte se c'è del gioco eccessivo fra viti, farfalle e boccole a vite, a partire dall'asta che aziona la barra degli smorzatori (il pezzo finale che viene mosso dal pedale)
2) esistono
questi. Ma attutiscono solo la trasmissione delle vibrazioni al pavimento, mentre invece bisognerebbe isolare la tavola armonica che è posta dietro lo strumento, a ridosso del muro.
Non capisco cosa intendi per "volume spropositato", se l'intensità delle vibrazioni, o il timbro troppo aspro. Se i feltri dei martelletti si sono induriti nel tempo, è possibile e anzi consigliabile un intervento di intonazione che rende il suono piú gradevole ed espressivo. Però è impossibile isolare acusticamente un pianoforte che per sua natura ha lo scopo di emettere suoni. Piuttosto che spendere soldi (almeno 1000 euro) per l'installazione di un sistema silent che di fatto altera l'equilibrio meccanico di varie parti, farei un pensierino su un piano digitale, da usare negli orari più delicati. Di solito nelle liti condominiali ne esce sconfitto sempre il pianista...
Edited 13 Giu. 2014 5:36
per volume spropositato intendo.... volume spropositato!! non so come altro spiegartelo.. ci sono pianoforti che non suonano mentre il mio suona e anche tanto!!
in realtà non mi interessa isolare del tutto il pianoforte ma solo coercare di dare un po' di fastidio in meno a chi abita proprio sotto di me quindi credo che quella roba che mi hai linkato vada bene.. per quanto riguarda il sistema silent, non l'ho mai preso in conisderazione anche se una volta, per pura curiosità, ho preso qualche informazione.. pare che ci vogliano almeno 1500€ perchè ai petrof non è facile installare il sistema (se non ricordo male è per la posizione dei tasti ma non vorrei dire cavolate)