La serie BL della Celestion è un woofer che viene usato prevalentemente per ampli chitarra e basso .
Serie BL Green usata su alcuni Laney - Warwick - addirittura Orange il diretto concorrente di questo modello è
L' EMINENCE CB 15 .
Solitamente questi woofer con copertura così ampia sono dei classici per strumenti come quelli sopra descritti ... anche perchè le armoniche riescono ad essere riprodotte meglio di un woofer con taglio ed ampiezza di frequenza più stretta.
Se si valuta meglio il grafico e le note a margine si evince che trattasi di un bel woofer destinato ad essere utilzzato come elemento singolo per strumenti.
Un utilizzo come parte di un full range è abbastanza complicato , il taglio del crossover non può e non deve essere fatto esclusivamente sulla risposta dei trasduttori ma deve essere studiato in maniera tale da ricavarne una linearità di risposta , senza cadute improvvise e buchi destinati inevitabilmente a farsi sentire.
Tannoy nella sua filosofia terribilmente astrusa quanto geniale per intuizione , ribadiva con tenacia ed arroganza che il trasduttore ideale era il trasduttore che non necessitasse di crossover e quindi un trasduttore singolo ... in parte questa filosofia è stata seguita e portata vanti con i trasduttori concentrici (quanto di più vicino alla teoria Tannoy) , così come Cabasse e Kef ... anche se stiamo parlando di HIFI e non di amplificazione PA.
Come ha detto Radjuice teoricamente anche un elemento come il Celestion BL15 /400 può essere adattato per un full range , ma attorno a questo elemento dovrebbe seguire un progetto per un diffusore PA amplificato , credibile e ben suonante , ovvero quanto di più sbagliato ci possa essere nello sviluppo e costante miglioramento delll'amplificazione Live .
Io parto da un altro principio , ovvero che un progetto nasce in quanto progetto , taglio crossover , pendenza db/ott , trasduttori costruiti su specifiche del progetto in essere , calcolo del volume del mobile , posizionamento dei relativi condotti reflex , fino alla componentistica dell'elettronica , cablatura etc etc...
Ogni piccolo accorgimento fa suonare un diffusore meglio o peggio di un altro ... la progettazione è parte fondamentale per la riuscita di un buon prodotto finale
Forse un tantino eccessivo come pensiero filosofico da applicare negli impianti PA , ma è pur vero che nei PA attivi c'è parecchia approssimazione , un uso quasi standardizzato di componenti e moduli amplificatori .... praticamente tutti simili o quasi , scarsa attenzione progettuale e tanta propensione a restituire potenza e spl a prezzi decisamente bassi senza prendere in considerazione la necessità e cura della "bontà del bel suono ".
In HIFI questa approssimazione non esiste , siamo comunque su fette di mercato molto simili al PA ... quindi non capisco come mai ci possa essere una rassegnata scarsa propensione nella fase progettuale riducendo il tutto ad una mera operazione di assemblaggio o quasi .
PS non è solo questioni di pesi , ingombri e trasportabilità ... un ottimo progetto si può "pensare" anche senza utilizzare necessariamente componenti discreti o mobili di legno ... Secondo me ( con le dovute eccezioni) manca la vera fase progettuale , di ricerca reale e sperimentale.