Scusa intervengo ora perchè hai tirato fuori un problema che ho constatato anche io.
Il 25 Maggio ho lavorato con due 712 MkII e relativi SUB 718S ... esperienza che mi ha lasciato molto perplesso e che mi ha fatto ritornare indietro sui miei passi e rivedere le valutazioni di altri utenti , spesso dettate da giudizi personali secondo le rispondenze dei propri gusti.
Hai ragionissima da vendere , le RCF 712 suonano in maniera disastrosa ,poco trasparente e chiara su certe frequenze.
Premetto che stiamo parlando di una Band ( batteria microfonata - Basso + Voce - Chitarra acustica + Voce - Chitarra elettrica) ... Quindi niente di particolarmente difficile da gestire , soprattutto in uno spazio per certi versi semiaperto o semichiuso .... la classica area di un campo da pallacanestro a sezione trapezioidale .
Non più di 20 mt di larghezza e 30 di profondità ...
Bene , il suono che è uscito quella sera non mi ha mai convinto per nulla , soprattutto le voci uscivano con una timbrica gommosa ai limiti del fastidioso.
Ho iniziato con il mixer ed equalizzazione tutta in flat e man mano durante il soundcheck ho regolato minimamente i livelli dell'equalizzazione giocando più sui gain in quanto il suono del palco era decisamente pulito per cui i pochi ritocchi li ho fatti solo ed esclusivamente sulle voci e sugli overhead .
Suono impastato e compresso , gittata delle frequenze medio alte decisamente scarsa ( meno male che le Fire 12A sono carenti
) .... insomma un bel da fare per portare avanti in maniera decente il concerto ... almeno per quello che è il mio gusto ed equilibrio musicale.
A fine concerto , gli ho messo su le mie due Fire 12A al posto delle 712 .. ed abbiamo riprovato un pezzo al volo ... , con i settaggi del mixer immutati.
Sarà ma a me ed a qualche amico rimasto nello spiazzale , è sembrato tutto un altro mondo... senza senza ritoccare nulla , è uscito un suono completamente differente ... seppur i due sub mi convincessero ancor meno delle 712 .
Non gli ho dato molta importanza , anche perchè le due prove erano state fatte in condizioni differenti ... anche se in realtà stiamo parlando di 100/150 persone al max ... e di contro spazio vuoto con una ventina di persone si e no.
Ora rileggendo il tuo post , mi è rivenuta in mente quella esperienza e seppur nessuno si sia lamentato anzi ho ricevuto anche i complimenti per il suono decisamente poco fastidioso , il senso di inadeguatezza sonora mi è rimasta nelle orecchie ...
Avrei voluto un suono più aperto e brillante , cercare di pompare un pò di più ma non mi è riuscito se non a costo di far sparire oltremodo le voci.
Morale , personalmente le 712 MkII non mi sono piaciute affatto , scarse sui medio alti , gittata decisamente povera , potenza e spl decisamente deludente... di solito quando setto tutto ed apro leggermente i fader il suono si apre in maniera cristallina , questa volta è successo il contrario.
Direi che FBT e Montarbo stessa fascia di prezzo offrono qualche cosa in più sia come presenza che come definizione dei medio alti , soprattutto le FBT mi sono sembrate delle belle trombe squillanti e vivaci.
Vedi te ... sicuramente i Sub Montarbo sono dei Sub universali che s'interfacciano con tutti i diffusori full range ... sulle RCF queste sono state le mie impressioni .