GIOVANNI1234 ha scritto:
per quanto riguarda il limiter, sono casse processate con un modulo DBX interno, anche se si accende il limiter il suono non viene mai tagliato
Si, va bene, però fatto sta che in una band live, con le casse che avevano il compito di amplificare esclusivamente la voce, le prx in questione avevano bisogno di ricevere un segnale dal mixer di circa +6 dB, le luci gialle del mixer erano sempre accese. Ci sta che il limiter entra in funzione a questi livelli, sicuramente è un limiter abbastanza trasparente, la qualità audio della cassa è buona, e tutto quello che volete, però con una band con batteria, basso, chitarra, se con le prx 615m hai la necessità di amplificare la voce stai già praticamente usando le casse al massimo.
Se fosse come dici tu, ovvero che in queste Prx il limiter entra molto prima del reale limite dei trasduttori, allora per arrivare ad avere tutta la potenza effettiva delle casse, si dovrebbe spingere il mixer a + 16 dB? Potenza non ce n'è. L'unico modo per non avere un segnale così alto dal mixer è regolare le manopoline dei volumi dietro le prx al massimo, ma a quel punto il limiter si accenderebbe con un segnale del mixer (ipotizzo, dipende da come è tarata la cassa) di -6, -10 dB !!! Te la senti di fare una prova? Se non vuoi saturare il mixer, metti le Prx col volume al massimo, a quel punto alzi piano piano il volume dal mixer, il limiter si accenderà intorno a -6 / -10 dB segnati dal mixer (secondo me, più o meno), dunque, a questo punto, visto che dici che si può spingere ben oltre il punto in cui si accende la spia del limiter, tira su il mixer e facci sapere fino a che punto puoi spingere col limiter fisso prima di raggiungere la massima pressione sonora e prima che il suono venga sensibilmente compresso. Te la senti di fare questa prova? Se la prova dà un esito positivo, fai pure tutte le serate così , anche le più impegnative, e vediamo se le casse durano. Se durano, buon per te e per i possessori tutti. Ma ripeto, devi trovare il punto in cui, fregandotene di ciò che dice il limiter, il suono esce pulito, non compresso.
Se fosse come dici tu, io in Jbl avrei creato 2 indicatori:
1) processor, che indica che il processore dbx ha rilevato un segnale non pulito, con problemi di clip digitale, distorsioni varie, eccetera, e che sta provvedendo a "correggere"
2) limit, ovvero l'indice che il segnale in ingresso è realmente troppo alto perchè passando per la catena audio con questa preamplificazione, satura lo stadio di amplificazione finale
Ma resto dell'idea che questi moduli delle prx potenza non ne hanno. Se metti la manopola del volume in posizione +4dB (serigrafato da Jbl stessa) o poco più e per far uscire la voce in un gruppetto live hai bisogno di mandare dal mixer un segnale a + 6dB, significa che potenza non ce n'è, non si scappa. E ripeto che le FBT JOLLY 12 RA (200 watt rms) di amici miei che hanno un gruppo che tra l'altro spinge a livello di volume, nelle stesse condizioni (stesso mixer Yamaha con cui ho visto suonare quelle Jbl) non hanno mai fatto accendere il limiter! Si parla di potenze "molto inferiori" rispetto alle Jbl e prezzo imparagonabile (anche qualità,ovvio). Le mie Etek da 230 watt con +4/+6dB dal mixer (ma solo rari picchi) amplificavano CASSA BATTERIA, BASSO, tastiera,chitarra acustica,voce(vol. delle casse a circa 3/4 della corsa)
Comunque sottolineo che non ho mai mosso critiche su qualità audio e affidabiltà
Edited 10 Giu. 2014 16:23