Jbl prx 615m solo per voce in band live: limiter continuo

THeBeuN 08-06-14 15.03
Ragazzi ieri sera ho assistito a qualcosa che mi ha lasciato a bocca aperta (in negativo). Arrivo in una piazza della mia città e vedo una band suonare (batteria, chitarra, basso, cantante). Come casse c'erano delle Jbl Prx 615m, le quali riproducevano ESCLUSIVAMENTE la voce del cantante. La voce si sente chiara, non soffocata dagli altri strumenti, ma come sempre curioso, mi avvicino per vedere bene la strumentazione del gruppo, e cosa vedo?

A OGNI, e dico OGNI parola del cantante, sul pannello amplificatore delle Jbl Prx 615m, si accendeva il led rosso del limiter sulle casse. Il volume era impostato a ore 1, poco oltre la metà (questo a dimostrare, come ho sempre sostenuto, che è impossibile e stupido confrontare vari modelli di casse basandosi sul fatto che "quel modello a metà spingeva più dell'altro modello al massimo. Le Jbl a metà sono tarate per un segnale di +4dB proveniente dal mixer). Tornando a noi, do uno sguardo al mixer, uno Yamaha mg124 mi pare, e si accendevano 3 led gialli durante il cantato, ovvero si era costretti a lavorare a +6 dB circa dal mixer. La voce usciva bene, ma non è possibile che in casse dichiarate 1000 watt si debba lavorare a +6 dB per fare uscire SOLO LA VOCE in un gruppo live, e che di conseguenza si lavori sempre in limiter fisso, ripeto, riproducendo esclusivamente la voce!

Io queste cose le chiamo truffa. Le Prx in questione suonano bene e tutto quello che volete, ma un limiter, per quanto poco invasivo sia, è sempre un limiter, ovvero ci segnala che le casse sono "arrivate", più di tanto non danno e se spingi, forse potrai ottenere più volume, ma avrai un suono sempre più compresso e una maggiore probabilità di fare danni.

E ora, potete anche attaccarmi, ma sinceramente la resa reale di queste casse è di circa 200-250 watt rms confrontata a vecchie casse in classe AB, magari se ci mettiamo il fatto che la classe D è pura potenza continua, possiamo dire che queste Prx 615m hanno una resa da 400 watt puliti (che le casse "old style" da 200-250 w rms raggiungono come watt musicali senza problemi). E aggiungo che sulle Fbt Jolly 12 RA da 200 watt di amici, che riportano serigrafato sull'amplificatore "max spl: 120 dB" (e quindi non le BA più potenti) non ho MAI e dico MAI visto accendersi il limiter nelle stesse condizioni con lo stesso mixer. Non posso dire lo stesso delle mie Etek H-200 pwd perchè non hanno la spia del limiter, ma è la stessa cosa. Quando noleggiai le mie casse Etek come spie a un gruppo che suonava con un impianto con Jbl Eon (le nuove, non ricordo il modello) con in più i sub (sempre jbl), anche lì le teste erano a limiter fisso. E, quando a fine serata partì il dj set (con teste jbl ancora in limit), e collegai una delle mie Etek in link a una di queste Jbl per coprire una parte laterale del palco con un pò di pubblico, la mia Etek (ricordiamolo, da 230 watt rms) spingeva più o meno come una Eon, lo dissi in un altro thread e lo ripeto qui.


Allora non sono pazzo. Semplicemente, o è una truffa, o queste Prx (ma anche le Eon di cui sopra) hanno TUTTE problemi. Terza spiegazione: limiter che inizia a intervenire in maniera soft ben prima del limite reale dei trasduttori. Ma queste sono casse comunque dichiarate 1000 watt e costringono a spingere il mixer quasi in zona rossa e lavorare in limiter fisso. Questa in soldoni si chiama, purtroppo, mancanza di potenza.Non me ne vogliate, estimatori Jbl, Jbl fa prodotti ottimi ma c'è qualcosa che non va in queste serie
spl_130 08-06-14 17.08
@ THeBeuN
Ragazzi ieri sera ho assistito a qualcosa che mi ha lasciato a bocca aperta (in negativo). Arrivo in una piazza della mia città e vedo una band suonare (batteria, chitarra, basso, cantante). Come casse c'erano delle Jbl Prx 615m, le quali riproducevano ESCLUSIVAMENTE la voce del cantante. La voce si sente chiara, non soffocata dagli altri strumenti, ma come sempre curioso, mi avvicino per vedere bene la strumentazione del gruppo, e cosa vedo?

A OGNI, e dico OGNI parola del cantante, sul pannello amplificatore delle Jbl Prx 615m, si accendeva il led rosso del limiter sulle casse. Il volume era impostato a ore 1, poco oltre la metà (questo a dimostrare, come ho sempre sostenuto, che è impossibile e stupido confrontare vari modelli di casse basandosi sul fatto che "quel modello a metà spingeva più dell'altro modello al massimo. Le Jbl a metà sono tarate per un segnale di +4dB proveniente dal mixer). Tornando a noi, do uno sguardo al mixer, uno Yamaha mg124 mi pare, e si accendevano 3 led gialli durante il cantato, ovvero si era costretti a lavorare a +6 dB circa dal mixer. La voce usciva bene, ma non è possibile che in casse dichiarate 1000 watt si debba lavorare a +6 dB per fare uscire SOLO LA VOCE in un gruppo live, e che di conseguenza si lavori sempre in limiter fisso, ripeto, riproducendo esclusivamente la voce!

Io queste cose le chiamo truffa. Le Prx in questione suonano bene e tutto quello che volete, ma un limiter, per quanto poco invasivo sia, è sempre un limiter, ovvero ci segnala che le casse sono "arrivate", più di tanto non danno e se spingi, forse potrai ottenere più volume, ma avrai un suono sempre più compresso e una maggiore probabilità di fare danni.

E ora, potete anche attaccarmi, ma sinceramente la resa reale di queste casse è di circa 200-250 watt rms confrontata a vecchie casse in classe AB, magari se ci mettiamo il fatto che la classe D è pura potenza continua, possiamo dire che queste Prx 615m hanno una resa da 400 watt puliti (che le casse "old style" da 200-250 w rms raggiungono come watt musicali senza problemi). E aggiungo che sulle Fbt Jolly 12 RA da 200 watt di amici, che riportano serigrafato sull'amplificatore "max spl: 120 dB" (e quindi non le BA più potenti) non ho MAI e dico MAI visto accendersi il limiter nelle stesse condizioni con lo stesso mixer. Non posso dire lo stesso delle mie Etek H-200 pwd perchè non hanno la spia del limiter, ma è la stessa cosa. Quando noleggiai le mie casse Etek come spie a un gruppo che suonava con un impianto con Jbl Eon (le nuove, non ricordo il modello) con in più i sub (sempre jbl), anche lì le teste erano a limiter fisso. E, quando a fine serata partì il dj set (con teste jbl ancora in limit), e collegai una delle mie Etek in link a una di queste Jbl per coprire una parte laterale del palco con un pò di pubblico, la mia Etek (ricordiamolo, da 230 watt rms) spingeva più o meno come una Eon, lo dissi in un altro thread e lo ripeto qui.


Allora non sono pazzo. Semplicemente, o è una truffa, o queste Prx (ma anche le Eon di cui sopra) hanno TUTTE problemi. Terza spiegazione: limiter che inizia a intervenire in maniera soft ben prima del limite reale dei trasduttori. Ma queste sono casse comunque dichiarate 1000 watt e costringono a spingere il mixer quasi in zona rossa e lavorare in limiter fisso. Questa in soldoni si chiama, purtroppo, mancanza di potenza.Non me ne vogliate, estimatori Jbl, Jbl fa prodotti ottimi ma c'è qualcosa che non va in queste serie
la penso esattamente come te e io lo vado dicendo da tempo su come la penso delle prx... ho scritto anche diversi post per capire cosa non andasse in queste casse, io le ho avute per 1 anno intero, e ho riscontrato esattamente gli stessi problemi che hai elencato tu, a ogni entrata della voce della cantante si accendeva il limiter, sia sulle voci che sui picchi della musica di sottofondo, non spingono nulla proprio, ho avuto tanti problemi ad affrontare delle serate all'aperto con queste casse, dopo appena 1 anno sono stato costretto a cambiarle in fretta.... sono rimasto colpito e stupefatto anche io da un funzionamento cosi, e pensai di essere incappato in una truffa, resta il fatto che confrontate alle montarbo t15a che avevo da 500 watt continui in AB la resa era leggermente sotto, quindi sui 400 continui, paragonate poi alle fbt verve che ho comprato a seguire spariscono proprio.... sono le casse che mi hanno recato piu problemi tanto da costringermi a cambiarle, non mi era mai capitato prima d ora da 20 che faccio il musicista....emo io credo che siano casse tarate per lavorare a un certo tipo di volumi soft, oppure come spie, assolutamente no da full range.... emo
Edited 8 Giu. 2014 15:11
textars 09-06-14 22.24
spl_130 ha scritto:
credo che siano casse tarate per lavorare a un certo tipo di volumi soft, oppure come spie, assolutamente no da full range....

se non sbaglio il nome completo è "PRX 61X M", dove "M" sta per monitor...
emo
spl_130 10-06-14 00.15
@ textars
spl_130 ha scritto:
credo che siano casse tarate per lavorare a un certo tipo di volumi soft, oppure come spie, assolutamente no da full range....

se non sbaglio il nome completo è "PRX 61X M", dove "M" sta per monitor...
emo
si ok... ma di solito lo si scrive questo almeno nella descrizione della cassa, cosa che invece non è riportato.. quindi questo per me si chiama truffare la gente... perche oltre me non si sa quanti ce ne sono cascati... emo
textars 10-06-14 00.33
Occorre fare chiarezza...
Al di la dei Watt dichiarati o effettivi, il progetto della cassa in questione lo conosciamo, e per essere un entry level di "legno" e se paragonata a tanti altri ha caratteristiche di rilievo, fintanto da poter essere considerata come amplificazione primaria per piccole situazioni, di qualità.
Con gli ampli in classe D abbiamo, al di là della mera pressione audio, una definizione audio superiore a qualsiasi classe AB, G, H che si voglia, una precisione che solo la Classe D ci puo' offrire.
Se poi per ottenere la medesima pressione audio percepita di modelli con 400/500 W in classe AB occorrano migliaia di watt in classe "D" (poi scopriamo che alcuni modelli assorbono 110 Watt e ne erogano 1300... Il che è tutto un dire...) che ci interessa? Alla fine è il risultato finale che ci serve, e quando si ottiengono 125 Db continui (degni di qualsiasi buon array), che potremmo desiderare di piu'?
Insomma ragazzi... Guardiamo il progetto... Non solo il manuale di istruzioni... E se ci siamo cascati, andrà meglio la prossima volta.
emo
GIOVANNI1234 10-06-14 01.09
Non mi stancherò di dire che da una cassa in legno di piccole dimensioni e con un architettura compatta come le PRX 615 M, certo non si possano aspettare delle prestazioni da Urlo....come ho già confermato le casse suonano con 400 watt effettivi. ho avuto modo di confrontarle con le maxx4 e come spinta vanno poco più, ma con tanta qualità nell'audio....per quanto riguarda il limiter, sono casse processate con un modulo DBX interno, anche se si accende il limiter il suono non viene mai tagliato. per me JBL ha privilegiato la durata rispetto alle prestazioni. la mia sensazione è di avere delle casse di qualità ed affidabili. chi le compra non deve certamente fare dei concerti in spazi ampi, ma per medi ambienti e al chiuso vanno benissimo. io ci faccio di tutto,all'occorrenza anche piazze, ovviamente abbinate a 2 sub da18".... e d'inverno il trasporto in macchina è più agevole rispetto ad altre casse da 15" più pesanti e grandi.
Edited 9 Giu. 2014 23:15
textars 10-06-14 01.16
@ GIOVANNI1234
Non mi stancherò di dire che da una cassa in legno di piccole dimensioni e con un architettura compatta come le PRX 615 M, certo non si possano aspettare delle prestazioni da Urlo....come ho già confermato le casse suonano con 400 watt effettivi. ho avuto modo di confrontarle con le maxx4 e come spinta vanno poco più, ma con tanta qualità nell'audio....per quanto riguarda il limiter, sono casse processate con un modulo DBX interno, anche se si accende il limiter il suono non viene mai tagliato. per me JBL ha privilegiato la durata rispetto alle prestazioni. la mia sensazione è di avere delle casse di qualità ed affidabili. chi le compra non deve certamente fare dei concerti in spazi ampi, ma per medi ambienti e al chiuso vanno benissimo. io ci faccio di tutto,all'occorrenza anche piazze, ovviamente abbinate a 2 sub da18".... e d'inverno il trasporto in macchina è più agevole rispetto ad altre casse da 15" più pesanti e grandi.
Edited 9 Giu. 2014 23:15
emo
spl_130 10-06-14 01.43
@ textars
Occorre fare chiarezza...
Al di la dei Watt dichiarati o effettivi, il progetto della cassa in questione lo conosciamo, e per essere un entry level di "legno" e se paragonata a tanti altri ha caratteristiche di rilievo, fintanto da poter essere considerata come amplificazione primaria per piccole situazioni, di qualità.
Con gli ampli in classe D abbiamo, al di là della mera pressione audio, una definizione audio superiore a qualsiasi classe AB, G, H che si voglia, una precisione che solo la Classe D ci puo' offrire.
Se poi per ottenere la medesima pressione audio percepita di modelli con 400/500 W in classe AB occorrano migliaia di watt in classe "D" (poi scopriamo che alcuni modelli assorbono 110 Watt e ne erogano 1300... Il che è tutto un dire...) che ci interessa? Alla fine è il risultato finale che ci serve, e quando si ottiengono 125 Db continui (degni di qualsiasi buon array), che potremmo desiderare di piu'?
Insomma ragazzi... Guardiamo il progetto... Non solo il manuale di istruzioni... E se ci siamo cascati, andrà meglio la prossima volta.
emo
io nn so se tu hai avuto modo di usare questa cassa ma ti assicuro che nn va proprio bene... il problema è proprio il risultato finale che non c'è!! non è possibile che mando una base mp3 coi fader del mixer a -40 e la spia rossa si accende di continuo con una pressione sonora e gittata molto scarsa...ho ascoltato tantissime altre casse in classe D con la stessa analoga potenza stesse dimensioni del woofer e driver ecc... e la spinta era almeno del doppio, tipo le fbt promaxx 12 e 14a, senza vedere mai il limiter acceso... se ti capita di usarle provale, e poi mi dirai... emo
spl_130 10-06-14 01.48
@ GIOVANNI1234
Non mi stancherò di dire che da una cassa in legno di piccole dimensioni e con un architettura compatta come le PRX 615 M, certo non si possano aspettare delle prestazioni da Urlo....come ho già confermato le casse suonano con 400 watt effettivi. ho avuto modo di confrontarle con le maxx4 e come spinta vanno poco più, ma con tanta qualità nell'audio....per quanto riguarda il limiter, sono casse processate con un modulo DBX interno, anche se si accende il limiter il suono non viene mai tagliato. per me JBL ha privilegiato la durata rispetto alle prestazioni. la mia sensazione è di avere delle casse di qualità ed affidabili. chi le compra non deve certamente fare dei concerti in spazi ampi, ma per medi ambienti e al chiuso vanno benissimo. io ci faccio di tutto,all'occorrenza anche piazze, ovviamente abbinate a 2 sub da18".... e d'inverno il trasporto in macchina è più agevole rispetto ad altre casse da 15" più pesanti e grandi.
Edited 9 Giu. 2014 23:15
per me JBL ha privilegiato la durata rispetto alle prestazioni

e per me ha fatto male.... se aggiungeva anche le prestazioni ne usciva una signora cassa... ripeto ho ascoltato tante casse con caratteristiche simili e avevano il doppio della spinta e il clip nn si accendeva mai... questione di modi di vedere diversi, a me non piace una cassa cosi... emo e mi comprerei mille volte casse da 15" nettamente piu grandi anche se pesano il doppio, il peso non è un problema per me e ho un rendimento che non è paragonabile... emo
Edited 9 Giu. 2014 23:52
textars 10-06-14 09.12
@ spl_130
io nn so se tu hai avuto modo di usare questa cassa ma ti assicuro che nn va proprio bene... il problema è proprio il risultato finale che non c'è!! non è possibile che mando una base mp3 coi fader del mixer a -40 e la spia rossa si accende di continuo con una pressione sonora e gittata molto scarsa...ho ascoltato tantissime altre casse in classe D con la stessa analoga potenza stesse dimensioni del woofer e driver ecc... e la spinta era almeno del doppio, tipo le fbt promaxx 12 e 14a, senza vedere mai il limiter acceso... se ti capita di usarle provale, e poi mi dirai... emo
.. Digerisce meno bene di altre casse che "prendono su tutto", determinante il segnale, deve assolutamente arrivare pulito a partire dall'inizio catena, pena "luce rossa accesa"... E' una scelta del produttore... Limiter, processori che entrano in modo importante appena le cose non sono come dovrebbero essere.
Un esempio: Sabato abbiamo assistito un set che ha girato un DVD in diretta.. Non riuscivo ad andare oltre i -20 Db, non avevo un processore e dal mio mixer usciva un segnale del piffero, che poi veniva amplificato ed arrivava dove lo inviavo letteralmente schifoso...
Per fortuna sono riuscito a monitorare il segnale in diversi punti ed ho aggiustato il tutto... Potendo tirar su il segnale fino a -5 Db dal mixer (che non è tanto) ma quel mixer analogico da dj piu' di tanto non puo' dare...
Le ho usate, le JBL, anche le sorelle minori 612, Quelle sono....
SE dovessi portarmi a casa delle casse prenderei FBT proprio per questo...
emo
spl_130 10-06-14 11.30
@ textars
.. Digerisce meno bene di altre casse che "prendono su tutto", determinante il segnale, deve assolutamente arrivare pulito a partire dall'inizio catena, pena "luce rossa accesa"... E' una scelta del produttore... Limiter, processori che entrano in modo importante appena le cose non sono come dovrebbero essere.
Un esempio: Sabato abbiamo assistito un set che ha girato un DVD in diretta.. Non riuscivo ad andare oltre i -20 Db, non avevo un processore e dal mio mixer usciva un segnale del piffero, che poi veniva amplificato ed arrivava dove lo inviavo letteralmente schifoso...
Per fortuna sono riuscito a monitorare il segnale in diversi punti ed ho aggiustato il tutto... Potendo tirar su il segnale fino a -5 Db dal mixer (che non è tanto) ma quel mixer analogico da dj piu' di tanto non puo' dare...
Le ho usate, le JBL, anche le sorelle minori 612, Quelle sono....
SE dovessi portarmi a casa delle casse prenderei FBT proprio per questo...
emo
SE dovessi portarmi a casa delle casse prenderei FBT proprio per questo...

appunto.... emo
GIOVANNI1234 10-06-14 16.04
Mai più FBT, meglio le JBL. almeno son sicuro che non "squagliano" i finali durante le serate. A questo punto Prenderei RCF 1000 volte. a proposito la serie 7 ha un limiter inesistente....emo non si accende mai, sembra che la cassa abbia un volume infinito. non sono ancora riuscito a vedere la spia rossa accendersi. Se devo essere sincero non rimpiango di essermi disfatto delle vecchie Maxx6 e maxx4.
Edited 10 Giu. 2014 14:11
GIOVANNI1234 10-06-14 16.23
@ spl_130
per me JBL ha privilegiato la durata rispetto alle prestazioni

e per me ha fatto male.... se aggiungeva anche le prestazioni ne usciva una signora cassa... ripeto ho ascoltato tante casse con caratteristiche simili e avevano il doppio della spinta e il clip nn si accendeva mai... questione di modi di vedere diversi, a me non piace una cassa cosi... emo e mi comprerei mille volte casse da 15" nettamente piu grandi anche se pesano il doppio, il peso non è un problema per me e ho un rendimento che non è paragonabile... emo
Edited 9 Giu. 2014 23:52
Va bene, ma continuate a criticare un prodotto che non da il minimo problema di affidabilità, non spacca mai un woofer e si sente divinamente, è mai possibile che per essere giudicato valido debba per forza spaccare le orecchie dell'ascoltatore in due?..io le casse PRX le ho ancora, l'unica cosa che delude a questo punto direi che sono i dati dichiarati della casa che creano false aspettative all'utente. anche io sinceramente mi aspettavo di più sotto il profilo della resa sonora SPL, ma non per questo dico che sono casse che funzionano male. di più con quelle caratteristiche non possono fare. se poi non si sentono in lontananza è ovvio, basta smontare la mascherina x vedere quanto è stretta la tromba...inutile avere un driver da 1.5 in una tromba stretta.
Bisogna stare molto attenti prima dell'acquisto. sicuramente x serate all'aperto in grandi spazi, da sole,senza subwoofer non vanno bene e ci vorrebbe almeno un driver da 2" con tromba 90x60.
Edited 10 Giu. 2014 14:27
THeBeuN 10-06-14 17.43
GIOVANNI1234 ha scritto:
per quanto riguarda il limiter, sono casse processate con un modulo DBX interno, anche se si accende il limiter il suono non viene mai tagliato

Si, va bene, però fatto sta che in una band live, con le casse che avevano il compito di amplificare esclusivamente la voce, le prx in questione avevano bisogno di ricevere un segnale dal mixer di circa +6 dB, le luci gialle del mixer erano sempre accese. Ci sta che il limiter entra in funzione a questi livelli, sicuramente è un limiter abbastanza trasparente, la qualità audio della cassa è buona, e tutto quello che volete, però con una band con batteria, basso, chitarra, se con le prx 615m hai la necessità di amplificare la voce stai già praticamente usando le casse al massimo.

Se fosse come dici tu, ovvero che in queste Prx il limiter entra molto prima del reale limite dei trasduttori, allora per arrivare ad avere tutta la potenza effettiva delle casse, si dovrebbe spingere il mixer a + 16 dB? Potenza non ce n'è. L'unico modo per non avere un segnale così alto dal mixer è regolare le manopoline dei volumi dietro le prx al massimo, ma a quel punto il limiter si accenderebbe con un segnale del mixer (ipotizzo, dipende da come è tarata la cassa) di -6, -10 dB !!! Te la senti di fare una prova? Se non vuoi saturare il mixer, metti le Prx col volume al massimo, a quel punto alzi piano piano il volume dal mixer, il limiter si accenderà intorno a -6 / -10 dB segnati dal mixer (secondo me, più o meno), dunque, a questo punto, visto che dici che si può spingere ben oltre il punto in cui si accende la spia del limiter, tira su il mixer e facci sapere fino a che punto puoi spingere col limiter fisso prima di raggiungere la massima pressione sonora e prima che il suono venga sensibilmente compresso. Te la senti di fare questa prova? Se la prova dà un esito positivo, fai pure tutte le serate così , anche le più impegnative, e vediamo se le casse durano. Se durano, buon per te e per i possessori tutti. Ma ripeto, devi trovare il punto in cui, fregandotene di ciò che dice il limiter, il suono esce pulito, non compresso.

Se fosse come dici tu, io in Jbl avrei creato 2 indicatori:
1) processor, che indica che il processore dbx ha rilevato un segnale non pulito, con problemi di clip digitale, distorsioni varie, eccetera, e che sta provvedendo a "correggere"
2) limit, ovvero l'indice che il segnale in ingresso è realmente troppo alto perchè passando per la catena audio con questa preamplificazione, satura lo stadio di amplificazione finale

Ma resto dell'idea che questi moduli delle prx potenza non ne hanno. Se metti la manopola del volume in posizione +4dB (serigrafato da Jbl stessa) o poco più e per far uscire la voce in un gruppetto live hai bisogno di mandare dal mixer un segnale a + 6dB, significa che potenza non ce n'è, non si scappa. E ripeto che le FBT JOLLY 12 RA (200 watt rms) di amici miei che hanno un gruppo che tra l'altro spinge a livello di volume, nelle stesse condizioni (stesso mixer Yamaha con cui ho visto suonare quelle Jbl) non hanno mai fatto accendere il limiter! Si parla di potenze "molto inferiori" rispetto alle Jbl e prezzo imparagonabile (anche qualità,ovvio). Le mie Etek da 230 watt con +4/+6dB dal mixer (ma solo rari picchi) amplificavano CASSA BATTERIA, BASSO, tastiera,chitarra acustica,voce(vol. delle casse a circa 3/4 della corsa)

Comunque sottolineo che non ho mai mosso critiche su qualità audio e affidabiltà
Edited 10 Giu. 2014 16:23
spl_130 10-06-14 19.42
@ GIOVANNI1234
Mai più FBT, meglio le JBL. almeno son sicuro che non "squagliano" i finali durante le serate. A questo punto Prenderei RCF 1000 volte. a proposito la serie 7 ha un limiter inesistente....emo non si accende mai, sembra che la cassa abbia un volume infinito. non sono ancora riuscito a vedere la spia rossa accendersi. Se devo essere sincero non rimpiango di essermi disfatto delle vecchie Maxx6 e maxx4.
Edited 10 Giu. 2014 14:11
Mai più FBT, meglio le JBL. ma nn ci siamo proprio, le fbt sono tra i marchi piu affidabili che conosca, certo se mi prendi il modello della serie economica e lo tiri a 1000 incurante del limiter ogni cassa si brucia... ma se prendi la serie mitus o verve ti sfido a tirarla al massimo e vedere alcun cedimento... (io le ho provate) emo
THeBeuN 10-06-14 19.45
spl_130 ha scritto:
Mai più FBT, meglio le JBL. ma nn ci siamo proprio, le fbt sono tra i marchi piu affidabili che conosca, certo se mi prendi il modello della serie economica e lo tiri a 1000 incurante del limiter ogni cassa si brucia... ma se prendi la serie mitus o verve ti sfido a tirarla al massimo e vedere alcun cedimento... (io le ho provate) emo

A quanto sto capendo, le Fbt che hanno problemi sono quelle di fascia intermedia (evomaxx o simili da "900" watt dichiarati, anche qui non sono 900 ma un pò meno), che a quanto pare si surriscaldano, vanno in protezione, o si rompono proprio. Mentre quelle base (Jolly, ecc) e quelle un pò più top (da Verve 152a a salire) non hanno problemi e danno ottime prestazioni
spl_130 10-06-14 19.45
@ GIOVANNI1234
Va bene, ma continuate a criticare un prodotto che non da il minimo problema di affidabilità, non spacca mai un woofer e si sente divinamente, è mai possibile che per essere giudicato valido debba per forza spaccare le orecchie dell'ascoltatore in due?..io le casse PRX le ho ancora, l'unica cosa che delude a questo punto direi che sono i dati dichiarati della casa che creano false aspettative all'utente. anche io sinceramente mi aspettavo di più sotto il profilo della resa sonora SPL, ma non per questo dico che sono casse che funzionano male. di più con quelle caratteristiche non possono fare. se poi non si sentono in lontananza è ovvio, basta smontare la mascherina x vedere quanto è stretta la tromba...inutile avere un driver da 1.5 in una tromba stretta.
Bisogna stare molto attenti prima dell'acquisto. sicuramente x serate all'aperto in grandi spazi, da sole,senza subwoofer non vanno bene e ci vorrebbe almeno un driver da 2" con tromba 90x60.
Edited 10 Giu. 2014 14:27
forse mi sono espresso male, sulla timbrica non c'è nulla da dire, è eccezionale, ma sulla spinta e gittata no, tralasciando il limiter invasivo, ma su un punto non ci piove ed è che questa cassa è adatta solo per determinati utilizzi.. che uno dei quali nn è all'aperto in grandi spazi senza sub, infatti per questa mia esigenza ho acquistato le fbt verve con tromba da 2" 60x40° e sono strepitose...emo
spl_130 10-06-14 19.50
@ THeBeuN
spl_130 ha scritto:
Mai più FBT, meglio le JBL. ma nn ci siamo proprio, le fbt sono tra i marchi piu affidabili che conosca, certo se mi prendi il modello della serie economica e lo tiri a 1000 incurante del limiter ogni cassa si brucia... ma se prendi la serie mitus o verve ti sfido a tirarla al massimo e vedere alcun cedimento... (io le ho provate) emo

A quanto sto capendo, le Fbt che hanno problemi sono quelle di fascia intermedia (evomaxx o simili da "900" watt dichiarati, anche qui non sono 900 ma un pò meno), che a quanto pare si surriscaldano, vanno in protezione, o si rompono proprio. Mentre quelle base (Jolly, ecc) e quelle un pò più top (da Verve 152a a salire) non hanno problemi e danno ottime prestazioni
credo di si... alcuni modelli di fbt soprattutto quelli vecchi tipo serie maxx ho sentito molti amici e colleghi musicisti il quale accusavano problemi di surriscaldamento e cedimento dei driver o woofer, sulle serie nuove non mi risulta, poi se vai su serie top come dicevo prima questo problema non esiste proprio, io ho la verve 152a e ogni sera alla fine delle mie serate dopo quasi 10 ore accese e sotto musica continua tocco il pannello posteriore ed è tiepido appena... sotto le 5 ore è freddo addirittura.... emo
GIOVANNI1234 10-06-14 20.15
@ THeBeuN
GIOVANNI1234 ha scritto:
per quanto riguarda il limiter, sono casse processate con un modulo DBX interno, anche se si accende il limiter il suono non viene mai tagliato

Si, va bene, però fatto sta che in una band live, con le casse che avevano il compito di amplificare esclusivamente la voce, le prx in questione avevano bisogno di ricevere un segnale dal mixer di circa +6 dB, le luci gialle del mixer erano sempre accese. Ci sta che il limiter entra in funzione a questi livelli, sicuramente è un limiter abbastanza trasparente, la qualità audio della cassa è buona, e tutto quello che volete, però con una band con batteria, basso, chitarra, se con le prx 615m hai la necessità di amplificare la voce stai già praticamente usando le casse al massimo.

Se fosse come dici tu, ovvero che in queste Prx il limiter entra molto prima del reale limite dei trasduttori, allora per arrivare ad avere tutta la potenza effettiva delle casse, si dovrebbe spingere il mixer a + 16 dB? Potenza non ce n'è. L'unico modo per non avere un segnale così alto dal mixer è regolare le manopoline dei volumi dietro le prx al massimo, ma a quel punto il limiter si accenderebbe con un segnale del mixer (ipotizzo, dipende da come è tarata la cassa) di -6, -10 dB !!! Te la senti di fare una prova? Se non vuoi saturare il mixer, metti le Prx col volume al massimo, a quel punto alzi piano piano il volume dal mixer, il limiter si accenderà intorno a -6 / -10 dB segnati dal mixer (secondo me, più o meno), dunque, a questo punto, visto che dici che si può spingere ben oltre il punto in cui si accende la spia del limiter, tira su il mixer e facci sapere fino a che punto puoi spingere col limiter fisso prima di raggiungere la massima pressione sonora e prima che il suono venga sensibilmente compresso. Te la senti di fare questa prova? Se la prova dà un esito positivo, fai pure tutte le serate così , anche le più impegnative, e vediamo se le casse durano. Se durano, buon per te e per i possessori tutti. Ma ripeto, devi trovare il punto in cui, fregandotene di ciò che dice il limiter, il suono esce pulito, non compresso.

Se fosse come dici tu, io in Jbl avrei creato 2 indicatori:
1) processor, che indica che il processore dbx ha rilevato un segnale non pulito, con problemi di clip digitale, distorsioni varie, eccetera, e che sta provvedendo a "correggere"
2) limit, ovvero l'indice che il segnale in ingresso è realmente troppo alto perchè passando per la catena audio con questa preamplificazione, satura lo stadio di amplificazione finale

Ma resto dell'idea che questi moduli delle prx potenza non ne hanno. Se metti la manopola del volume in posizione +4dB (serigrafato da Jbl stessa) o poco più e per far uscire la voce in un gruppetto live hai bisogno di mandare dal mixer un segnale a + 6dB, significa che potenza non ce n'è, non si scappa. E ripeto che le FBT JOLLY 12 RA (200 watt rms) di amici miei che hanno un gruppo che tra l'altro spinge a livello di volume, nelle stesse condizioni (stesso mixer Yamaha con cui ho visto suonare quelle Jbl) non hanno mai fatto accendere il limiter! Si parla di potenze "molto inferiori" rispetto alle Jbl e prezzo imparagonabile (anche qualità,ovvio). Le mie Etek da 230 watt con +4/+6dB dal mixer (ma solo rari picchi) amplificavano CASSA BATTERIA, BASSO, tastiera,chitarra acustica,voce(vol. delle casse a circa 3/4 della corsa)

Comunque sottolineo che non ho mai mosso critiche su qualità audio e affidabiltà
Edited 10 Giu. 2014 16:23
Hanno solo 400 watt piu o meno, tutto li. sono le aspettative ad essere deluse. le compri e te le vendono come casse da 1000 watt e ne ritrovi meno della metà. Allora io le ho utilizzate spesso all'aperto con mixer yamaha mgp 12, i livelli che raggiungo all'esterno sono sempre elevati, direi tra +6 e +9db indicati che equivale a dire nel mio mixer i led gialli accesi.....il volume delle casse lo metto a ore 12. tutto funziona regolare ed il limiter entra ad intervalli di secondi o frazioni,ma mai fisso..in generale opero nel range della soglia di intervento del limiter. certo che se ad un volume già elevato di musica gli si vuol aggiungere la voce di un cantante,allora si dovrebbe portare giù il livello del mixer perche sarebbe troppo per le casse..ma questa è una regola fissa.
Edited 10 Giu. 2014 18:17
GIOVANNI1234 10-06-14 20.22
@ spl_130
credo di si... alcuni modelli di fbt soprattutto quelli vecchi tipo serie maxx ho sentito molti amici e colleghi musicisti il quale accusavano problemi di surriscaldamento e cedimento dei driver o woofer, sulle serie nuove non mi risulta, poi se vai su serie top come dicevo prima questo problema non esiste proprio, io ho la verve 152a e ogni sera alla fine delle mie serate dopo quasi 10 ore accese e sotto musica continua tocco il pannello posteriore ed è tiepido appena... sotto le 5 ore è freddo addirittura.... emo
Ognuno tragga le sue conclusioni. ho avuto fbt per 10 anni e ora me ne sono finalmente liberato. ogni anno ne avevo una diversa. Le verve saranno anche ottime casse, ma dopo le mie esperienze, (maxx6,maxx4,maxx9,fbt jolly 8-15.RA...penso che ci sia di meglio a quei prezzi.
Edited 10 Giu. 2014 18:22