Nuovo musicista: consiglio strumento

andrew1 03-06-14 22.48
Ciao a tutti.
E' da un pò che vi leggo, ed adesso è giunto il momento anche di scrivere ...
Innanzitutto complimenti per il forum, pieno di informazioni utili.
Ma veniamo a me.
Finalmente dopo parecchi anni, riesco a trovare il tempo per studiare un pò di musica, una passione che ho da sempre, in particolare la tastiera.
L'obiettivo non è tanto la musica elettronica "esasperata", mi piacciono i suoni più che altro simili al piano e canzoni tipo karaoke per divertirsi con gli amici.
Per questo, penso di intraprendere un percorso sia di di solfeggio (ho capito che per il mio obiettivo non serve molto, quindi ci darò un taglio almeno conoscitivo), e mentre studio la parte teorica, vorrei iniziare a strimpellare qualcosa.
E veniamo quindi allo strumento (rigorosamente ad 88 tasti).
Ho individuato questi tre strumenti:
1. Korg Kross, però poi ho letto alcune note tecniche negative, in particolare il fatto che non è espandibile (non mi è chiaro il significato però ... vuole dire che non si possono inserire nuovi campioni?). Meglio la Krone ma non ha molte caratteristiche importanti;
2. Roland FA 08, ma anche qui ho letto alcune note negative, in particolare su una vostra discussione c'è un link ad un video sul tubo che confronta proprio queste due, e mi sembra che i suoni della Kross siano in effetti migliori di quelli della FA 08 ...;
3. Un amico che fà karaoke ed utilizza la Yamaha, mi consiglia la MOXF8.
Premetto che per il momento un altro amico mi dà la sua GEM a 5 ottave, acquistata nel 2000 (non sò il modello, ma dice che in quel periodo era la migliore, ne sapete qualcosa circa queste GEM??), quindi posso anche aspettare di trovare una di quelle là sopra usata emo, ma voi cosa consigliate, tenuto conto che il prezzo massimo che sono disposto a spendere è proprio attorno ai 1500 euro?
Scusate per la prolissità, ma penso che le info che vi ho dato siano necessarie per i vostri consigli.
Grazie & buona serata ...
Constrictor 03-06-14 23.20
@ andrew1
Ciao a tutti.
E' da un pò che vi leggo, ed adesso è giunto il momento anche di scrivere ...
Innanzitutto complimenti per il forum, pieno di informazioni utili.
Ma veniamo a me.
Finalmente dopo parecchi anni, riesco a trovare il tempo per studiare un pò di musica, una passione che ho da sempre, in particolare la tastiera.
L'obiettivo non è tanto la musica elettronica "esasperata", mi piacciono i suoni più che altro simili al piano e canzoni tipo karaoke per divertirsi con gli amici.
Per questo, penso di intraprendere un percorso sia di di solfeggio (ho capito che per il mio obiettivo non serve molto, quindi ci darò un taglio almeno conoscitivo), e mentre studio la parte teorica, vorrei iniziare a strimpellare qualcosa.
E veniamo quindi allo strumento (rigorosamente ad 88 tasti).
Ho individuato questi tre strumenti:
1. Korg Kross, però poi ho letto alcune note tecniche negative, in particolare il fatto che non è espandibile (non mi è chiaro il significato però ... vuole dire che non si possono inserire nuovi campioni?). Meglio la Krone ma non ha molte caratteristiche importanti;
2. Roland FA 08, ma anche qui ho letto alcune note negative, in particolare su una vostra discussione c'è un link ad un video sul tubo che confronta proprio queste due, e mi sembra che i suoni della Kross siano in effetti migliori di quelli della FA 08 ...;
3. Un amico che fà karaoke ed utilizza la Yamaha, mi consiglia la MOXF8.
Premetto che per il momento un altro amico mi dà la sua GEM a 5 ottave, acquistata nel 2000 (non sò il modello, ma dice che in quel periodo era la migliore, ne sapete qualcosa circa queste GEM??), quindi posso anche aspettare di trovare una di quelle là sopra usata emo, ma voi cosa consigliate, tenuto conto che il prezzo massimo che sono disposto a spendere è proprio attorno ai 1500 euro?
Scusate per la prolissità, ma penso che le info che vi ho dato siano necessarie per i vostri consigli.
Grazie & buona serata ...
Benvenuto nel Forum andrew1.
Qualche umile suggerimento:
NON dare un taglio al solfeggio.
NON provare a "strimpellare qualcosa" senza un maestro.
Quanto sopra perché parli RIGOROSAMENTE di un 88 tasti.
Non è una tastiera, ma un pianoforte.

Guardati intorno.... Yamaha P35 - Yamaha P105 - Casio PriviaPX5 ed
in ultima analisi... Yamaha DGX 650 (22,5KG..però).
Ciao
Edited 3 Giu. 2014 21:20
anonimo 03-06-14 23.27
Bella domanda!

Anche io sono in pieno nel processo di scelta (quasi concluso ma non ti dico come per non influenzarti)

Ecco alcuni dati di fatto ed alcune impressioni, sapendo che ho provato di persona Kross 88, Kroma 76 e FA 06

DISCLAIMER: PURE OPINIONI PERSONALI CHE MI SONO FORMATO PROVANDO GLI STRUMENTI, LEGGENDO I MANUALI, ASCOLTANDO CLIPS SU YOUTUBE E DISCUTENDO CON MUSICISTI CHE NE SANNO PIÚ DI ME

1) tastiera:

La kross 88 di tipo pesato é appena appena sufficiente

La Krome 76 semipesata che ho provato non é un granché, e della krome 88 non parlano bene

La FA 61 con i tasti piú corti di un cm é, per le mie personali abitudini, quasi insuonabile...teniamo conto che la suonabilità influisce grandemente sulla qualità percepita dei suoni di piano ed EP...dicono peró che la FA 08 (88 tasti pesati con simulazione doppio scappamento) sia la migliore del lotto.

La moxf non ho potuto provarla ma ne parlano bene

2) suoni:

La Krome (circa 1200 euri per la 76 tasti) é un puro rompler, ma ha a disposizione 3.8 gb di memoria, di cui 2 per il piano acustico, che suona veramente bene...buonissimi ep, buone chitarre, buoni archi, in genere buoni campioni.. Le drums sono buone ma non mi hanno lasciato a bocca aperta...nessuna possibilità di espansione con nuovi campioni

La Kross ha molta meno memoria, quindi i campioni, pur conservando un "aria di famiglia" con Krome, risultano molto piú compressi e quindi con una dinamica nettamente inferiore, specie il piano e gli ep.. Non suona comunque male per quello che costa (circa 1000 euro la 88 tasti)

La FA (61 tasti a circa 1000 euri e 88 tra i 1450 ed i 1600) ha sulla carta i suoni piú interessanti, avendo tre motori di sintesi diversi: supernatural acoustic, ovvero tipo (in grossa approssimazione) sintesi a modelli fisici, con possibilità di intervenire su parametri tipo durezza dei martelletti e riverberazione nel piano, drawbars nell'organo etc; supernatural synth ovvero (ancora con grande approssimazione) un synth virtual analogic con i suoi oscillatori, filtri ed inviluppi; ed infine un rompler con forme d'onda campionate
Come suona il FA? A tutta prima sono restato deluso dal piano supernatural e dai piani elettrici, ma mi é stato spiegato che la tastierina "ridotta" a 61 tasti corti e molli tarpa la capacità di controllare la velocità e quindi il suono del piano con tutte le sue dinamiche (c'é infatti una bella demo del FA 08 a 88 tasti che ho linkato altrove dove il piano suona da dio)... Chitarre supernatural molto belle, brass buoni, archi non eccezionali ma stanno uscendo delle espansioni gratuite con un sacco di ottimi campioni nuovi....Le drums mi hanno lasciato a bocca aperta per la pacca incredibile

Moxf: non l'ho provato di persona, ma sono i suoni del motif, poco da dire, senz'altro di qualità, in piú installando la flash ram da 1 Gb si puó caricare di tutto e di piú...ovviamente é un rompler, ergo dimenticarsi modelli fisici e virtual analog

[segue]
Edited 4 Giu. 2014 1:51
anonimo 03-06-14 23.46
3) interfaccia:

La Krome ha un meraviglioso e grande display a colori touch screen ed un interfaccia dall'intuitività esemplare, la gestione di combi, programmi, sequencer etcetera é davvero un piacere... Per contro ci sono poche manopole e potenziometri per l'intervento live sul suono

La Kross ha un display un po' risicato e piuttosto piccolo, ma l'insieme dell'interfaccia é abbastanza semplice da utillizzare

La FA ha un interessante display a colori hi resolution su fondo nero (non touch screen) che ha il pregio di non affaticare la vista, anche se, essendo un po' piú piccolo di quello del Krome, é talvolta meno chiaro... L'interfaccia, pur non essendo superlativa come quella del krome, é semplice e intuitiva... C'é una matrice di sei potenziometri switchabili su 4 "righe" che permettono un incredibile ed immediata azione live su un sacco di parametri (effetti, filtro, inviluppi etc

Il moxf ha la peggiore interfaccia, un display minuscolo ed un sistema, a detta di molti, estremamente convoluto ed antiintuitivo

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Edited 4 Giu. 2014 1:55
anonimo 03-06-14 23.54
4) sequencer:

La Krome, complice il suo grande touch screen, la semplicità d'uso e la potenza delle funzioni, é uno sballo da utilizzare...16 tracce sia in step mode che in registrazione continua, full editing con piano roll fino a livello microscopico, si spostano le note o le si accorciano o allungano al tocco di un polpastrello... La funzione cue permette di registrare una song "a pezzi" (intro, strofa, ritornello etc) e poi assemblarla a piacere

Il Kross ha piú o meno lo stesso concetto del Krome, con meno funzioni e una gestione meno immediata dato il display piú ridotto...propone però uno step sequencer per programmare i patterns di batteria come sulle vecchie drum machines, usando 16 comodi bottoni

Il FA ha un sequencer di facile utilizzo e dalle funzioni completissime, arricchito dalla possibilità di usare una traccia per triggerare i samples (vedi sezione sampling)

Del moxf non saprei dire, certo il suo display e la sua interfaccia non invogliano...peró la compatibilità con cubase é eccellente

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Edited 4 Giu. 2014 1:49
anonimo 04-06-14 00.04
5) sampling ed audio:

Il Krome non ha né funzioni di sampling ne funzioni audio, ergo per accedere a registrazioni su computer (siano esse basiche o attraverso un daw) bisogna passare per una scheda audio

Il Kross, pur non campionando, presenta delle funzioni audio veramente buone per la sua fascia di prezzo, incorpora infatti un registratore audio su cui si possono registrare (formato wav) su carta SD sia le parti suonate dalla tastiera e dal suo sequencer, sia parti catturate attraverso un entrata microfonica o un entrata line (su cui si possono usare vari effetti della macchina tipo reverbero etc). Il bello della faccenda é che questo registratore é "sound on sound" ovvero permette di sovrincidere tutte le tracce audio che vogliamo senza perdere in qualità (si resta in ambiente digitale). Si possono anche caricare file Wav da far riprodurre al registratore/player interno per suonarci sopra.

Il FA ha un bel campionatore che permette sia di registrare campioni col microfono sia di importare files da usare come campioni. Purtroppo l'editing é limitato (truncate) non si puó fare time stretching e sopratutto non si possono allocare multisamples al motore di sintesi per creare nuovi suoni, ma solo allocarli a 4 banchi di 16 pads, con possibilità di lanciare i samples sia "one shot" che in loop. Una traccia del sequencer puó essere usata per triggerare l'inizio di un sample allocato su un pad. Possono essere suonati fino a 8 samples mono o 4 stereo contemporaneamente. La sezione audio é veramente ricca, dato che FA puó salvare le song su carta SD in formato wav sia come stereo mix sia come 16 tracce separate...la macchina funge da scheda audio e trasmette l'audio tramite usb al computer, permettendo ad esempio di mandare sia la sequenza sia quello che cantiamo nel microfono (effettato attraverso gli effetti della macchina) o quello che facciamo entrare sull' ingresso stereo line del FA direttamente al daw o ad audacity per esempio

Il moxf non campiona ma accoglie sulla scheda flah ram opzionale da 1Gb nuovi campioni; anche lui ha un ingresso micro/line (se non vado errato) e fa da scheda audio mandando tutto attraverso l'usb

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Edited 4 Giu. 2014 1:58
SavateVoeanti 04-06-14 00.14
Constrictor ha scritto:
NON provare a "strimpellare qualcosa" senza un maestro.

emo... scusami ma mi sembra un po esagerato.

Constrictor 04-06-14 00.30
@ SavateVoeanti
Constrictor ha scritto:
NON provare a "strimpellare qualcosa" senza un maestro.

emo... scusami ma mi sembra un po esagerato.

Probabile
anonimo 04-06-14 00.54
6) Miscellanea e conclusioni:

Krome e Kross hanno 2 arpeggiatori abbastanza semplici da utilizzare e che hanno un sacco di presets simpatici, tipo un walking bass jazz abbastanza credibile e dei bei patterns di chitarra arpeggiata e strumming, oltre a ambienti pop, rock, chill, house, dubstep etcetera...poi si possono creare e salvare un sacco di user patterns...oltre agli arpeggiatori ci sono un sacco di patterns di batteria in molteplici stili...il risultato é un "miniarranger" che permette di buttar giú un idea e registrarla nel sequencer senza fatica

Il FA ha un solo arpeggiatore con relativamente pochi patterns ed user locations, e durante la mia prova non ne ho bene afferrato la logica. Per contro i patterns di batteria (pochi in verità, sono 64 se non sbaglio piú 20 locazioni vuote per user patterns) hanno la caratteristica molto simpatica di essere organizzati come un vero mini arranger, con intro, 2 variazioni, fill ed ending...comunque arp+drum pattern meno incisivi ed intuitivi dei korg, almeno out of the box

Il moxf é il re degli arpeggiatori, ha (mi par di ricordare, correggetemi se sbaglio) 4 arpeggiatori con 7000 patterns...

Conclusioni: il kross 88 é un entry level simpatico, con una tastiera 88 tasti certamente non eccelsa ma suonabile, dei suoni decenti anche se un po' piatti ed un bel registratore/player audio integrato "sound on sound"

Il krome 76 ha una tastiera semipesata abbastanza mediocre, un piano da due giga che meriterebbe ben altri tasti e dei suoni in generale belli, caldi e presenti, un interfaccia sensazionale ed un sequencer potente...ma nessuna funzione sampling (neppure in lettura) e nessuna funzione audio...una gran bella macchina ma super chiusa

Il FA 06 ha una tastiera sui generis, molto molle e coi tasti piú corti di un cm...tastiera che potrebbe andar bene per dei suoni di synth ma assolutamente non di piano...consiglio nel caso il FA08 che dicono abbia un'eccellente tastiera pianopesata...tre motori di sintesi, tra cui un potente virtual analogic synth, un bel display a colori (non touch screen) espansioni gratuite con nuove forme d'onda e nuovi suoni, un sequencer potente, un sampler a pads ed un implementazione audio ricchissima

Il mofx, che non ho provato, offre comunque i celeberrimi suoni del motif, una flash ram opzionale per leggere nuovi samples, una buona implementazione audio ed un eccellente integrazione con cubase...ma un interfaccia utente macchinosa ed un display veramente piccolo

Fine del delirio!emo adesso vai e provali tu, solo le tue dita e le tue orecchie (ed il tuo portafoglio) ti diranno qual'é la bestiola che fa per te...
Edited 4 Giu. 2014 2:06
Constrictor 04-06-14 00.59
@ Cyrano.... da come ti sei espresso, non sembra che tu li conosca a fondo tali strumenti..... ma che li abbia CREATI! emo
Edited 3 Giu. 2014 22:59
anonimo 04-06-14 01.08
@ Constrictor
@ Cyrano.... da come ti sei espresso, non sembra che tu li conosca a fondo tali strumenti..... ma che li abbia CREATI! emo
Edited 3 Giu. 2014 22:59
Grazie mille Constrictor...ce sto a perde 'e jurnate su sta decisione...emo
rdanl80 04-06-14 02.46
Utilissima la tripla recensione! Anche io sto valutando l' acquisto di una nuova tastiera e le tue informazioni sono veramente preziose, posso chiederti come vedi la fa 06 usata per organi e synth, eventualmente affiancata a una pc3 come master x il piano? Ho bisogno di una tastierina dal peso piuma x le prove e per farmi da seconda tastiera ...


X andrew1 essendo tu un principiante hai considerato l' idea di uno stage piano anziche una workstation? se non usi sequencer e non ti interessa diventare un programmatore di synth forse uno stage piano e' la scelta piu semplice ed intuitiva ( e sicuramente la qualita della tastiera a 88 di uno stage piano e' migliore o al piu uguale a quella di una workstation per non parlare del suono di piano acustico). Io al tuo posto ci farei un pensierino se poi usi lo strumento solo come piano o come strumento live, ce ne sono di diverse marche e con eccellenti suoni, io da fan kurzweil ti consiglierei l artis che trovi a poco meno di 1500 , ma se vuoi risparmiare anche in considerazione del tuo " noviziato" come musicista puoi pure prendere in considerazione il casio px5 che ha buoni suoni e' versatile e assolutamente professionale come tastiera , ma che va sotto i 1000 come prezzo il che e' una buona cosa.....
Edited 4 Giu. 2014 0:48
anonimo 04-06-14 03.28
@ rdanl80

Dunque il FA monta il tonewheel organ supernatural acoustic che permette di simulare i 9 drawbars (per ora non in real time in quanto bisogna spippolare attraverso il display, i bottoncini ed il dial..ma chissà con un futuro aggiornamento magari permetteranno di usare i potenziometri a matrice)

Il simulatore del leslie si sente che non é vero, ma del resto é cosí in tutti i synth generalisti

Dato che l'organo é uno strumento "on/off", le difficoltà di gestire la velocity, e dunque la dinamica, non sussiste...devi solo abituarti ai tasti non standard (piú corti di circa un cm) e particolarmene "brevi" nella corsa verticale...certo i glissati di palmo vengono da dio...

Lato synth: col FA hai sotto le mani qualcosa che si avvicina molto ad un potente virtual analogic plurioscillatore, con filtri ben modellizzati, inviluppi, modulazioni e compagnia cantante (anzi suonante....) ed in studio set puoi sovrapporre fino a 16 layers... immagina tu cosa ci puoi fare...

Qui la tastiera non rappresenta un problema, pads e leads li puoi suonare senza difficoltà

Sennó hai due opzioni: ti procuri una prestatasti da sbarco (tipo vecchio digital piano) e lo connetti via midi oppure prendi il casio privia px5 che costa poco, ha una buona tastiera, dei piani del tutto suonabili e un sacco di altri ottimi suoni con una pasta del tutto diversa dal roland (c'é un post kilometrico sul px5 qui sul forum)...discorso valido anche per Andrew

Ti consiglio peró di studiare un setup ove alla bisogna tu possa utilizzare il piano acustico e i piani elettrici supernatural (oltre ai piani appena usciti con la exp gratuita sul sito axial)...sono belli e suonano "diverso" dai piani campionati

PS un gran bel piano acustico ce l'ha il korg krome, ma la tastiera non é eccelsa...



Edited 4 Giu. 2014 2:07
emidio 04-06-14 12.41
in ogni caso ricordiamo che la GEM non esiste più (se non per la riedizione dei moduli sonori RPX e GMX).
anonimo 04-06-14 13.07
Qui sul forum abbiamo degli esperti musicisti che hanno appena acquistato krome e fa, sarebbe bello che intervenissero con i loro commenti
Edited 4 Giu. 2014 14:38
rdanl80 04-06-14 16.08
@ anonimo
@ rdanl80

Dunque il FA monta il tonewheel organ supernatural acoustic che permette di simulare i 9 drawbars (per ora non in real time in quanto bisogna spippolare attraverso il display, i bottoncini ed il dial..ma chissà con un futuro aggiornamento magari permetteranno di usare i potenziometri a matrice)

Il simulatore del leslie si sente che non é vero, ma del resto é cosí in tutti i synth generalisti

Dato che l'organo é uno strumento "on/off", le difficoltà di gestire la velocity, e dunque la dinamica, non sussiste...devi solo abituarti ai tasti non standard (piú corti di circa un cm) e particolarmene "brevi" nella corsa verticale...certo i glissati di palmo vengono da dio...

Lato synth: col FA hai sotto le mani qualcosa che si avvicina molto ad un potente virtual analogic plurioscillatore, con filtri ben modellizzati, inviluppi, modulazioni e compagnia cantante (anzi suonante....) ed in studio set puoi sovrapporre fino a 16 layers... immagina tu cosa ci puoi fare...

Qui la tastiera non rappresenta un problema, pads e leads li puoi suonare senza difficoltà

Sennó hai due opzioni: ti procuri una prestatasti da sbarco (tipo vecchio digital piano) e lo connetti via midi oppure prendi il casio privia px5 che costa poco, ha una buona tastiera, dei piani del tutto suonabili e un sacco di altri ottimi suoni con una pasta del tutto diversa dal roland (c'é un post kilometrico sul px5 qui sul forum)...discorso valido anche per Andrew

Ti consiglio peró di studiare un setup ove alla bisogna tu possa utilizzare il piano acustico e i piani elettrici supernatural (oltre ai piani appena usciti con la exp gratuita sul sito axial)...sono belli e suonano "diverso" dai piani campionati

PS un gran bel piano acustico ce l'ha il korg krome, ma la tastiera non é eccelsa...



Edited 4 Giu. 2014 2:07
Ciao grazie mille per le dritte, la proverò prima in negozio giusto per vedere se la tastiera della fa06 va bene per le mie esigenze ma dalla tua descrizione si capisce che piano a parte dovrebbe andare per quello che devo farci io ...

per il setup mio pensavo di comandare i piani della fa da una master che potrebbe essere o la mia pc3 (la ritengo una ottima semipesata e tuttora i suoni di piano mi sembrano validissimi x il live ma una prova ai piani supernatural roland la vorrei fare ;) ) o la mia juno stage (che ha una semipesata leggerina ma dignitosa). Facendo sostanzialmente rock dovrei non avere problemi in quanto comunque le sfumature del tocco del piano il piu delle volte si vanno a far benedire in mezzo al frastuono delle chitarre elettriche ... certo anche una privia px mi incuriosirebbe anche perchè non ho mai posseduto una pesata , ma al momento mi servono più suoni synth-organ , e mia moglie mi uccide se gli porto a casa altre 2 tastiere ....emo

ps : ma i drowbar virtuali dell' organo roland non si possono comandare da una master via cc? (non che sia fondamentale eh almeno per la musica che faccio e avendo pur sempre la pc3 se ho bisogno dei drowbar)
anonimo 04-06-14 16.27
Secondo me, per dirla papale papale, i piani supernatural del FA se suonati con una tastiera mediocre escono una fetecchia

Magari lavorando sulle curve di velocità qualcosa ci si cava...poi dipende molto dall'abitudine, io suono su un mezza coda tutti i giorni...

Resta il fatto che non sono il solo a dire che i piani supernatural vengono uccisi da una cattiva keybed

A mio avviso non vendere la kurzweil, é una tastiera eccellentissima con una tavolozza sonora del tutto diversa dalle tastiere giapponesi...se compri la FA potresti vendere il juno e poi, mettendoci qualcosina sopra, prendere il px5...avresti tre fonti sonore radicalmente differenti, ed una buona pianopesata

Drawbars: ci sono un sacco di discussioni in merito su internet, la mia ipotesi é che si potrebbe provare a controllarli attraverso un controller che possa inviare segnali in sys ex
Edited 4 Giu. 2014 14:33
garubi 04-06-14 16.39
Caro andrew1 ,
benvenuto sul forum emo
Hai ricevuto risposte molto esaurienti e complete! Tienile da conto perchè sono davvero preziose!

Lascia che ti aggiunga le mie personali considerazioni di strimpellatore, per quello che valgono.

La premessa è che spesso qui sul forum ci lasciamo aandare a questioni li lana caprina, spacchiamo il capello in due, guardiamo oltre il più minuto dettaglio. E' giusto che sia così, il forum c'è per questo, ma per chi è agli inizi tutti questi "distinguo" possono disorientare e bloccare nelle scelte, oltretutto portando ad acquistare strumenti che sono "sovradimensionati" per le proprie esigenze.


1) per iniziare a strimpellare qualcosa e divertirsi, OGNI strumento va bene.

2) d'altra parte, se intendi davvero STUDIARE PIANOFORTE, imparando la tecnica corretta di un pianista, serve un PIANOFORTE, non c'è pezza. Inoltre serve un maestro e svariati anni di studio e applicazione (che ti porteranno decine di anni di gioia e soddisfazione).
Se vuoi imparare a suonare una tastiera (intendo dire: suonare n modo accettabile qualunque cosa abbia una fila di tasti bianchi e neri di diversa durezza e dimensione) ogni tastiera va bene.

3) Se hai un amico che ti presta una tastiera fermati qui, sei già arrivato. Comincia con questa, qualunque essa sia. Questo ti servirà per capire meglio le tue esigenze, per capire meglio il senso dei mille distinguo (e dei mille termini) che leggi qui, e, tra qualche mese, potrai fare un acquisto più "ragionato".

4) Per divertirsi con gli amici, strimpellando, considera anche una tastiera-arranger, anche se di qualche "generazione" fa. Con queste puoi accompagnarti con ritmi e style preimpostati e per fare baracca con gli amici non c'è nulla di meglio.

La sintesi di tutto è: inizia con quello che trovi spendendo poco. I soldi che hai risparmiato all'inizo spendili con un bravo maestro (che sappia anche farti divertire).

Ripeto, questa è la mia personalissima opinione, espressa tra l'altro non sapendo nulla di te, della tua età, del tempo che puoi dedicare alla musica, ecc... ma spero possa esserti utile.

Stefano
Edited 4 Giu. 2014 14:42
anonimo 04-06-14 16.56
Concordo con Stefano sull'importanza del maestro, ció eviterà di apprendere errori e cattive abitudini che ci tarperanno seriamente le ali se vorremo progredire al di là di un livello veramente basico

Sul piano sí o piano no: ho insegnato a ragazzi che hanno iniziato con piani digitali usandoli per qualche anno prima di passare all'acustico e si sono felicemente diplomati...certamente meglio un buon digitale tasto in legno e doppio scappamento che un vecchio catorcio verticale con la meccanica devastata

Poi se si hanno dai 5mila ai 7000 da investire in un buon piano acustico verticale...allora siamo a posto

Sugli arranger: ottima cosa per divertirsi e sviluppare il gusto musicale, ma iniziare su un arranger potrebbe uccidere la mano sinistra...
andrew1 05-06-14 00.42
[pre]Hai ricevuto risposte molto esaurienti e complete! Tienile da conto perchè sono davvero preziose! [/pre]
Infatti, grazie a tutti!
Integro le info con l'età: 47 anni, e che potrei dedicare le ore serali alla musica.

Premesso che, come mi avete anche suggerito, all'inizio utilizzerò quella GEM (nel finesettimana vi dirò il modello ... ma che tipo di strumenti erano?), ho tutto il tempo per capire se sarà il caso di acquistarne un altra (anche se l'obiettivo è comunque quello della 88 tasti).

Tutto sommato, ho capito che la FA08 è, per ora, la migliore.
Ma il discorso di "espandibilità" vuole dire che si possono caricare altri campioni (che immagino siano comunque digitali e non quindi veri campioni registrati da suoni di veri strumenti ...)?
Inoltre la memoria, che ho letto in alcuni casi praticamente non è espandibile ... strano visti tempi ed i costi delle memorie ... sembra quasi che le elettroniche non siano proprio recenti ...