Mox e controllo in tempo reale.

CoccigeSupremo 31-05-14 14.17
Salve a tutti.
Domanda da principiante forse , ma per quanto riesca su di un pc a settare tutto come voglio in ambito vst,quando passo a puro hardware, su mox, non riesco sempre a settare facilmente tutto nonostante possieda lo strumento da ormai un paio di anni. Mi Spiego

Situazione:modalità song
Strumenti e impostazioni: Channel 1:Pianoforte con limit C-2-C4
Channel 2:Organo con limit C-2-C4
Channel 3: Organo con limit B2 - C4 con tone a +12

Motivi su tali impostazioni:In un brano ho una parte di organo su ottave alte, una parte di pianoforte solo che si allaccia rapidamente all'entrata di un organo su ottava media, e immediata parte di pianoforte+organo su stessa ottava che suonano praticamente le stesse note,per poi ritornare all'organo delle ottave alte .

Ho pensato dunque di usare 3 canali (in realtà 4 canali ma vabbè..) facendo in modo che nella patch 1 mi faccio la parte di organo su ottava alta, poi switcho alla patch 2 con il piano solo, e successivamente ripasso alla patch 1 che nell'ottava bassa ha un layer di pianoforte ed organo (tutto questo perchè gli INS del mox assegnabili sono 3 emo e non voglio impazzire con troppi channel)

Domanda finale (coraggioso chi è arrivato fin qui, e avrà un thanx anche solo per questo):
è possibile impostare TUTTO sul channel 1 settando in questo modo(?):
a)Parte di organo alta, schiaccio un pedale (in modo tale da non dover togliere le mani dalla tastiera e controllare quale channel vado a premere, ma anche assegnare all'assign function) per far scomparire entrambi gli organi e farli ricomparire in layer ripremendo il pedale?

IN SINTESI:

è possibile assegnare all assign function (o ad un secondo pedale) la funzione "MUTE ORGAN/MUTE CHANNEL N°) in modo da avere a disposizione in un solo canale praticamente 3 strumenti? emo
pask976 01-06-14 00.45
ciao coccige,
non mi sono chiari 2 punti:
1) i pedali che vorresti premere sono collegati direttamente a Mox (FT controller / FS assignable) o passano in qualche modo dal MIDI?

2) tramite ASSIGN FUNCTION si può fare, ma comunque una mano per premere uno dei 2 tasti la devi usare (ti spiegherò come fare se rispondi alla mia domanda / non per altro ma perchè è un pò articolato)

PREMESSA
Io utilizzo la modalità Song in brani dove utilizzo dai 7 ai 10 suoni (layerati e splittati) + una master e pedali...per cose più semplici (pochi strumenti e un solo midi channel) vado di PERF.

DOMANDA:
ma, in questo caso, non ti conviene creare una PERF e usare i tasti MUTE?
CoccigeSupremo 01-06-14 15.22
Ti ringrazio per le risposte :D

1)Il pedale è un normalissimo footswitch collegato al mox. Schiacciandolo si attiva uno dei 2 assign sul mox.

2)Preferirei appunto dover schiacciare sempre lo stesso tasto/footswitch (l'assign appunto)piuttosto che schiacciare prima "Channel 1" poi "channel 2" poi "channel 1" per attivare/disattivare l'organo.

Vorrei semplicemente che il pedale (o il tasto assign, che a quanto pare è comunque collegato all input assign del retro del mox, insomma, il footswitch appena inserito nel mox prende la stessa funzione dell'assign :) ) attivi e disattivi il channel che decido io.

3)Alla modalità Perf ho sempre preferito la modalità song. Provengo dal motif, e non avere le scritte complete in modalità Perf mi mette "a disagio" emo Preferisco l'essenzialissima "Song" con i channel selezionati in bella vista, i fader in modalità edit chiari e tondi, e posso inviare brevi sequenze quando serve. Ecco i motivi per cui preferirei lavorare solo in modalità song in questo caso. Tra l'altro la scaletta ormai è impostata, e non mi andrebbe proprio di utilizzare la modalità perf per un solo brano emo
pask976 01-06-14 22.32
io uso il modo MASTER e mi metto in scaletta SONG / PERF etc etc...

ma veniamo subito al sodo, dopo una doverosa premessa:
sicuramente ci sarà un modo più semplice per arrivarci, ma poichè bazzico molto nell'editing delle singole voci per personalizzarle nei setup più o meno complessi, PER ME è più rapido fare così:
1) devi entrare (tramite SONG - MIXING - VCE EDIT) e selezioni l'ORGANO/i da attivare/disattivare
2) nella schermata ELEMENT EDIT - OSC WAVE vai con il cursore su XACtrl e al posto di "normal" seleziona AS1 ON oppure AS2 ON a tuo piacimento.
3) la procedura va effettuata PER TUTTI GLI ELEMENTI DELLA VOICE
4) in questo modo il suono in questione, sullo stesso canale midi, funziona come un elemento da aggiungere o tacere all'interno della VOICE.

per cui mentre sei sulla traccia 1 e i tuoi AS sono spenti suonerà tuttò ciò che hai messo su quel canale...appena premi AS1 si attiva l'organo.
A questo punto cito il manuale di riferimento a pag 38:
[c]XACtrl (XA Control)
Determina il funzionamento della funzione XA di un elemento.
Impostazioni: normal, legato, keyOffSound, waveCycle, waveRandom, all AF off (tutte le funzioni assegnabili disattivate),AF1 On (Assignable Function 1 attivata), AF2 On (Assignable Function 2 attivata)[/c]

quindi puoi pensare si assegnare il CC relativo al pedale e attivare/disattivare tutto da lì.

PS: dai un occhiata anche al Manuale di istruzioni PaGG 28 - 29 così vedì le schermate in questione se la mia spiegazione non è stata chiara in qualche passaggio...in fondo a Pag29 c'è anche lo schema dei numeri CC per gestire footswitch e altro. emo

Buona musica emo
Edited 1 Giu. 2014 20:36
CoccigeSupremo 02-06-14 12.19
Ti ringrazio, sei stato gentilissimo e chiarissimo. Ho appena provato e funziona tutto alla perfezione emo
Thanx Inviato e buona musica anche a te emo emo emo emo emo emo emo emo
CoccigeSupremo 06-06-14 19.53
Mi chiedevo: Teoricamente posso fare in modo di avere,seguendo la tua guida, un organo con 2 preset di drawbar che vorrei io? posso assegnare ai 2 assign il "valore dei tiranti" che devono attivarsi?
pask976 07-06-14 00.32
si, si può fare...con la stessa logica, aggiungi e sottrai degli elements alla voice...
quindi su una VOICE con 8 elementi puoi configurare ad es. i primi 4 con AF1 ON e gli altri 4 con AF2 ON.
io questo modo con i 2 AF attivi suoni 8 elementi.
spegnendo...beh, insomma hai capito.

io in questo modo ho risolto e risolvo i problemi di polifonia...tanto sulla mox6 non avrò mai l'escursione del tasto della mox8 per cui alcune cose le taglio (quando posso) e a un piano dove non mi occorre la velocity 1-40 tiro via quell'element e con un AF1 gli assegno un'altra onda...

se invece vuoi agire sui drawbars devi avere una master che invii SYSEX...come la mia emo

buon setup!!! emo