Ieri, prima di un concerto, mentre provavamo i volumi con la band ….. track! Kronos si spegne inesorabilmente! Molto scocciato, provo a riavviarla ma, … compare: "SYSTEM STARTUP FAILED" please disconnect any USB devices and restart” è ovvio che non c'era nessuna chiavetta usb collegata!
Da quel momento, basta! Non si è più riavviata!
Preso dal panico, chiamo il buon Francesco (Triton 77) che so aver avuto Kronos, ma non gli era mai successo…. Grazie lo stesso Francesco!
Ad un certo punto, in nostro grande fonico spulciando in rete mi dice …. potrebbe essere la RAM! Intanto erano passati 30 minuti ed il pubblico cominciava a sospirare …. OK dico, apriamo la tastiera e vediamo … in 4 a svitare tutte le viti e … una volta aperta la bara, ecco la RAM leggermente fuori sede … la tocco e sento “click” …. Grande sospiro di sollievo!
Riporto la tastiera sul palco, attendo quei 4-5 interminabili minuti di accessione e … tutto è tornato a funzionare!
Ok, ieri è andata bene anche se mi sono cacato addosso …. Cos’avrei fatto senza tastiera? Ero a 50 minuti da casa dove potevo prendere il CP5, ma non avevo suoni, split, ecc…. sarebbe stato un bel casino!
Ora, considerando che:
- Al momento dell’acquisto non so quante ne ho cambiate per problemi con l’RH3
- Più di una volta, in modalità “live set”, rimane bloccato il suono e non c’è niente da fare, occorre riavviare!
- Ad ogni riavvio, sono 4-5 minuti di attesa
- Leggendo qua e la, la scheda madre potrebbe essere soggetta a rottura (magari proprio prima d un concerto!).
- Con sollecitazioni dovute al solo trasporto, la ram può andare fuori sede
Credo di non avere più molta fiducia nel suonare in live con Kronos!!!! Adesso ho proprio la sensazione di avere un PC con la master Keyboard attaccata e non una tastiera professionale! Con Yamaha, ma anche con Korg ai tempi di Triton, non ho mai avuto di questi pensieri …. Credo che Kronos sia un ottima tastiera da studio, ma per il live, nutro più di qualche dubbio!