Ho perso fiducia nella kronos!!!

maxtub 25-05-14 12.29
Ieri, prima di un concerto, mentre provavamo i volumi con la band ….. track! Kronos si spegne inesorabilmente! Molto scocciato, provo a riavviarla ma, … compare: "SYSTEM STARTUP FAILED" please disconnect any USB devices and restart” è ovvio che non c'era nessuna chiavetta usb collegata!
Da quel momento, basta! Non si è più riavviata!
Preso dal panico, chiamo il buon Francesco (Triton 77) che so aver avuto Kronos, ma non gli era mai successo…. Grazie lo stesso Francesco! emo
Ad un certo punto, in nostro grande fonico spulciando in rete mi dice …. potrebbe essere la RAM! Intanto erano passati 30 minuti ed il pubblico cominciava a sospirare …. OK dico, apriamo la tastiera e vediamo … in 4 a svitare tutte le viti e … una volta aperta la bara, ecco la RAM leggermente fuori sede … la tocco e sento “click” …. Grande sospiro di sollievo!
Riporto la tastiera sul palco, attendo quei 4-5 interminabili minuti di accessione e … tutto è tornato a funzionare!
Ok, ieri è andata bene anche se mi sono cacato addosso …. Cos’avrei fatto senza tastiera? Ero a 50 minuti da casa dove potevo prendere il CP5, ma non avevo suoni, split, ecc…. sarebbe stato un bel casino!
Ora, considerando che:
- Al momento dell’acquisto non so quante ne ho cambiate per problemi con l’RH3
- Più di una volta, in modalità “live set”, rimane bloccato il suono e non c’è niente da fare, occorre riavviare!
- Ad ogni riavvio, sono 4-5 minuti di attesa
- Leggendo qua e la, la scheda madre potrebbe essere soggetta a rottura (magari proprio prima d un concerto!).
- Con sollecitazioni dovute al solo trasporto, la ram può andare fuori sede
Credo di non avere più molta fiducia nel suonare in live con Kronos!!!! Adesso ho proprio la sensazione di avere un PC con la master Keyboard attaccata e non una tastiera professionale! Con Yamaha, ma anche con Korg ai tempi di Triton, non ho mai avuto di questi pensieri …. Credo che Kronos sia un ottima tastiera da studio, ma per il live, nutro più di qualche dubbio!
orange1978 25-05-14 12.41
che palle sta kronos..... emo ma nn sapete parlare di altro qui?
maxtub 25-05-14 12.47
Scolta bello, di cosa dovrei parlare secondo te? mi dai tu gli argomenti? se ieri mi è successo questo, magari qualcuno può anche interessare no? magari potrebbe succedere ad altre persone e avrebbero già la soluzione, non credi? se a te non interessa, evita di aprire il post

Stai sereno Orange
Edited 25 Mag. 2014 10:52
OscarPeterson 25-05-14 12.48
Ciao Maxtub.
Mi spiace moltissimo quello che ti è successo e sono felice per come si è risolta la questione.
Però anche io condivido pienamente non solo il tuo disagio, per utilizzare una macchina a volte non affidabile (purtroppo la tua te ne ha data una dimostrazione), ma pure la sfiducia.emo

Per come sono fatto io e riportando su di me questa esperienza, non ci rifletterei molte volte a vendere il Kronos.emo
A meno che, come affermavi prima, vuoi tenerla come macchina da studio.
Ma non credo sarebbe comodissima se devi lavorare su sequenze e poi non proprio l'ideale tenere in studio un Kronos da 3000 euro.
Peccato! Perchè è una macchina strepitosa!
Però non preoccuparti perchè, se decidessi di venderla avresti molti possibili acquirenti e tu ti ritroveresti molte alternative. emo
maxtub 25-05-14 13.01
Ciao Oscar,
il motivo per il quale non cambio spesso tastiera, oltre che economico ovviamente, sta nel fatto che faccio sempre dei grandi lavori di programmazione .... ho veramente molti suoni fatti da me, e collaudati solo suonando molto sul palco.
Decidere di cambiare tastiera, e marca in questo caso, vuol dire rifare tutto un lavoro di programmazione e collaudo che mi porterebbe via un sacco di tempo.
Mi da veramente molto fastidio dover rinunciare al top gamma Krog, che secondo me attualmente non ha alternative sul mercato, per problemi di affidabilità!!!
Comunque grazie per il tuo commentoemo
metallo 25-05-14 13.04
Se mai ti dovesse succedere sappi che può essere dovuto o alla ram mal posta( cone è successo a te in questo caso) o a uno sbalzo di tensione, ti consiglio di usare un ups o uno stabilizzatore.
A me è successa la stessa cosa con il motif quindi non è un problema di kronos.
maxtub 25-05-14 13.11
Metallo, ma con uno sbalzo di tensione, cosa succede? capisco che la tastiera possa spegnersi, ma poi non riparte più?
OscarPeterson 25-05-14 13.17
maxtub ha scritto:
il motivo per il quale non cambio spesso tastiera, oltre che economico ovviamente, sta nel fatto che faccio sempre dei grandi lavori di programmazione .... ho veramente molti suoni fatti da me, e collaudati solo suonando molto sul palco.


Questo è il problema principale per chi suona le tastiere: molta buona programmazione.
Ma se, come affermi tu (mi permetto di darti del tuemo), suoni spesso sul palco, oltre ad una buona programmazione occorre una macchina affidabile, secondo il mio scarso parere.
Certo la scelta è molto difficile e costerebbe un pò di tempo, pazienza e purtroppo denaro.

Alternative al Kronos come macchina in quanto tale, forse non ce ne sono, però ci sarebbero alternative che ti consentirebbero di lavorare e raggiungere gli stessi risultati che ottieni con Kronos.

Ovviamente io non mi sogno nemmeno di convincerti a vendere il Kronos.emo
Io mi pongo il problema e rifletto, come se lo stessi vivendo io e di conseguenza ti scrivo.emo
michelet 25-05-14 14.18
Nulla è più vero dell'adagio che cita: "Il tempo è denaro".
Per chi non fa il musicista di mestiere, ma anche per chi lo è di professione, avere uno strumento (di lavoro) che ad un certo punto di costringe a dover ricominciare daccapo tutto il lavoro di programmazione è terribile.
Oltre a questo ogni workstation ha le sue peculiarità timbriche e di gestione, impararne due, tre tipologie diverse, riuscendole a sfruttare in modo approfondito tutte è quantomeno improbabile.
Di conseguenza ci si concentra su quella preferita, che sia Kronos, Motif o altro, dedicandoci tempo, lacrime e sangue.
La disperazione arriva quando ci si rende conto che tutto questo lavoro viene vanificato da un comportamento inaspettato ed incoerente, tale per cui si è quesi costretti a mettere in preventivo un cambio di workststion, con tutti i risvolti negativi del caso, non da ultimo quello economico (forse il meno importante).
La vera perdita consistente in termini monetari, non è il conguaglio da versare al negoziante per il cambio di workstation, quanto il tempo da impiegare per raggiungere gli stessi risultati sonori precedenti, sempre che sia possibile vista la struttura diversa di sintesi.
Queste cose in strumenti così costosi e, sicuramente trattati come si deve, non dovrebbero capitare.
Max capisco il tuo dsappunto e la voglia di mandare a ca*are sulle ortiche Korg ed i suoi progettisti.
zaphod 25-05-14 14.25
@ Maxtub

Intanto, piacere di ritrovarti sul forum! Era un po' che non ti leggevo.

Hai avuto una gran fortuna, cioè quella di conoscere l'hardware. Fossi stato io, che non distinguo una ventola da un processore (o quasi emo), avrei lasciato perdere, o mi sarei fatto a manetta la strada fino a casa e ritorno per prendere il CP5.

È un peccato leggere queste cose. Certo, insieme alla storia della mainboard che è in un altro 3d, sono due casi su parecchie Kronos funzionanti in giro per il mondo. Ma quando si incrina la fiducia verso il TUO strumento, beh, è veramente brutto.
maxtub 25-05-14 14.29
Michele,
Hai sintetizzato molto meglio di me il mio pensiero, ... oltre che la tentazione di mandare a c...re Korg e tutti i suoi progettisti!!!!!!!
Come dici tu, una volta imparata bene una tastiera, la sua sintesi ed il modo di operare, per un musicista non professionista, pensare di cambiare tutto è terribile!!!!! emoemo
maxtub 25-05-14 14.34
Ciao zaphod,
ti assicuro che suonare davanti a parecchia gente, con il continuo pensiero che da un momento all'altro la tastiera potrebbe abbandonarti come hai già visto succedere e come hai letto succedere ad altre persone, non è una bella sensazione!
Credo veramente che la scelta di portare il PC dentro le tastiere, non sia stata una scelta di affidabilità!
Motif, Triton, M1 e tutte le altre tastiere che ho avuto, mi hanno sempre dato un senso di estrema affidabilità!
kurz4ever 25-05-14 14.35
maxtub ha scritto:
Riporto la tastiera sul palco, attendo quei 4-5 interminabili minuti di accessione e … tutto è tornato a funzionare!


Scusa... una curiosità OT da chi possiede una Kurz e Kronos lo ha solo provato... i 4/5 minuti di boot sono una esagerazione per sottolineare l'effetto drammatico della situazione oppure sono il tempo effettivo da quando accendi l'alimentazione a quando puoi iniziare a suonare?
orange1978 25-05-14 14.36
maxtub ha scritto:
la sua sintesi


???? emo (sn tutte uguali)

maxtub ha scritto:
per un musicista non professionista, pensare di cambiare tutto è terribile!!!!!


....e chi ha detto che devi cambiare tutto? é capitato un imprevisto, puo succedere, ora lo sai che se la ram si muove puo bloccare lo strumento, perché credi che gli altri siano tutti esenti dai problemi? vai a sentire la pc3 cosa combina a volte.....
maxtub 25-05-14 14.40
kurz4ever, nessuna esagerazione...
A dire il vero, dipende da quante librerie carichi all'avvio ma mi pare, che non caricando nulla, servano comunque 3 minuti abbondanti!
Questa cosa, secondo me, non è giustificabile visto l'utilizzo di HD SSD!
Oggi cronometro esattamente quanto tempo impiega
OscarPeterson 25-05-14 14.41
zaphod ha scritto:
Ma quando si incrina la fiducia verso il TUO strumento, beh, è veramente brutto.


Questa constatazione è davvero il centro della riflessione.
A me scatterebbe, ogni qual volta accenderei la macchina, la domanda: e se ora si blocca?emo
kurz4ever 25-05-14 15.25
maxtub ha scritto:
kurz4ever, nessuna esagerazione...
A dire il vero, dipende da quante librerie carichi all'avvio ma mi pare, che non caricando nulla, servano comunque 3 minuti abbondanti!
Questa cosa, secondo me, non è giustificabile visto l'utilizzo di HD SSD!
Oggi cronometro esattamente quanto tempo impiega


Grazie.. sono proprio curioso..
poi i miei 2 cent di contributo... io sono un hobbista quindi faccio fede solo relativamente ...
1) raramente sono d'accordo con orange ma stavolta sì: non esiste lo strumento che non si rompe... è che più è complesso, più è facile che si rompa.. io sono stato fortunato e non ho mai avuto problemi e son passato per PC3K,Fantom XR, Korg TR, GEM S2, JUNO-106.. ma c'è chi ha trovato problemi con ognuna di queste
2) Anche ai migliori succede (Rudess ed il suo Fantom G)
3) l'unico modo per essere tranquilli è avere un backup... ma ne vale il costo? Se ti "accontenti" di utilizzare una PC3 usata come backup di emergenza hai una signora tastiera di scorta e la puoi trovare a meno di 900€... non ha certo campioni da 20GB ma ti assicuro che fa la sua porca figura, è pieno di librerie disponibili, e nel live si fa sentire molto bene... poi magari scatta il colpo di fulmine... emo
maxtub 25-05-14 15.27
@ orange1978
maxtub ha scritto:
la sua sintesi


???? emo (sn tutte uguali)

maxtub ha scritto:
per un musicista non professionista, pensare di cambiare tutto è terribile!!!!!


....e chi ha detto che devi cambiare tutto? é capitato un imprevisto, puo succedere, ora lo sai che se la ram si muove puo bloccare lo strumento, perché credi che gli altri siano tutti esenti dai problemi? vai a sentire la pc3 cosa combina a volte.....
Orange
Ho suoni creati a fatica con AL-1, con il motore dell’MS-20 del Polysix e del MoD-7. Ora, non essendo io un grande professionista come sicuramente lo sei tu, ho fatto molta, ma molta fatica ad imparare a tirar fuori un qualcosa di decente da questi moduli, e il risultato adesso mi soddisfa.
Secondo te, se domani mattina prendo … chessò …una Kurz o una Roland FA … piuttosto che un Motif XF, veramente ritieni che in quattro e quattr’otto riesca a ricreare con facilità quel che ho fatto in più di due anni di programmazione? E che programmare queste tastiere sia come programmare la Kronos? Bah ….

Avendo solo Kronos come strumentazione live (il CP5 non lo porto mai per il peso), cambiare tutto per me vuol dire cambiare la Korg. Detto questo, la PC3 non la conosco, può darsi che sia meno affidabile di Kronos per carità …. Quel che per me è certo, è che Korg ha sicuramente peggiorato moltissimo l’affidabilità dei suoi prodotti. Ho avuto, M1, T3, i3, Pa80, Triton extreme, …. MAI un problema di tasti, di suoni che rimangono attivi, di riavvi imprevisti o altro! MAI! Sarò stato sfigato con il mio modello, non lo so, ma leggendo in rete non mi pare di essere l’unico …

Esempio

Altro esempio
maxtub 25-05-14 15.30
kurz4ever
Una delle cose che sto valutando infatti, è quella di comprare un qualcosa di usato, leggero, economico ma dignitoso, da tenere come riserva ... potrebbe essere una soluzione al problema ...
Edited 25 Mag. 2014 13:30
metallo 25-05-14 15.46
A te non è ripartita perchè la ram si è spostata, ma è una cosa che può succedere, anche se usi un pc per suonare, e non per questo mi fare passare la fiducia verso lo strumento che, come dici tu, al momento non ha alternative....questa è una mia opinione ovviamente:)