Problema potenziometro nord stage 2.

OscarPeterson 24-05-14 03.34
Salve a tutti forumers!

Mi piace spesso suonare di notte.
Proprio poco fa mentre suonavo con mio Nord Stage 2 ho provato a girare il potenziometro relativo al "Reverb" (l'ultimo potenziometro in basso a destro del NS2)e ho notato che la corsa di quest'ultimo si faceva molto più "leggera" rispetto agli altri potenziometri e ancora il potenziometro si muove leggermente dal suo alloggiamento.

Ritengo che si sia allentato qualche bulloncino e non so come altro possa chiamarsi.
Mi chiedo e Vi chiedo:
- come potrei ovviare? E' il caso di aprire il NS2 (possiede ancora un anno di garanzia) ?
- è un potenziometro che potrebbe dare gli stessi problemi, durante la sua escursione, che spesso accadono ai potenziometri delle chitarre?

emo
OscarPeterson 24-05-14 17.10
Nessuno ?emo

emoemoemo

kabal 24-05-14 19.40
Ma riesci a sfilare il pomellino del potenziometro? In tal caso, sotto di esso "dovrebbe" esserci il dado da stringere. Se non c'è significa che devi smontare.
Se ti sembra troppo duro, prova a sfilarne un altro a caso simile tipo quelli dell'equalizzatore o dell'amp per vedere come sono fissati.
OscarPeterson 25-05-14 02.30
Grazie Kabal per avermi letto e risposto!

Ho notato che l'encoder in questione, alla base, non ha il classico dado da stringere meglio.
Mi pare proprio che questo famoso dado si trovi sotto il pannello superiore del NS2.
Per adesso non mi reca problemi, ma solo un fastidio "mentale" perchè appunto sembra essere più "delicato".emo
La mia preoccupazione è se questo encoder può causare problemi di suono in stile "gracchiamento" delle chitarre quando le chitarre funzionano male.
Forse per gli encoder digitali non può accadere questo.emo
Comunque sul display, mentre giro l'encoder, i numeri del parametro girano perfettamente in sintonia con il movimentoemo.
OscarPeterson 25-05-14 13.49
L'encoder mi sembra proprio questo, se può esservi utile:
efis007 25-05-14 21.02
E' un potenziometro, non un encoder (sullo stage gli encoder sono quelli con i led, e girano a senza fine).

In ogni caso:

- Se il potenziometro balla significa che il dado di fissaggio non è stretto bene. Andrebbe aperto tutto il pannello e stringere il dado, ma non è un'operazione alla portata di tutti.

- Hai provato a togliere la manopola, toccare il "pernino" e verificare se è la manopola che balla o se è proprio il potenziometro?

- Gracchiamenti del suono in stile "chitarra elettrica" escludo categoricamente potrai averlo.
Quel potenziometro fa variare l'effetto del reverb (che è digitale e lavora in digitale), e non agisce sul suono "main" di un sistema analogico.
Intendo dire... una cosa è un potenziometro di un mixer analogico, un'altra è un potenziometro che controlla una funzione digitale.
Su un mixer analogico ci passa un segnale analogico, e se un potenziometro è ossidato, quando lo muovi senti che fa "crack crack", cioè disturba il suono, lo sporca.
In un sistema digitale il massimo che può capitare è che quando giri il potenziometro vedrai lo scorrimento dei numeri (sul display) che non è uniforme, ma scatta un po'.
Ossia se prima girando la manopola vedevi i numeri del reverb che facevano 1 2 3 4 5 6 7 8 etc etc, col potenziometro ossidato vedresti che fanno 1 2 3 - 7 8 9, cioè hanno un movimento meno fluido, saltano dei passi; ma il suono in uscita del NS non fa "crack crack" perchè tale potenziometro controlla solo la quantità del reverbero applicato al suono.
Anche ammesso che il potenziometro si guasti a tal punto da fare 1 1 1 - 5 5 5 - 9 9 9 (cioè mentre lo giri i numeri saltano di parecchio da un valore all'altro) l'unica cosa che sentiresti nell'impianto è il suono che aggiunge poco o tanto reverbero in modo poco fluido, cioè girando la manopola l'effetto reverbero passa di colpo da basso a medio ad alto (insomma è poco dosabile).
Ma il suono non farà mai comunque crack crack.

emo
OscarPeterson 25-05-14 21.44
Grazie moltissime Efis007!emo

Perdonami se non avevo le idee chiare sulle differenze relative tra encoders e potenziometri.emo

In ogni caso ho provato a levare il cappuccio ed effettivamente l'encoder pare molto stabile ma non stabilissimo e rigido come gli altri.
Se provo a girarlo non avverto tanto la sensazione di "velocità e leggerezza" che invece sento quando c'è il "cappuccetto nero" emo.
A livello "digitale" i parametri non mostrano nessuna discrasia, cioè vanno perfettamente in sintonia con il girare dell'encoder.
Sono felice di aver avuto la conferma che il suono non verrà intaccato da questo problemino per ora assolutamente trascurabile!emo
Edited 25 Mag. 2014 19:46