E' un potenziometro, non un encoder (sullo stage gli encoder sono quelli con i led, e girano a senza fine).
In ogni caso:
- Se il potenziometro balla significa che il dado di fissaggio non è stretto bene. Andrebbe aperto tutto il pannello e stringere il dado, ma non è un'operazione alla portata di tutti.
- Hai provato a togliere la manopola, toccare il "pernino" e verificare se è la manopola che balla o se è proprio il potenziometro?
- Gracchiamenti del suono in stile "chitarra elettrica" escludo categoricamente potrai averlo.
Quel potenziometro fa variare l'effetto del reverb (che è digitale e lavora in digitale), e non agisce sul suono "main" di un sistema analogico.
Intendo dire... una cosa è un potenziometro di un mixer analogico, un'altra è un potenziometro che controlla una funzione digitale.
Su un mixer analogico ci passa un segnale analogico, e se un potenziometro è ossidato, quando lo muovi senti che fa "crack crack", cioè disturba il suono, lo sporca.
In un sistema digitale il massimo che può capitare è che quando giri il potenziometro vedrai lo scorrimento dei numeri (sul display) che non è uniforme, ma scatta un po'.
Ossia se prima girando la manopola vedevi i numeri del reverb che facevano 1 2 3 4 5 6 7 8 etc etc, col potenziometro ossidato vedresti che fanno 1 2 3 - 7 8 9, cioè hanno un movimento meno fluido, saltano dei passi; ma il suono in uscita del NS non fa "crack crack" perchè tale potenziometro controlla solo la quantità del reverbero applicato al suono.
Anche ammesso che il potenziometro si guasti a tal punto da fare 1 1 1 - 5 5 5 - 9 9 9 (cioè mentre lo giri i numeri saltano di parecchio da un valore all'altro) l'unica cosa che sentiresti nell'impianto è il suono che aggiunge poco o tanto reverbero in modo poco fluido, cioè girando la manopola l'effetto reverbero passa di colpo da basso a medio ad alto (insomma è poco dosabile).
Ma il suono non farà mai comunque crack crack.