mima85 ha scritto:
OK, probabilmente l'hanno fatto con l'unico scopo di impedire a chiunque di sostituire la mainboard, tecnicamente non credo che questa cosa sia espressamente necessaria per il funzionamento di Kronos, visto che l'OS dovrebbe gestirsi cazzi e mazzi autonomamente. Probabilmente l'unica cosa che fa l'OS è vedere se il BIOS della mainboard ha la personalizzazione, e nel caso non ce l'abbia si ferma per impedire allo strumento di funzionare. Il che avrebbe anche senso dal punto di vista di Korg (più soldini che entrano per riparare i Kronos fuori garanzia), è solo una protezione insomma e niente di più.
Permettimi un appunto personale Mima.
Quella che tu (o korg) chiami "protezione", a casa mia si chiama presa per il C.
Se Kronos usa una mainboard Intel (una convezionale mainboard intel nello specifico!) da poche decine di euro, perchè mai devono "taroccarla" al fine di impedire al potenziale cliente di sostituirla da solo?
Commercialmente avrebbe un senso se tale mainboard non esiste in commercio, cioè è una circuitazione assolutamente proprietaria di Korg.
La mainboard del mio M3 o del mio Nord Stage, ad esempio, corrispondono a questo caso: anche a cercarle in commercio non esistono, sono schede proprietarie fatte da Korg (M3) e Clavia (NS), quindi vengono fatte pagare il giusto (dove per "giusto" si intende che viene fatta pagare la loro "esclusiva").
Ma nel caso di Kronos le cose sono un tantino diverse.
Qui siamo in presenza di un mainboard commerciale, tranquillamente acquistabile ovunque, e che ha un prezzo al cliente ben preciso.
Taroccare la bios al fine di impedire al cliente di cambiare la mainboard al prezzo giusto che costa, ed obbligarlo a comprare la STESSA IDENTICA mainboard ad un prezzo sicuramente molto più elevato della controparte commerciale è una vera presa per i fondelli.
E come comprare due bottiglia di acqua minerale uguali identiche e prodotte dallo stesso produttore (Intel); solo che una costa 10 centesimi, l'altra magari te la fanno pagare 1 euro.
Ma perchè se sono identiche??
Perchè devo pagare lo stesso identico oggetto ad un prezzo diverso?
Ripeto... se si scassa la mainboard del mio NS non ho scelta: devo comprare (e pagare) la mainboard Clavia.
La quale non esiste in commercio.
E siccome non esiste non ho da scegliere: o quella o quella.
Non è che vado dal Mediaworld e ne trovo una identica a 30 euro.
Magari.
Ma una mainboard Intel la trovo eccome!
Identica precisa a quella del Kronos!
E costa un'inezia!
E allora perchè mi devono obbligare a pagare un prezzo superiore per una scheda che trovo in commercio ad un prezzo inferiore?
Ma che roba è?
Questa casa mia sta roba si chiama presa per il C.
Ben felice di non aver preso un Kronos!