Yamaha moxf problemi nei live

tonirosa 20-05-14 13.40
Buongiorno... Ho acquistato da poco uno Yamaha moxf 6 che ho già utilizzato in 2 o 3 Live di piazza... Con 3 diversi service.. Per quanto riguarda i suoni utilizzo la modalità Song... Con i canali midi mi sono splittato i suoni tra il moxf e una Kurzweil che utilizzo come master con i suoni della moxf... A fine concerto in tutte e 3 le date e sottolineo in tutte e 3 il fonico si è lamentato... Dicendomi che ero molto sfasato con i volumi... E che quindi ha dovuto rifarmi un bel suono post sound check durante il concerto... Io però non ho mosso per niente la levetta del volume e non riesco a capire perché ho questo problema... Tipo in un pezzo sono normale con i volumi... In un altro sono alto... Non vorrei che sia un problema della moxf... Secondo voi come devo agire? Ci vuole un preampliemo?
michelet 20-05-14 14.01
No, semplicemente dovresti uniformare i volumi delle varie Voices o Performances o quello che usi, in funzione dell'impianto di amplificazione con il quale andrai a suonare.
Armati di pazienza e con un sistema di misurazione (mixer o scheda audio con software annesso) cerca di rimanere quanto più vicino allo 0dB
Il sound check serve anche a questo.
tonirosa 20-05-14 14.26
Devo agire sul moxf o con un software esterno? Se si quale?
vin_roma 20-05-14 14.26
Fermo restando che tu abbia dato un buon equilibrio alle varie patch, accade che tante volte tocca dire ai fonici: fatevi i cxxxx vostri...

Anche a me lo dicono spesso e pensano che bilanciare i suoni voglia dire avere un volume costante... la musica è un' altra cosa specialmente suonando le tastiere...

magari ascoltano un fondo di el. piano e si basano su quello, poi fai un solo e ti dicono "è forte"!
Quando un "fonico" ti dice questo è giusto dirgli: stai lontano dal mixer che sei pericoloso!

Gli inesperti tendono a mettere i livelli col miglior guadagno anche quando suoni piano, non sanno che in quel caso i meter devono arrivare a -20 in modo di aver spazio sui suoni forte.
Invece stanno li sempre a mettere le mani sopra.

Io gli dico sempre: questo è il mio massimo, al resto ci penso io.

Edited 20 Mag. 2014 12:32
vin_roma 20-05-14 14.28
Ovviamente è meglio pilotare il tutto con i pedali in modo da intervenire a mani libere se qualcosa non va... ma ne devi essere padrone tu.
CoccigeSupremo 20-05-14 16.44
Principalmente i suoni presenti su mox e moxf, soprattutto in modalità song, sono sfasati di loro. Gli ep piano per intenderci variano tra i 50 e i 75 di output, i pianoforti sono tutti sui 100, gli organi stanno sui 50,i violini sui 60,i bassi sui 70 e le chitarre sui 62.
Devi editarli e "pareggiarli", in modo da non avere un organo che non si sente, un piano che spara troppo, e un ep che da fastidio.

Per quanto mi riguarda, ep ed organi li metto su 80, mentre il pianoforte lo lascio sui 90 di output. archi e quant'altro, al momento non li uso, ma li lasciavo sui 60-70.

emo
Pianolaio 20-05-14 17.06
tonirosa ha scritto:
Io però non ho mosso per niente la levetta del volume e non riesco a capire perché ho questo problema...

Certo ma, come ti hanno già risposto, nelle memorie che utilizzi durante il concerto ci sono comunque settaggi di volume preimpostati spesso molto differenti fra loro!
Sentile tutte, cerca di uniformarli e ri-salva il tutto, quasi sempre è sufficiente soltanto questo!
Poi è normale che un determinato suono sia più presente di un altro.
Per questo io ho l'abitudine di indicare al Fonico, durante il Soundcheck, quello più forte, in modo che possa farsi un'idea.
Ovviamente è lui poi che deve gestire la situazione in Live, ma di solito apprezza emo
Edited 20 Mag. 2014 15:15
tonirosa 20-05-14 18.55
Se vado nel menu dei volumi di ogni singola voce presente nella modalità Song i volumi sono tutti già preimpostati a 100.. Io li ho messi tutti a 127...
vin_roma 20-05-14 19.45
@ tonirosa
Se vado nel menu dei volumi di ogni singola voce presente nella modalità Song i volumi sono tutti già preimpostati a 100.. Io li ho messi tutti a 127...
Beh, avrai dei suoni che dovranno star sotto e altri che dovranno bucare no?

Se usi i mulitimbrici fai già da quì un equilibrio approssimativo dei volumi e poi usa il pedale per graduare meglio la presenza nel mix.
E' un equilibrio che va creato a monte ma modulato strada... suonando perché si sa, nel soundcheck chi ha strumenti acustici o "manuali" in prova usa un tocco e dal vivo lo triplicano.
cick 20-05-14 22.44
michelet ha scritto:
No, semplicemente dovresti uniformare i volumi delle varie Voices o Performances o quello che usi, in funzione dell'impianto di amplificazione con il quale andrai a suonare.
Armati di pazienza e con un sistema di misurazione (mixer o scheda audio con software annesso) cerca di rimanere quanto più vicino allo 0dB
Il sound check serve anche a questo.

anche io mi sono trovato ad avere lo stesso problema determinato dal fatto che in fase di EDITING casalingo, era mia consuetudine utilizzare delle cuffie, piuttosto che dei monitor.
quindi suggerisco di uniformare o decidere i volumi delle PART in layer tramite l'ascolto via monitor.
vedrai che risolverai tranquillamente il problema, fermo restando che quanto asserisce Michelet riguardo ai dB è quanto mai opportuno.
emo.
tonirosa 20-05-14 22.48
Ecco qual è il problema allora... Anche io utilizzo le cuffieemo
cick 20-05-14 23.07
tonirosa ha scritto:
Ecco qual è il problema allora... Anche io utilizzo le cuffieemo

diciamo che il problema potrebbe essere attribuito all'uso delle cuffie. per cui, provare ad equilibrare i suoni con dei monitor sarebbe cosa buona e giustaemo.

infine, ti ricordo che sul MOXF è stata implementata una funzione assente sul MOX e cioè quella che, attraverso la pressione simultanea di 2 switch (ma ora mi sfuggono quali siano ma c'è un 3d che ne parla). avrai modo di gestire il VOLUME delle 4 part in real time via knobs.
cerca nel forum la discussione a riguardo.
se rintraccio il 3d, post il link.
vin_roma 20-05-14 23.20
Quando ultimamente ho dovuto programmare la Krome ho montato tutto, collegato tutto come dal vivo e fatto passare tutto dal mixer e pur stando spesso in cuffia ho bilanciato la mia "media" di suoni dando la giusta dose di volume a ciò che doveva essere pad e a ciò che doveva essere solista o in primo piano considerando anche preventivamente il contesto sonoro in cui avrei usato quei suoni.

I miei bilanciamenti sui preset andavano, a seconda dei momenti, da un 30 ad un 127 di volume e tutto ulteriormente controllato da un pedale.

Quando il tecnico (e quì è il problema) fa il check con un pezzo tirato ed uno tranquillo, una volta misurato bene i livelli, dovrebbe passare il resto della serata a bersi qualcosa lontano dal mixer... questo presuppone che anche il resto della band sia "onesto" nel generare segnali in uscita durante l' esibizione... ma accade raramente...

Certamente se tu hai messo tutto a palla e neanche controlli col pedale ovviamente generi un piattume poco inseribile musicalmente ma se fai quello che ti serve come ti ho descritto sarai a posto ma ti accorgerai lo stesso che qualche tecnico ti farà degli appunti... è naturale, lasciali dire...
eclipse 21-05-14 00.19
i fonici... è un termine parecchio inflazionato.
Quando fai il soundcheck vedi di provare più suoni possibili e fagli capire che se un lead esce più di un el. piano può anche essere normale.
David_91 21-05-14 10.27
@ tonirosa
Se vado nel menu dei volumi di ogni singola voce presente nella modalità Song i volumi sono tutti già preimpostati a 100.. Io li ho messi tutti a 127...
praticamente non hai fatto nulla!! il volume della modalità mixing serve appunto per mixare ma devi controllare anche il volume delle singole voices.. se imposti du voices a 100 nella modalità mixing e poi in partenza una delle due ha volume 20 e l'altra 90, è ovvio che avrai volumi molto diversi.. nella modalità mixing premi sul tato 'voice edit' così ti rendi conto dei volumi di ogni singola voice (per non parlare del fatto che si dovrebbe tener cnto anche del volume dei singoli elements) anche se io ti consiglio di fare l'editing delle voices in modalità voice onde evitare di scoprire troppo tardi (come è successo a me) che non sono tantissime le locazioni di memoria per le mixing voices, ovvero quelle voices che vai a editare e salvare in modalità song e che non ritroverai in modalità voice
giannirsc 21-05-14 11.25
avevo anche io un problema del genere 10 anni fa appena presa una korg triton e fortunatamente, avendo un pò di esperienza ho subito trovato il problema..dipende MOLTISSIMO dalla sezione effetti.
Di sicuro hai dei suoni che vengono "spinti" su determinate frequenze..controlla la sezione effetti dei vari suoni e riprogrammali tenendo l'equalizzazione a 0..io su alcuni suoni avevo i bassi a +8 db..gli alti a +4..su altri i medi a +5..con i service e le loro equalizzazioni va a finire che un suono spara e l'altro sparisce..io semplicemenet avevo disabilitato la sezione master efx..dovrai fare qualcosa di simile anche tu...ovviamente un giusto livellamento tra i suoni è d'obbligo, ma se tutti hanno notato questa problematica, io ti dico che la colpa è nella programmazione del suono e della sua equalizzazione..equalizzazione che cambia per ogni preset..