Io nel mio piccolo posso rispondere solo su alcune cose:
Facilità di gestione del pannello: Buona, hai tutto ciò che serve sotto mano, e una volta abituato, la gestione della macchina risulta abbastanza immediata. Il display touch risponde sempre bene alla pressione, tranne per il pulsante del menu a tendina posto in alto a destra, dove spesso si impunta e bisogna fare diversi tentativi.
La tastiera è in linea con la fascia di prezzo della PA900, (nulla a che vedere con l'ottima tastiera della PA3x). Plasticosa quanto basta, si riesce tuttavia ad avere un discreto controllo sui suoni che non siano pianoforti acustici. Pero il termine "semi pesata" non penso sia adatto a tastiere con questo tipo di meccanica.
Editing Styles: Ho solamente editato style già esistenti con ottimi risultati. Il menu è abbastanza completo e intuitivo, anche se ancora non sono riuscito ad attivare l'auto crash dopo il fill-in (devo leggere il manuale completo in inglese!
)
L'audio on board è dignitosissimo. Le casse di bordo fanno un buon lavoro considerate le dimensioni e la leggerezza della macchina, a tutto vantaggio della trasportabilità.
Gli styles: molti sono ben programmati, robusti ed incisivi. Una vera delizia per sviluppare nuovi e stimolanti arrangiamenti dei nostri brani preferiti. Ottima la sezione "unplugged" con Style molto godibili di straordinaria freschezza. Un po' meno la sezione "dance" che come quasi in tutti gli arranger (ad eccezione di ketron) risulta del tutto inadeguata ai suoni d'impatto che sentiamo solitamente in discoteca oggi.
Tra gli Style che preferisco c'è sicuramente il "meditation bossa" molto evocativo e d'effetto. Insomma, a mio parere la Pa 900 e' un arranger completo che riesce a darmi tante soddisfazioni.
Edited 20 Mag. 2014 20:43