Provato nord lead a1

afr 18-05-14 23.55
Due parole per descrivere le impressioni ricavate da una rapida prova del nuovo NL A1

Costruzione: sempre di prim'ordine in linea con la qualità riscontrata su altri modelli della casa, interamente fatto in metallo ( fianchetti inclusi ) comunque davvero leggero, persino un pelino più leggero del NW!

Tastiera: direi identica a quella del NW

Suoni: caldissimi e profondi, assolutamente sbagliato a relegarlo ad una string machine, è un signor VA e suona davvero bene, è comunque possibile ottenere tramite performance a 4 parti textures ritmiche molto interessanti.

Belle anche le formanti per dar luogo a suoni di tipo coro

bassi belli potenti e presenti

non ho potuto dedicare molto tempo ad un'analisi approfondita, ma onestamente il sound ( che poi è quello che deve catturare l'attenzione ) io l'o trovato molto piacevole ed ispirativo



Edited 18 Mag. 2014 21:57
ivanzajic 18-05-14 23.59
emo, quindi secondo te questo sound caldo è profondo è paragonabile ad un analogico moderno, o c'è ancora qualcosa che ne tradisce la natura digitale?
anumj 19-05-14 00.53
aldo sta per alleggerire il conto in banca.
orange1978 19-05-14 02.16
provato anche io.....ma per molto poco causa poco tempo a disposizione.

tastiera orrenda ma nn importa, qualitá costruttiva inferiore al NL2X (potenziometri piu leggeri e piu plasticoso)....

suono, molto molto bello, ma non mi sembra un abisso dal nord lead 4, sarebbe interessante averli entrambi in casa e provarli bene, sono sicuro che il 4 puo avvicinarsi molto.....cmq gran bello strumento, un po incasinata la programmazione con quel sistema degli oscillatori a banchi, cé da prenderci la mano.

cmq confermo, molto bello.
afr 19-05-14 19.02
il mio parere positivo scaturisce non tanto dal fatto che possa essere più o meno caldo ad un analogico, ma per il fatto che mi è piaciuto il suo sound

onestamente non penso ad un VA nel senso limitato di emulazione di analogici,penso piuttosto ad un synth con un suo carattere

NL A1 ha un suo carattere, questo mi piace
Edited 19 Mag. 2014 17:02
ivanzajic 19-05-14 20.48
ma parlando unicamente della qualità dell' emulazione analogica, si sono fatti dei passi in avanti, è realmente -stunning- come pubblicizzata da nord e come si sente dalle demo o no?
orange1978 19-05-14 22.58
@ ivanzajic
ma parlando unicamente della qualità dell' emulazione analogica, si sono fatti dei passi in avanti, è realmente -stunning- come pubblicizzata da nord e come si sente dalle demo o no?
bisognerebbe farci veramente dei pezzi....cmq sembra proprio bello anche sentito live, ovviamente a parte la meccanica che non mi piace x niente.

in un negozio si possono fare gia delle prove avendo il tempo ma poi le cose si testano sul campo, ma la prima impressione é totalmente positiva, nn mi piace solo la gestione degli oscllatori che mi sembra un po incasinata, ma ci sará da farci abitudine come in tutte le cose.
anumj 20-05-14 00.08
nuova demo s4k

perdonatemi ma dov'è la novità?
il mio punto di vista è "perchè dovrei spendere 1400 euro quando con meno di 400 posso avere risultati addirittura superiori?"

Link a 43 minuti di pura riflessione anti-g.a.s.

leggetevi le caratteristiche tecniche di questo coso e poi valutate se è il caso di spendere oggi 1400 euro per le 'novità' del momento.
cecchino 20-05-14 00.22
@ anumj
nuova demo s4k

perdonatemi ma dov'è la novità?
il mio punto di vista è "perchè dovrei spendere 1400 euro quando con meno di 400 posso avere risultati addirittura superiori?"

Link a 43 minuti di pura riflessione anti-g.a.s.

leggetevi le caratteristiche tecniche di questo coso e poi valutate se è il caso di spendere oggi 1400 euro per le 'novità' del momento.
Credo sia la stessa demo S4K linkata da ivanzajic nell'altro thread (ne esiste anche una seconda parte a mio parere più esaustiva). A parte questo, sono abbastanza d'accordo sul resto del discorso emo
Michele76 20-05-14 00.22
Con i primi 33 secondi sarei a posto! emo
anumj 20-05-14 00.27
@ Michele76
Con i primi 33 secondi sarei a posto! emo
guarda che è spaventoso quel cazzo di coso là... lo metti in modo dual e spacca quasi come un analogico vero.
la matrice di modulazione poi permette di fare un sacco di cose. jexus ci fa miliardi di texture... ma l'emulazione analog è coi cazzi...

è un pezzo di antiquariato, se oggi yamaha avesse continuato a credere in quei progetti come an1x, ex5, sy99 avremmo dei sintetizzatori impressionanti...
Michele76 20-05-14 00.36
Certo! Ovviamente la mia era una battuta, perché quei 33 secondi la dicono lunga veramente... bella "pellicola" di un tempo...
L'SY99 è quella con cui fui più a contatto negli anni 90 e ricordo solo che era/è mostruosa, con un'infinità di risorse ma per sfruttarle ovviamente è necessaria una conoscenza che non tutti hanno (io per primo, che non sono certo un esperto di sintetizzatori). Ma anche gli modelli che citi hanno fatto il sound di lustri e lustri musicali e tutt'ora di certo non sono secondi ai vst che li ricalcano
orange1978 20-05-14 04.05
@ anumj
nuova demo s4k

perdonatemi ma dov'è la novità?
il mio punto di vista è "perchè dovrei spendere 1400 euro quando con meno di 400 posso avere risultati addirittura superiori?"

Link a 43 minuti di pura riflessione anti-g.a.s.

leggetevi le caratteristiche tecniche di questo coso e poi valutate se è il caso di spendere oggi 1400 euro per le 'novità' del momento.
mah.....a me la an1x nn convincesento sempre una punta di suono digitale nelle sue demo anche se é veramente notevole qll che ci si puo tirare fuori.

pero attenzione a fare comparazioni....comparare jexus a s4k é come paragonare dio a un canguro emo
senza offesa a nexuno ma s4k sn bravi tecnicamente e programmano ottimi leads alla dream theater e questo va benissimo....pero finisce li, il piu delle volte le loro demo sono runthrough all presets oppure qualche lead proprietario...jexus invece ha il suo stile e un originalita sonora di ben altra classe.

tanto che se paragonassimo le demo dei presets tra an1x e nla1 vincerebbe clavia 3-0 senza alcuno sforzo particolare.

insomma bisognerebbe dare a jexus la a1 e vedere con il tempo cosa ci puo tirare fuori.

sicuro cmq considerando hardware della a1 che hanno messo é un po sovraprezzata....dovrebbe costare un po meno, ma pazienza....a me piace molto lo stesso.
anumj 20-05-14 10.56
orange1978 ha scritto:

pero attenzione a fare comparazioni....



sono daccordo con te, ma era proprio per far riflettere sul fatto che un vecchio synth da pochi euro, se programmato come cristo comanda, può essere molto molto attuale e competitivo con le novità più alla moda.
orange1978 20-05-14 12.16
@ anumj
orange1978 ha scritto:

pero attenzione a fare comparazioni....



sono daccordo con te, ma era proprio per far riflettere sul fatto che un vecchio synth da pochi euro, se programmato come cristo comanda, può essere molto molto attuale e competitivo con le novità più alla moda.
ah beh su qst nn ci piove....non so se hai mai sentito qll che qualcuno riesce a fare con un d50, ho un banco di emulazione analogica veramente notevole, e ho sentito demos che fanno paura, oh....sembra un matrix 1000 o un prophet vs.

infatti la vera soddisfazione é proprio quella secondo me, ossia riuscire a tirare fuori sempre di piu da quello che si possiede, molto piu gratificante che "mi servono dei brass nuovi compro quel rack che ha ottimi brass".

invece molti ahime comprano i synth come se fossero cd rom akai....limitandosi alle partitions che diventano i banchi e a scegliere i programs piuttosto che crearsi il proprio suono.

cmq tornando a s4k...anche li succede uguale basta sentire delle loro demo su trinity per rendersi conto che per molte cose un setup con una vecchia trinity magari con moss e sotto uno stage piano tipo artis o cp4, sarebbe un setup perfetto per la maggior parte di quelli che rincorrono la novta ad ogni costo, ho sentito suoni che hanno ben poca differenza con le serie nuove tipo m3/m50 o kronos...
greg 20-05-14 12.44
@ anumj
orange1978 ha scritto:

pero attenzione a fare comparazioni....



sono daccordo con te, ma era proprio per far riflettere sul fatto che un vecchio synth da pochi euro, se programmato come cristo comanda, può essere molto molto attuale e competitivo con le novità più alla moda.
Osservo; è giustissimo che noi tutti si vada a ricercare il synth dei synth nelle novità.......
Non tenedo presente che in passato più volte abbiamo già avuto modo di mettere mano o comunque apprezzare il synth dei synth.
Tranne che per certi romplayers fini a se stessi, è ovvio che tanti strumenti abbiano detto la loro senza essere peraltro sfruttati a dovere o riconosciuti per quel che fossero.
Abbiamo rincorso e rincorriamo (come la moda vestiaria ci fa dismettere abiti ancorché sfruttabili e di buona fattura) l'ultima novità modaiola e, senza nulla togliere anzi, alla Clavia perseguono simile obbiettivo.
Avete citato Yamaha e mi fa piacere: col DX7 abbandonarono l'era dell'analogico, dopo aver prodotto strumenti di grande sonorità, ma anche di estrema qualità. Si tuffarono a capofitto nel digitale riprendendo l'FM, come tutti sappiamo, e portandola ai massimi livelli. Intanto si affacciava col TX16W nel campo del campionamento,ed infine fuse le due tecniche di sintesi nella famigerata serie SY 77 e 99. QY 300 perse la FM ed EX5-7 proseguì per quella strada, mentre tirarono fuori un altro mostro quale FS1R ad 8 operatori e quant altro. Avrebbero potuto continuare a fondere le due tecniche aggiungendo proprio la tecnologica derivata dalla produzione di AN1X, VL1, ma chissà perché all'improvviso hanno del tutto abbandonato il ramo. Anche nell'inserire come plug-in FM, AN, VL ed altro nelle loro Motif, il tutto non è plasmabile, modulabile eccetera. Perché? non avevano la necessità ad esagerare? Intanto Korg ha proseguito con OASYS ed ora con Kronos sul ramo workstation sempre più tutto fare ed invece Roland ha proseguito su strade per ora parallele con la serie VSynth, VPiano e campionamenti come i Supernatural principalmente per le sue workstations................
Allora...............mi viene un dubbio: questi ci stanno prendendo per i fondelli. L'oriente, per motivi di lavoro, negli ultimi 11 anni lo sto frequentando ed anche se non ci vivo affianco, ad esempio i cinesi li sto conoscendo dal punto di vista imprenditoriale. Ho sempre più l'impressione che cerchino di pestarsi meno possibile i piedi tra loro. La concorrenza va bene, ma hanno tale capacità e possibilità che stanno da tempo cercando di crearsi le proprie nicchie di mercato sfiorandosi solo tra di loro. Insomma c'è una strategia alla base dei loro sviluppi, assolutamente non casuali. E credo che Clavia sia riuscita ad emergere in questi anni rispetto a case capacissime dal punto di vista tecnico (Creamware, Waldorf, Arturia, Gem ed aggiungetene voi altre) soprattutto perché ha trovato il suo suo spazio scegliendo principalmente strumenti da performance dal vivo e per un certo modo di fare musica in Europa.
Non voglio ulteriormente dilungarmi, ma credo che A1 non stravolgerà il mercato, non so cosa aggiungerà a ciò che ha già prodotto Clavia, ricordo solo che saranno anche ottimi prodotti e ben pubblicizzati, resta il fatto che la sua lentezza ad introdurre (per scelta sicuramente) novità tecniche nei suoi synth è troppa per le mie coronarie (leggi quanti anni ci son voluti a fargli introdurre gli effetti onboard, il non creare memoria sufficiente a bordo di un Nordelectro se non di un Nordwave.......eccetera). Poi ogni pensiero contrario al mio lo posso accettare, ma togliere, per scelta di mercato, non è sempre una regola vincente: basterebbe fare come i giapponesi che ti permettono di aggiungere come optional memoria ram atta ad aumentare
greg 20-05-14 12.46
le capacità di macchine valide già così, ma non pratiche nel dover scegliere a priori i propri suoni quando il meglio di noi può cambiare idea all'improvviso per svariati motivi, una volta su un palco..............
greg 20-05-14 12.55
Io sono tra quelli che credono nella riscoperta di vecchie macchine che sono state accantonate troppo in fretta, od ad esempio all'utilizzo di synth che hanno milioni di proprietà, ma che i più non sono neanche lontanamente a conoscenza (tecnica ed uditiva) solo perché si reputa mille volte più pratico suonare con una "all in one", cosa peraltro che si faceva già 40 anni orsono con tastiere ensamble con sopra un monosynth.
Io non sono in grado di affermare se sia meglio ritornare all'AN1X rispetto all'A1 Clavia; però di sicuro resta valida, secondo me, la mia tesi per cui non si cambia synth per cambiare, ma solo se si è convinti che la nuova macchina possa aggiungere rispetto alla precedente, altrimenti (portafoglio permettendo) i synth si accantonano nell'armadio e si rispolverano in quei casi in cui ci sembra che un prodotto nuovo costoso possa solo fare il verso a prodotti già presenti........................
lifetime 20-05-14 13.21
Ritornando in tema a me sembra che il NL4 dia più spazio alla fantasia e mi pare che la clavia con il lead A1 abbia voluto dire: "ok alla fine i sound designer utilizzano bene o male sempre le stesse conbinazioni tra i vari oscillatori e allora perchè non pre confezionarli? Dubito che i filtri suonino in modo diverso più analogici e se si allora perchè non fare un aggiornamento firmware del lead4? Bo, se piace il suono dei lead della nord allora la scelta tra le due macchine rimane confinata all'uso esclusivamente pratico e personale di ognuno di noi! A me piace pensare di avere tra le mani un synth flessibile e che mi possa sorprendere negli anni e vedo il NL4 più vicino a questa filosofia! IMHO ovviamente...
greg 20-05-14 13.29
Sono uscito molto di tema? chiedo venia, ma non tutti abbiamo la capacità di "sintesi".
emo