Addolcire un hammond.

CoccigeSupremo 17-05-14 13.17
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche dritta sull'editing degli organi presenti nelle workstation, nello specifico nel mox/Motif, ma qualsiasi dritta, anche generica mi renderebbe sicuramente un pò più colto in materia (dato che sono prettamente una capra sugli hammond in generale)

Ho da studiare un brano: Questo

L'organo di sottofondo mi sembra sia sulle ottave alte dell'organo (su una 61 tasti,sicuramente sull'ultima ottava "disponibile". )
Mi chiedevo però come addolcire il suono, perchè gli "acuti" richiesti bucano fin troppo e risultano, a volumi elevati,anche un bel pò fastidiosi.

Secondo voi c'è qualche "filtro" tra gli effetti del mox (che so, rotary/tremolo/attivazione di drawbar) o in generale qualche settaggio da impostare tali da rendere il suono presente e caratteristico senza rompere le scatole con quegli armonici acutissimi? Qualche preset consigliato da cui partire e settaggi da andare a spippolare? Ho pensato di editare gli element che probabilmente vanno a comporre l'organo stesso,ma tra impostazioni varie, non faccio altro che andare a casaccio snaturando del tutto il sound originario di base, che comunque non è malissimo ...) emo

Help emo e Grazioe a chi mi risponderà.
michelet 17-05-14 13.21
Hai provato a vedere cosa succede regolando il cutoff del filtro?
CoccigeSupremo 17-05-14 13.27
Ci ho provato, ma sembra che il cutoff vada ad eliminare pian piano che si scende anche gli effetti di rotary e autopan :/
Su molti organi tra l'altro, sembra non avere alcun effetto. emo
Edited 17 Mag. 2014 11:29
michelet 17-05-14 17.20
Prova a consultare il Manuale dei parametri del sintetizzatore a pag. 15. Si parla di Cutoff Key Follow Center Key la quale indica la nota centrale di Cutoff Key Follow.
A mio avviso modificando i parametri indicati in questo paragrafo del manuale dovresti zuccherare il tuo hammond emo

P.s il manuale è QUI
Edited 17 Mag. 2014 15:21
LukeBB 17-05-14 17.46
Secondo il mio modestissimo parere, l'unico modo di avere un hammond credibile sui synth è programmarlo tenendo presente le sue caratteristiche. Non conosco l'Mox ma se considerate che avevo ottenuto ottimi risultati sulla mia amata Triton Le.......

Ci sono vari tutorial sulla simulazione dei drawbars, tra cui questo

http://www.soundonsound.com/sos/nov03/articles/synthsecrets.htm

;) buona programmazione!

Il fatto che sulle alte sia fastidioso può dipendere dal...fatto (scusate la ripetizione) che l'hammond, nella parte alta della tastiera, sugli ultimi 2-3 drawbar lavora in modo diverso che sui primi 6, cioè aggiunge armoniche già presenti sugli altri drawbar, e quindi risulta più morbido. Non so se mi sono fatto capire.... ;)
mima85 19-05-14 16.32
LukeBB ha scritto:
cioè aggiunge armoniche già presenti sugli altri drawbar, e quindi risulta più morbido. Non so se mi sono fatto capire.... ;)


Più che "aggiungere armoniche" queste vengono fatte "tornare indietro" di una o più ottave, quindi sulle note alte la serie armonica perde quelle di rango più elevato, risultando in un suono più dolce e meno tagliente.

Si tratta del foldback.
miusico 19-05-14 16.49
il foldback spiegato in italiano :)
Edited 19 Mag. 2014 14:49
ruggero 19-05-14 16.57
brutta roba lavorare sulla struttura del suono. Lavora sui controlli fisici dell'hammond. Prova a lavorare su un set 808000000
CoccigeSupremo 19-05-14 18.18
C'è parecchio da studiare insomma :) vi ringrazio tantissimo per i consigli/link/dritte :) a buon rendere emo