ciao amici: un dilemma sicuramente già dibattuto ma che talvolta occorre riprendere tenuto conto dei continui progressi nel campo delle tecnologie musicali: esiste una macchina-sintetizzatore che consente di esprimersi s
ia in inglese(synth) che in aramaico(arrang)? o comunque che renda agevole la creazione di styles e di songs oltre che di suoni?
No, perché un synth può avere una sezione di arpeggiatore che "assomiglia" ma non è un arranger.
Viceversa l'arranger ha una sezione di sintesi solitamente più limitata di una workstation.
Non puoi avere botte piena e moglie ubriaca
N.B. Rispondo a quesiti tecnici SOLO SE ho tempo e voglia.
Il tempo che impiego per rispondere al TUO quesito non ritorna più, sii almeno riconoscente.
Almeno che non prendi un kronos o una m3 korg che ha la funzione del karma e con mooolta pazienza ti assembli i vari pattern (fino ad otto), usando gli stili presenti in memoria.
Tieni conto però, che in modalità combi hai un massimo di 4 parti (o moduli) da far gestire al karma e comunque puoi accomunare più parti - consigliabile per drum e percussioni - attribuendogli lo stesso canale midi.
Si,
tutte le Korg PA hanno la possibilità di creare i suoni da zero partendo dagli oscillatori (anche i suoni interni sono fatti cosi puoi prenderli copiarli/modificalri)
Ed è un arranger
vai sul top della gamma PA3X oppure usata PA800 o PA2X , gli arpeggi te li puoi programmare nei 4 PAD realtime a disposizione , non conosco approfonditamente la Tyros magari qualcuno più addentrato ti può dare una mano
Con le Yamaha PSR e le Tyros, da più di venti anni è possibile sfruttare una funzione denominata MULTI PAD. In essa si possono inserire arpeggi predefiniti, indipendenti dallo style.
Inoltre, è possibile modificare ogni singola voce preesistente, fino arrivare a crearne di completamente nuove. Quando avevo la prima Tyros, ancora nuova, provai a modificare un suono di organo elettrico. Sbagliando qualche impostazione, creai un basso synth.