Yamaha mox/motif e rimozione "suono tasto"

CoccigeSupremo 15-05-14 13.29
Breve come sempre :)
Con pianoforti tipo vintage D (ma anche ep) et similia è possibile tramite volumi/knobs/slider "eliminare" il suono del tasto (il classico "hammer noise").
Da anni ormai le tastiere, per dare ancora piu realismo al suono di pianoforte hanno inserito questa "feature",dove oltre al suono si sente anche il suono del martelletto.

è possibile da qualche menu/sottomenu (ho cercato sul libretto di istruzioni ma non ho trovato ciò che cercavo) togliere l'hammer noise dai suoni di pianoforte? in particolare vorrei togliere il "click" dei piani elettrici, o perlomeno abbassarne il volume. Tastiera: Yamaha Motf/Mox (che se mi spiegate come si fa su uno,capisco di conseguenza come si fa con l'altro emo )
michelet 15-05-14 13.44
Per quanto riguarda l'hammer noise nei timbri di pianoforte per Motif XF, di solito è associato all'ottavo Element.
In edit basta eliminarlo del tutto e festa finita.

Per quanto riguarda invece il timbro di VST, qui la cosa si fa più complessa, nel senso che bisognerebbe capire se il rumore del martelletto fa parte del campione (e quindi devi rassegnarti a tenertelo) oppure è un altro campione che in determinate condizioni di sollecitazione dinamica entra in gioco.
CoccigeSupremo 15-05-14 13.48
in effetti nel caso dei vst, con vintage D c'è l'apposito "hammer noise on off" con relativo fader volume. In altri vst (tipo fazioli imperfect) purtroppo allora mi sa che dovrò tenermelo emo

Per quanto riguarda gli elements, su motif XF ho provato come mi hai detto e funziona.
Nel caso del mox, in quale sottomenu devo andare quando sono in modalità song per vedere gli elements?
Edit: Trovato, in modalità song---> Mixing--->voice edit---->CTRL Set--->sul libretto è spiegato per caso a cosa corrispondono gli 8 elements di un EP? Vorrei lasciarci unicamente il suono, senza click/keynote e quant'altro.
Edited 15 Mag. 2014 11:54
michelet 15-05-14 17.28
Di solito gli Element contengono le waveform che entrano in gioco a seconda della dinamica esecutiva.
Si tratta di fatto di un velocity switch.
CoccigeSupremo 17-05-14 13.04
Ti Thanxo :) Sempre presente tu eh emo