drmacchius ha scritto:
W il Banco !!
Stai parlando di un Gruppo (B.M.S.) che i vecchietti come me non solo amano ma ricordano con estrema nostalgia .
Musicisti come i fratelli Nocenzi - F. Di Giacomo (RIP) - Maltese - lo stesso Todaro dei primi LP - Calderoni - D'Angelo hanno fatto la storia della musica Italiana e non solo , Capolavori come Darwin-BMS (Salvadanaio)- Io sono Nato Libero - Banco e via discorrendo sono “gemme” di avalore assoluto ... Darwin il mio preferito .
Il successo ? Negli anni 70 i gruppi Italiani Prog se la battevano alla grande con i gruppi Inglesi ... anzi per certi versi il movimento Prog Italiano ha rappresentato l'unico vero momento internazionale del Rock Italiano nel mondo.
Ancora oggi i cultori di gruppi e sonorità di Band come BMS – AREA - Orme - PFM - Balletto - Locanda delle Fate - Murple- Baricentro tanto per citarne alcuni sono allocati più all'estero che in Italia .
Gruppi che hanno avuto forse l'unico torto di essere nati e cresciuti musicalmente nel “Bel Paese”...
Il grande Lake capì le potenzialità di alcuni gruppi come BMS - Orme e PFM tanto da riproporli all'estero con un contratto della Label di proprietà di G. Lake la Manticore .Purtroppo un pò per la distribuzione sicuramente infelice , un pò per la tendenza innata a considerare la musica Prog come prerogativa del movimento UK non ebbero il successo che avrebbero meritato .Solo la PFM riuscì ad entrare nella classifica USA Billboard 100 tanto che decisero di trasferirsi in USA per un determinato periodo ; gli stessi Sensation Fix ebbero il periodo di maggior splendore e popolarità una volta trasferiti in USA o i NOVA ( Osanna ) in UK ....
Storie strane degli anni 70 , quando anche in Italia si preferiva dare canali preferenziali alla musica UK e USA a scapito degli ottimi prodotti Italiani.
Il Banco come tanti altri gruppi Italiani non sfigurerebbero assolutamente nella Top 100 dei migliori gruppi Prog anni 70 .Il Banco sicuramente fra i primi 10 .La sapienza del Banco è stata quella di coniugare testi dalla melodie "inglesi" con sonorità impensabili per quel periodo.
Stranezze di quegli anni , il Banco dava filo da torcere ai grandi gruppi Uk ,che siano ELP , Yes o gli stessi Genesis. il grande merito del Banco è stato quello di scostarsi dai classici canoni musicali del periodo ... l'uso delle tastiere è assolutamente micidiale ed avnti di almeno 10 anni (oltre al mellotron sono sicuro usassero il Moog che era considerata una semi esclusiva di Emerson) . Il Banco se non per sonorità ma per la capacità di evolversi e distaccarsi dagli stereotipi della musica del periodo li accomuno spesso ai GentleGiant ... altro gruppo composto da polistrumentisti con le pelotas snobbati in patria ... buon successo in Italia - Germania - Francia e nell'ultimo periodo anche in USA.
Le storie di molti gruppi anni 70 si sovrappongono , scavare nel prog Italiano soprattutto fra le Band meno conosciute potrebbe regalarvi sorprese inaspettate .
W il BANCO e viva il movimento Prog Italiano ... in quegli anni potevamo prendere a calci nel sedere chi dettava legge nell'ambito della distribuzione musicale Italiana ... non è stato così e forse non si presenterà mai più un'occasione simile.
N.B. Ebbi la fortuna di ascoltare da ragazzetto il Banco nei primi anni 70 , verso sera a Villa Doria Pamphili ... l'anno seguente uscì il mitico SALVADANAIO.
Prosit.. GG