@ orange1978
ma è semplice perchè tu cosa sia un sintetizzatore analogico manco lo sai x sbaglio.
infatti multisintesi, etc....non sono cose da "analogue", ma da digitale.....ad eccezione forse del john bowen (che cmq andrebbe verificato) gli altri non sono per null fedeli all'emulazione della pasta analogica vintage come lo è un nord lead.
ma del resto dato il livello medio di questo forum è palese aspettarsi di leggere minchiate del genere.
anche io come sintetizzatore preferisco vsynth gt e k2000....ma come SINTETIZZATORE in generale, non come SINTETIZZATORE VIRTUAL ANALOGUE stile vintage.
qui parliamo dell'emulazione di suoni alla prophet, oberheim, cs80....non di multisintesi, multicazzi, multicosi....quelle sono cose diverse e oggi tra vst, reaktor, vsynth, etc....ce ne abbiamo x tutti i gusti.
ANALOGICO = OSC----FILTRO-----AMP------ e qualche modulazione, pochi parametri ma con qualità notevole.
stessa cosa del resto tra telecaster-----cavo-----fender tremolux.....stesso concetto, poche possibilità ma un suono da urlo.
poi ci sono i sintetizzatori modulari con molte possibilità di modulazione, ma chi ci è riuscito a riprodurli fedelmente in maniera virtuale.....se non clavia nord modular? che cmq come suono era inferiore alla lead purtroppo, non è cosi semplice insomma, è gia un casino emulare bene una juno60, figuriamoci un modulare
Edited 13 Mag. 2014 13:14
Ascolta tesoro, questo è un FORUM, pertanto evita di scaldarti che non ne hai motivo. Non permetterti proprio.
Detto ciò, se parliamo di imitazione di un particolare suono o di un particolare strumento, allora Clavia non offre nulla più di tanti altri concorrenti dato che ha concepito un suono "suo", Clavia, senza riferimento esplicito a particolari synth del passato (FILTRI A PARTE, ovviamente).
Che poi l'architettura OSC ---> FILTRO ---> AMP appartenga prevalentemente al glorioso passato dei synth analogici monofonici, beh, poco conta.
La tecnologia Virtual Analog
(
An Analog Modeling Synthesizer is a synthesizer that generates the sounds of traditional analog synthesizers using DSP components and software algorithms to simulate the behaviour of the original electric and electronic circuitry, in order to obtain the sound in a more precise manner from the simulated inner working of the circuitry, instead of attempting to recreate the sound directly )
ricrea il comportamento dei synth analogici vintage, ma non per forza dell'intera configurazione bensì è possibile anche solo riprodurre fedelmente la sezione oscillatori, le forme d'onda o i filtri, insomma tutto ciò che può dare al suono un carattere chiaramente ispirato al passato. Insomma non ci è dato sempre sapere cosa viene ricreato, come e quanto, quindi alla fine ci fidiamo sempre e solo delle nostre orecchie, e tutto passa nuovamente dalla sfera dell'OGGETTIVO, come tu pretendi, alla sfera del SOGGETTIVO.
Diverso il comportamento di Arturia, che tenta di riprodurre fedelmente (avvicinandosi in qualche caso sporadico) il comportamento di QUESTO o QUELLO strumento di preciso, copiando interamente le sorgenti sonore, il relativo routing delle sorgenti e delle destinazioni di modulazione, oltre al pannello comandi e talvolta anche la sound library.
Già questo rende il tuo discorso assolutamente futile ed errato, al di là di ogni contesto possibile, oltre al fatto che tu tenti sempre di generalizzare e di vendere come oggettivi i tuoi (discutibilissimi) GUSTI SOGGETTIVI!
Ma VABè..COMUNQUE...a differenza tua, ho il buonsenso di non inferiore.
La mia preferenza di cosiddetti MOSTRI digitali, significa semplicemente (te lo spiego, che magari non hai afferrato bene il concetto) che VA per VA personalmente preferisco uno strumento importante e lungimirante, uno strumento con un suo carattere e un suo suono anzichè uno strumento a metà tra passato/presente e futuro.
Non concepisco il fatto di sfruttare una tecnologia così grande come il Virtual Analog ( stesso discorso vale per il Physical Modeling in senso più ampio) per produrre uno schema essenziale OSC---> filtro ---> AMP, a meno che non hai le palle di tentare l'imitazione specifica di uno strumento analogico tal dei tali, e allora il discorso è diametralmente opposto.
Se voglio un suono ANALOG all'ennesima potenza, la riposta non è certo CLAVIA, caro il mio Orange, dato che ha un suono digitale tutto suo nonostante lo schema di sintesi sia estremamente classico (vintage): chi compra un NORD LEAD non lo fa "perchè il MINIMOOG costa troppo", lo fa perchè gli piace il suono CLAVIA!
Diversamente, chi compra Artura V-COLLECTION, o ORIGIN, o KORG LEGACY COLLECTION, o altro, lo fa perchè sa che non esistono in commercio imitazioni più fedeli e ben suonanti per questo o quello strumento analogico in particolare (ARP 2600, MINIMOOG, MONOPOLY, PROPHET Ecc) per tutti colori che non girano sempre con 5000€ in tasca!
Edited 13 Mag. 2014 14:26