rena ha scritto:
Ma casse e mixer (almeno quelle di buon livello e costo) non hanno già una protezione/fusibile che interviene in caso di sovraccarichi, che quindi può essere sostituito al momento? Almeno questo ricordo di alcune casse FBT/RCF avute in passato.
certo, questo è vero, ma il fusibile non è una garanzia e inoltre se becchi la sfortuna che fai, passi la serata a cambiare fusibili (ecco perchè in molti casi il fusibile è stato sostituito dall'interruttore magnetotermico)?
avendo parlato di strumentazione completa, quegli strumenti non dotati di fusibile come li proteggi?
i sovraccarichi non sono l'unico problema che può emergere, io parlavo oltre che dei sovraccarichi, corto circuiti e simili anche di rumori/interferenze dovuti alla rete elettrica contro i quali i fusibili servono a poco o niente...
infine mentre con i fusibli, dovrai fermarti e operare con tutti gli svantaggi annessi, con una protezione esterna tali problemi vengono gestiti autonomamente e possono evitare fastidiose interruzioni oltre agli altri effetti di disturbo!
è come per il discorso dei "speaker manager": è vero che le casse di qualità hanno dsp e processori integrati compreso i crossover, ma la gestione con uno strumento dedicato è molto più completa, precisa e affidabile
!