Moxf o krome?

vin_roma 09-05-14 00.11
Tenendo presente 2 cose:

1) all' ascolto in cuffia Krome è più presente e "colorata" di MoXf ma meno calda, chi ha esperienza in live?
2) MoXF può montare 2 GB di memoria flash, compresi campioni personali in wave, Krome no.
michelet 09-05-14 01.27
Vincenzo,

La certezza di poter montare 2GB su MOXF e Motif XF è solo sulla carta. Non dubito che Mutec millanti fatti non veritieri, ma in ogni caso non si sa ancora cosa costerà questa espansione.
Se il modulo da 1GB costa sui 190€ (contro gli oltre 230 di Yamaha) penso che il modulo da 2GB non costerà meno di 300€, il che non mi sembra proprio economicissimo.

La gestione della FlashRAM è abbastanza complicata e non proprio di tutto riposo. Proprio oggi ho fatto una richiesta su Motifator per capire come riorganizzare una serie di waveforms (multisamples) indipendentemente dai banchi completi che li contengono assieme alle Voices e Performances.
La risposta è arrivata e non mi ha soddisfatto del tutto, tuttavia devo studiarla nei minimi particolari per capire esattamente come muovermi, altrimenti si va avanti per infiniti tentativi.

Da un certo punto di vista, proprio per evitarti complicazioni specialmente nelle fasi prepararatorie, ti consiglierei Krome che è meno versatile di MOXF ma più immediata e gestibile.
Diversamente qualora volessi scegliere MOXF corredata con la sua FlashRAM, sappi che per la gestione di quest'ultima è necessaria una pianificazione molto accurata e selettiva.
vin_roma 09-05-14 01.38

Edited 8 Mag. 2014 23:49
orange1978 09-05-14 04.27
a me mox fa talmente cacare che lo userei come alternativa al confetto falqui....freddo, sterile, e interfaccia utente pessima e invasiva, oltretutto ha pochissima sintesi....la flash è cmq un grosso vantaggio perchè permette in teoria di aggiornare sempre il contenuto dello strumento come un campionatore old school (a differenza di krome x esempio).

la krome mi piace molto di piu, piu colorata vero, ma piu calda e presente, piu korghiana....molto bello il pianoforte e le varie combinazioni di tastiere vintage, possibilità di programmazione avanzata, meccaniche purtroppo non all'altezza dei suoni (sopratutto la 88).....import dei campioni di soli 16 mega con un casino assurdo, quindi si è limitati alla fine al contenuto della wavetable interna.

ma in quella fascia di prezzo there's a new kid in town, and it's a little villain....roland fa06/08...un vero capolavoro, suoni splendidi,filtri eccellenti (gli stessi in sostanza di jd990 e 5080), sintesi di altissimo livello con svariate modulazioni e possibiltà, heritage roland (standard nel settore), display a colori, uscite bilanciate, meccanica pesata con scappamento (nella versione 88) a soli 16 kg....credo sia difficile fare di meglio a quel prezzo.

non importa per ora campioni user ma puo essere espansa con due schede virtuali, e roland sta riproponendo le vecchie srx in versione virtuale e free dal sito axial, tutte a tema....suoni nuovi quindi nn mancheranno.
Edited 9 Mag. 2014 2:30
macofil 09-05-14 14.25
orange1978 ha scritto:
a me mox fa talmente cacare

adesso inizi anche a parlare come il tuo amico palermitano, che io ricordi a Milano e dintorni, si
dovrebbe dire "cagare", tant'è che molti "colonizzati" come me, quell'espressione non la dicono
più alla vecchia dialettale maniera, e questo da in bel po di anni, essendo stati ahi noi, colonizzati
alla cultura "padana".
alkemyst85 09-05-14 15.04
A roma si dice cagare se si sta indicando elegantemente un prodotto o una situazione spregevole, mentre cacare quando si sta indicando una situazione spregevole in modo superlativo.
Cacare=cagare di brutto.
emo
vin_roma 09-05-14 18.26
discorsi profondi e sensati...
zaphod 09-05-14 18.34
@ vin_roma
Tenendo presente 2 cose:

1) all' ascolto in cuffia Krome è più presente e "colorata" di MoXf ma meno calda, chi ha esperienza in live?
2) MoXF può montare 2 GB di memoria flash, compresi campioni personali in wave, Krome no.
non le possiedo né ho esperienza live, mi spiace...

Però, se ti può interessare lo stesso, le ho provate, e come suoni ho preferito moxf. Non che Krome faccia schifo, anzi! Se la giocano: su certi suoni è meglio moxf, su altri meglio Krome. Dovendo dare un voto (con l'occhio al prezzo), direi Yamaha 8,5 e Korg 7,5.

Come tastiera (io ho provato moxf6 e Krome 73), preferisco Korg. La keybed Yammy è molto cheap, non so se ci hai fatto caso ma nello spazio tra tasti e scocca (in fondo ai tasti) si intravede il pezzo di plastica che unisce i tasti neri...
Edited 9 Mag. 2014 16:35
pask976 09-05-14 19.54
@ vin_roma
discorsi profondi e sensati...
.
Edited 9 Mag. 2014 18:05
orange1978 09-05-14 21.06
@ vin_roma
discorsi profondi e sensati...
beh piu sensati dei tuoi di sicuro, che poni domande senza senso....che vuol dire "imoressioni dal vivo?".....ma dipende chi dove quando come e perchè lo strumwnto viene usato.

io ti ho risposto e ho elencato anche i vari vantaggi e svantaggi dei modelli in questione.....che altro dovremmo fare?
donnye 09-05-14 21.43
non voglio fare l'avvocato di nessuno,ma credo che vin_roma si riferisse al discorso sul "cagare",che rimane,almeno in questo contesto,fuori luogoemo
Edited 9 Mag. 2014 19:46
macofil 09-05-14 21.45
@ vin_roma
discorsi profondi e sensati...
beh io direi sicuramente poco profondi, ma credo che un senso seppur scherzoso, credo ci sia.

anch'io consiglierei "sensatamente" la FA (da non confondere col sapone al lime dei Caraibi)emo
jacus78 09-05-14 22.04
non saprei, io uso moxf8 e mox6 sopra....
diciamo che come interfaccia non è delle migliori anzi, però insomma dopo qualche aggiustamento in sede di prove con le casse con cui poi esci dal vivo risulta molto efficace, e un pò di "calore" si riesce a darglielo.
roland è molto presente come timbrica, se non effetti e impasti tutto, quel suono secco ti spacca un woofer, ma sugli acustici direi che non ci siamo, o perlomeno sono meno credibili di yamaha.

la sintesi e l'interfaccia korg dovrebbero essere migliori, ma il discorso cade sempre su cosa vuoi da quello strumento... se vuoi i suoni da synth, yamaha la puoi scartare a priori, soprattutto mox-moxf i quali convertitori non sono un granchè ma se vuoi gli acustici pensaci, però bisogna sempre modificare qualche parametro anche sugli acustici se vuoi che nel mix non scompaia e risulti del tutto sterile.
vin_roma 09-05-14 22.06
ma infatti per me è sullo scherzoso... mancava questo;emo o questo emo

tranquilli!

Comunque, orange, ho apprezzato il tuo intervento e non mi riferivo a te.

Ho appena parcheggiato sotto casa e sto per scaricare la Krome... nonostante le lunghe telefonate con michelet che ringrazio pubblicamente per l' amicizia e la disponibilità.
orange1978 09-05-14 23.08
come mai hai scelto la krome?
ivanzajic 09-05-14 23.12
semmai la domanda è un'altra: ma come si fa a scegliere quel pitale del moxemo
donnye 09-05-14 23.14
facci una bella recensione vin_romaemo
felicitazioni per l'acquistoemo
almavian 10-05-14 00.42
Da Vincenzo a Vincenzo, io ho preso la 73 e l'unica cosa che non reputo all'altezza è la keybed, ma meglio del moxf che ho provato. Per il resto è davvero una gran bella macchina e ben equalizzata esce davvero bene. Stai attento perché ha i bassi abbastanza enfatizzati e rischi di spaccare se hai woofer piccoli a casa. Sul mio mixer esce uguale a parità di volumi con il Cp5 ed il Tyros 4, ripeto ha solo i bassi un po' troppo alti, occhio specie sulle combi.
Io ho fatto un affare l'ho presa con un mese di vita ad un prezzo irrisorio due settimane fa, da un ragazzo che voleva il Kronos.
Il fa06 non è malaccio, ma non mi ha convinto mah.... Ma non male davvero
Il moxf l'ho scartato perché abituato a keybed e suoni Tyros4 faceva pena.
E poi il Krome mi sembra abbastanza più "solido" delle 2 concorrenti, in tutti i sensi.
Sarebbe bello che i possessori Krome condividessero un po' di combi e program e segnalassero siti da cui scaricare materiale, come fa il buon Borrenzo con la Tyros.
Buon divertimento.
P.s. Registrala su Eko così puoi scaricare il manuale italiano , i driver mac e Windows e l'editor
Ciao
Markelly 10-05-14 00.56
Ma la domanda è: come si fa a scegliere in 24 ore???? emo
michelet 10-05-14 01.05
@ Markelly
Ma la domanda è: come si fa a scegliere in 24 ore???? emo
Semplice.... Quando hai delle date di concerti imminenti a molti km di distanza (non nella sala parrocchiale del quartiere) e non hai voglia di scarrozzarti tutta una serie di strumenti, rack, mixer, cavi, ciabatte ecc. ecc. ed il repertorio deve essere pronto per ieri, capisci bene che bisogna scegliere uno strumento immediato ed efficace.

Da un certo punto di vista avrei preferito che Vincenzo acquistasse una MOXF per la sua possibile espandibilità (anche perché avrei potuto dargli molte librerie di ottima fattura) , ma temevo che si impantanasse con la sua logica operativa. Non c'è di peggio che avere il tempo contato e non riuscire ad ottenere quello che si desidera dallo strumento.
Siccome Vincenzo conosce bene il sistema di funzionamento Korg, alla fine siamo giunti alla conclusione che una Krome sarebbe stata molto più docile ed avrebbe consentito di raggiungere il risultato atteso.