reason cmq é piu un software che invita a sperimentare con cv gate virtuali, e anche se é compatibile con qualsiasi genere musicale, come dicevano anni fa, e che oggi puo gestire sia midi esterno che hard disc recording, e ha un mixing stupendo e le rack extensions (veri e propri rack disegnati da terze parti come i plug ins), rimane cmq ancorato ad applicazioni "electronic oriented".
tanto per dire, il sampler di reason (che poi sono due piu le batterie elettroniche) non supporta HD streaming, quindi sognateli archi da due giga cadauno letti in playback come ad esempio possono fare EXS24 di logic, machfive, halion o kontakt, oppure come i vari plug ins tipo vienna, motu symphonic.....
insomma, reason é una workstation con miliardi di suoni e refill disponibili in rete, ma molto dance/electronic based, difficilmente chi fa musica prog la sceglierebbe.
otteresti risultati migliori con la suite "komplete" che ha un eccellente emulazione moog (monark), archi e suoni classici di qualitá per kontakt, e varie emulazioni di pianoforti vintage tipo wurli e rhodes, ha parecchi pianoforti acustici sia verticali che coda....
insomma....per me la soluzione migliore é NI Komplete per uno che ama la filosofia della PC3K.....come sintesi cé reaktor che é il MONDO....e Absynth, oltre che massive, monark.....tutta roba tosta....hai anche una dx7 virtuale (fm8).
reason lo lascerei perdere se fossi in te, per quanto é un ottimo software...ma x esempio, tirami fuori suoni orchestrali veramente realistici da reason, si puo convertendo vecchie librerie akai, o cercando tra i numerosi refill a pagamento, ma siamo molto lontani dal realismo di certe librerie per kontakt che leggono campioni grandi anche 1 giga e passa cadauno (a differenza di reason invece che carica tutto nella ram del computer, dato che il sampler nnxt non supporta hd streaming che é la chiave per fare cose del genere).
Edited 10 Mag. 2014 19:10