Come impostare il mixer?

Indeciso71 07-05-14 19.27
Salve, ho provato a fare una ricerca in merito e non mi pare di aver trovato adeguata risposta.

Chi mi suggerisce qualche dritta (ma anche qualche "spiegazione teorica", visto che sono ancora alle prime armi in materia) su come impostare "a regola d'arte" un mixer (volumi, gain, eq) ?

Sono graditi anche link...

Al momento - nel gruppo musicale - usiamo un Yamaha MG124CX, ma probabilmente dovremo cambiarlo per carenza di canali disponibili (nelle uscite live, con la batteria acustica, i canali richiesti si moltiplicano!)

Nella sala prove (circa 15 mq) siamo in 6 e non siamo ancora riusciti a raggiungere un suono pulito.
Quasi tutti entriamo nei canali:
- una chitarra entra direttamente nel mixer dall'uscita line out della sua pedaliera;
- l'altra chitarra e il basso invece vengono acquisiti da microfoni posti nella vicinanza dei relativi amplificatori;
- la batteria è elettronica...

Grazie
Edited 7 Mag. 2014 17:32
GentleGiant 07-05-14 19.36
Guardati il video di questo grande fonico Roberto Rossini ... ti aprirà gli occhi su parecchie cose ...
Un grande è dire poco ...
La sua filosofia dei livelli a 0 db e della sottrazione degli eq parametrici è semplicemente geniale ... sono 38 minuti ma folgoranti e poi mi ricorda la mia vita ed i mie inizi ... emoemoemoemo

INTERVISTA ROBERTO ROSSINI

emoemoemoemoemoemo
Edited 7 Mag. 2014 17:38
Indeciso71 07-05-14 20.46
@ GentleGiant
Guardati il video di questo grande fonico Roberto Rossini ... ti aprirà gli occhi su parecchie cose ...
Un grande è dire poco ...
La sua filosofia dei livelli a 0 db e della sottrazione degli eq parametrici è semplicemente geniale ... sono 38 minuti ma folgoranti e poi mi ricorda la mia vita ed i mie inizi ... emoemoemoemo

INTERVISTA ROBERTO ROSSINI

emoemoemoemoemoemo
Edited 7 Mag. 2014 17:38
Thanks x te...
Mario07 07-05-14 22.03
GentleGiant ha scritto:
Guardati il video di questo grande fonico Roberto Rossini ... ti aprirà gli occhi su parecchie cose ...

Grande! emo


Chiedo a GentleGiant se sa dove posso vedere la seconda parte dove si vede come lavora, non riesco a trovarlo, neanche sul canale scuolasuono, grazie.
GentleGiant 07-05-14 22.36
Mario07 ha scritto:
GentleGiant ha scritto:
Guardati il video di questo grande fonico Roberto Rossini ... ti aprirà gli occhi su parecchie cose ...

Grande! emo


Chiedo a GentleGiant se sa dove posso vedere la seconda parte dove si vede come lavora, non riesco a trovarlo, neanche sul canale scuolasuono, grazie.


Guarda non credo ci sia sul canale free .... ma so come lavora Rossini ...
QUI UN ESEMPIO DEI FADER db 0 MIXAGGIO CON I GAIN


ANCHE QUI


VALERIO ROTONDALE GARDEN WALL ....
GentleGiant 08-05-14 15.42
Indeciso71 ha scritto:
Nella sala prove (circa 15 mq) siamo in 6 e non siamo ancora riusciti a raggiungere un suono pulito.
Quasi tutti entriamo nei canali:
- una chitarra entra direttamente nel mixer dall'uscita line out della sua pedaliera;
- l'altra chitarra e il basso invece vengono acquisiti da microfoni posti nella vicinanza dei relativi amplificatori;
- la batteria è elettronica...


Ciao , spero il link di Rossini ti abbia fatto capire qualche cosa su come si deve gestire il suono.

Domanda ( per capire meglio) .... come vi "ascoltate " in saletta ? Ovvero usate solo il suono degli ampli dei singoli strumenti per monitorarvi ?
E' importante capire come funzionano le cose all'interno di una sala prove .
Presumo che la sala sia la classica saletta per provare i brani e scaletta delle esibizioni LIVE quindi non per registrazione Home ... Mi sbaglio?
Insomma qualche dato in più non farebbe male .
Il mio parere è che il sound giusto del live lo trovi solo dopo parecchia esperienza sul palco .... non di certo in sala prova arrangiata. emoemo
GentleGiant 08-05-14 15.46
PS per la Batteria e relativo microfonaggio Live parti da un minimo di 7 microfoni e 7 canali impegnati solo per questo strumento .
Vi servirebbe quindi un 20/24 ch minimo.
Potreste arrangiarvi con un 16 ... 12 mono e 2 stereo ma programmare l'acquisto in proiezione futura spendendo spesso solo un centino di più non sarebbe male emo
Michele76 08-05-14 15.55
O un mixerino del batterista che poi inserirà eventualmente in un canale stereo dello Yamaha?
Nel caso non sia possibile ora il passaggio a un mixer più grande su cui gestire tutto
snowman 08-05-14 16.09
7 mic per la batteria potrebbero essere anche troppi, ho registrato spesso batterie con 3/4 mic e il risultato è molto più che soddisfacente: cassa, rullo e due condensatori a diaframma stretto (di solito) equidistanti dal centro del rullante e va più che bene IMHO.
GentleGiant 08-05-14 16.16
GentleGiant ha scritto:
PS per la Batteria e relativo microfonaggio Live parti da un minimo di 7 microfoni e 7 canali impegnati solo per questo strumento .


Parlavo di situazioni Live 7 mic sono il minimo sindacale . emo
Indeciso71 08-05-14 17.28
GentleGiant ha scritto:
Ciao , spero il link di Rossini ti abbia fatto capire qualche cosa su come si deve gestire il suono.

Oggi spero di poterlo visualizzare e "godermelo": durante i giorni feriali torno sempre tardi a casa dal lavoro e ho sempre pochissimo tempo.


GentleGiant ha scritto:
Domanda ( per capire meglio) .... come vi "ascoltate " in saletta ? Ovvero usate solo il suono degli ampli dei singoli strumenti per monitorarvi ? E' importante capire come funzionano le cose all'interno di una sala prove . Presumo che la sala sia la classica saletta per provare i brani e scaletta delle esibizioni LIVE quindi non per registrazione Home ... Mi sbaglio? Insomma qualche dato in più non farebbe male . Il mio parere è che il sound giusto del live lo trovi solo dopo parecchia esperienza sul palco .... non di certo in sala prova arrangiata. emoemo


Come ci "ascoltiamo" in saletta?
Inizialmente usavamo un ampli per cuffie (e le cose andavano benissimo). Poi, avendo verificato in campo (ossia nei live) che era tutta un'altra cosa, per abituarci a "sentirci" nella mischia, abbiamo deciso (cambiando gli orari delle prove, ovviamente) di usare le casse (Yamaha DSR 112A...a livello 1).
Siamo in 6:
- 2 chitarre elettriche munite di pedaliere con line out (una entra nel mixer, l'altra esce solo col suo ampli); Nei live, mettiamo un microfono in ogni amplificatore.
- Tastiera (line stereo)...cono spia.
- Basso (diffuso dal suo amplificatore)...nei live, mettiamo un microfono al relativo amplificatore.
- Batteria elettronica (line stereo) in sala; all'esterno usiamo due mixer (uno dedicato alla batteria e alla voce del batterista). Alla batteria acustica dedichiamo 3 microfoni: uno alla cassa e due panoramici per il resto.
- n. 4 microfoni (XLR)

In sala proviamo soltanto. Capita a volte di registrarsi col pc, ma senza pretese.

...l'esperienza sul palco è poca, anche perché suoniamo prevalentemente per diletto e non andiamo in giro a proporci più di tanto.
Edited 8 Mag. 2014 15:36
snowman 08-05-14 19.47
Minimo sindacale per..? Suono e ho suonato in piazze, sagre, pub, in spiaggia..ma raramente abbiamo messo più 4/5 mic: cassa rullo due condensatori e uno per i Tom. Una volta posizionati bene già 3 fanno il loro sporco lavoro secondo me. Inoltre nel mixer loro 7 proprio non ci possono stare.

Con un gruppo ho avuto anch'io quel mixer e l'ho sempre odiato: 12 canali di cui solo 4 effettivamente mono, due ibridi e altri due stereo. 2 aux di cui solo uno pre e 2 sub. Che cavolo me ne faccio di 2 sub con così pochi canali?? Appena possibile l'abbiamo cambiato con un 1604 e abbiamo usato un voicelive già di proprietà come effetto.

Per le prove potrebbe andare bene, nel senso, cacciate dentro i 4 mic (o 5 con il batterista se non ho capito male) le tastiere e fine. Fuori effettivamente è un bel problema che compromette anche la vostra performance per cui, hobby o no, io lo cambierei in fretta (non per forza con un 1604) così da migliorare la resa sia perchè avrete più monitor sia perchè avrete più canali.
Indeciso71 08-05-14 20.22
snowman ha scritto:
Con un gruppo ho avuto anch'io quel mixer e l'ho sempre odiato: 12 canali di cui solo 4 effettivamente mono, due ibridi e altri due stereo. 2 aux di cui solo uno pre e 2 sub. Che cavolo me ne faccio di 2 sub con così pochi canali?? Appena possibile l'abbiamo cambiato con un 1604 e abbiamo usato un voicelive già di proprietà come effetto.

Infatti è in programma, ma più in là vista la recente spesa sulle casse (non ne avevamo proprio).
GentleGiant 08-05-14 21.01
snowman ha scritto:
Minimo sindacale per..? Suono e ho suonato in piazze, sagre, pub, in spiaggia..ma raramente abbiamo messo più 4/5 mic: cassa rullo due condensatori e uno per i Tom. Una volta posizionati bene già 3 fanno il loro sporco lavoro secondo me. Inoltre nel mixer loro 7 proprio non ci possono stare.


A me hanno sempre chiesto minimo 7 microfoni ... il 12 Maggio ci sarà un importante concerto a Roma e me ne hanno chiesti ben 9 se non di più .
Per carità nessuno dice che non si può "amplificare" una batteria con tre o quattro microfoni.
Probabile che abbia incontrato sempre batteristi esigenti o abituati male , non saprei che dirti ma io microfono la batteria con "minimo" i 7 pezzi fondamentali per amplificarla .
Anzi devo avere anche più soluzioni ... chi si accontenta del Set Audix e chi vuole un SM57 per il rullante , chi pretende un AKG d112 per la cassa , chi vuole 3 overhead o anche più per piatti e charleston (Hit Hat)...
Ognuno fa quello che crede di fare .... e con la qualità del suono che crede .
Penso che una cosa è "amplificare" ... una cosa è microfonare ad arte una batteria.
Poi magari mi spieghi come fai a microfonare due o tre tom con un solo microfono ... Certo si può ... ma chi suona , vuole suonare sempre al meglio ... non farsi sentire e basta , vuole far sentire lo strumento che utilizza dal primo all'ultimo elemento. Io sono uno che il suono lo vuole ascoltare al meglio per cui ... strumentisti esigenti + mezzo- fonico esigente sono il peggio che possa capitare .... per fortuna.emo
Senza polemica per carità ci mancherebbe , ma per me 7 microfoni rimangono il minimo sindacale per situazioni Live ... non ho detto che quello che faccio io sia il Vangelo . Sfortunatamente ho avuto pessimi insegnati che te devo dì... emoemoemoemo
PS Leggo sempre tutto prima di dare una risposta , riga per riga prima di rispondere .... ho solo detto che quando cambieranno mixer ed avranno situazioni live diverse da quelle attuali , probabilmente dovranno usare più microfoni rispetto ai 3 che usano in saletta. Fino a 10 riesco a contare e se un mixer ci metto 7 microfoni per la batteria non saprei dove andare ad attingere ad altre entrate per i componenti che rimangono senza ingressi emoemoemo
snowman 08-05-14 22.58
GentleGiant ha scritto:
il 12 Maggio ci sarà un importante concerto a Roma e me ne hanno chiesti ben 9 se non di più

Perfetto, le mie esperienze riguardano gruppi medio piccoli in contesti paesani, dove si va fuori in 4/5 musicisti più fonico a 500 euro a farla grande pur di suonare fuori, niente concerti grossi quindi. Penso che sia così anche per Indeciso71, per questo ho detto che dai 3 ai 5 mic sei molto più che coperto. Ovviamente in contesti grossi come quello che hai citato tu la situazione cambia radicalmente.
GentleGiant ha scritto:
Senza polemica per carità ci mancherebbe

Non era mia intenzione risultare polemico, è che scrivevo dal telefono e non mi prendeva nessuna faccina che in qualche modo avrebbero potuto far capire che i miei toni non volevano essere saccenti o altro emo


GentleGiant 08-05-14 23.16

No tranquillo , nessun fraintendimento , ci mancherebbe.
Spesso mi capitano ... anzi è meglio dire capitavano situazioni come quelle che hai descritto .
Ho detto capitavano perchè solo da poco ho ripreso in mano la questione Service , ma avendo lavorato in un locale dove l'unica cosa che non mancava erano i mic e la birra emoemoemoemo ho sempre amplificato la batteria al meglio , anzi spesso mi serviva da palestra per provare soluzioni nuove o strampalate...
Spesso gente che la batteria non sapeva nenache cosa fosse .... emoemoemoemo
In altri contesti mi sono arrangiato anche io con un microfono cassa , uno rullante un overhead a coprire tutti i piatti e se ne avevo un altro a coprire tom e timpani ... roba da folli ma funzionava.
Di necessità si fa virtù ... anzi è più bravo chi riesce a far suonare decentemente una batteria con 4 microfoni che con 11 come mi hanno chiesto una volta ...
No problem avevo capito cosa intendevi ...Oggi però mi chiedono questo tipo di microfonaggio minimo , altrimenti non ti fanno lavorare . Solo per Batteria ho ben 21 pezzi per tutte le esigenze e per tutte le occasioni ... anche Mic per Cassa della Proel da 30 € ed overhead Samson o gli stessi Proel .
In linea di massima gli audix sono graditi da tutti anche se qualcuno mi ha chiesto i Lewitt ... o come detto Sennheiser - AKG o i classici tutto fare SM 57 . Insomma attacco l'asino dove vuole il padrone emoemo