@ Lele75
Rivolto agli amici forumers che hanno già Integra e come me hanno notato che mancano delle patch-preset del Fantom su Integra 7.
Sapete dirmi come importare gli user ( Preset modificati e salvati in User) creati su Fantom Xr e caricarli su Integra, sperando che suonimo almeno come sul Fantom?
voi vi inventate cose che pensate siano possibili....
NON SI PUO! non si poteva nemmeno tra fantom x e fantom g che erano molto simili, figuriamoci con integra.
la fantom ha una wavetable diversa dalla integra....perchè il fantom come PCM utilizza 128 mega proprietari, mentre la integra ha 64 mega che corrispondono esattamente al xv 5080, per certe cose sembra un passo indietro.
in realtà non lo è perchè il 5080 aveva una sua caratteristica sonora, e le cose piu belle e realistiche che aveva il fantom rispetto al 5080 sopratutto per la parte "acustica" ora vengono compensate dalla presenza delle 12 srx e sopratutto dei suoni supernatural.
in pratica integra è un fantom con una parte della wavetable interna, tutte le 12 srx (che equivalgono ad avere tre fantom x o due rack), e dalle schede arx della versione G che però qui non sono solo due ma decine.
quindi importare una patch da fantom a integra7 è IMPOSSIBILE direttamente, mancherebbero i campioni, i parametri sono gli stessi anche se bisogna vedere se rispondono alla stessa maniera (gia se importavi da 5080 a fantom cambiavano per via degli effetti, forme d'onda e qualche lieve differenza sugli inviluppi).
una cosa che potresti fare è ricostruire le tue patches, ovviamente dovresti caricare quattro srx che si avvicinano a come era la tua configurazione su fantom, e con un po di pazienza ricostruirti i suoni....ma secondo me se non si tratta di tanti banchi proprietari di sound design, fai prima a partire dai numerosi preset interni e modificarli a seconda delle tue esigenze e gusti ;)