Prima di introdurre le motivazioni del thread faccio un piccolo escursus storico:
Circa un paio di anni fa ero un felicissimo possessore di un RD700GX con scheda supernatural, ma suonando molto spesso in giro ed essendo in possesso di un auto piccolina per esigenze di denaro, ero stufo delle dimensioni enormi e del suo peso eccessivo, che si faceva sentire spesso con dolori alla schiena. Oltre tutto mi capitava spesso di dover spingere il suddetto stage piano al limite delle sue capacità per avvicinarlo alle caratteristiche timbriche di una workstation, dato che mi piace lavorare su un unica tastiera. Quindi grandi programmazioni e ricerca di effettistica per ottenere sonorità spesso date da synth o, come detto prima, workstation di alto calibro. Al che optai, dopo un lungo periodo di ponderamento, di passare ad uno strumento tuttofare.
Le scelte ricadevano su Kronos 73 (il limite dei tasti non era un problema) e Nord Stage2 88. Per una questione di prezzo (il Kronos mi veniva 2700€ da un negozio di fiducia e lo Stage 3400€) scelsi Kronos, con conseguente altissima soddisfazione per l'acquisto.
A distanza di due anni però le esigenze sono cambiate tantissimo, ed ora vengo al dunque.
Mi sto per sposare (e qui scatta l'applauso
) ed in più è in arrivo un frugoletto tanto atteso da me e la mia ledies
, ma questo anche se bellissimo cambia un po le cose.
Vivo attualmente in un appartamento al secondo piano di 60mq, nel quale manca un ascensore. La casa è nostra e per molti anni non si cambierà. Quindi devo addattarmi ad una serie di esigenze personali.
Innanzitutto da un po di tempo non sto sfruttando più il Kronos come workstation, ma solo come stage piano in quanto le esigenze musicali sono un tantino cambiate e mi capita di utilizzare molto più il pianoforte di un synth o di tutti gli altri suoni di contorno. In più avrei bisogno di sistemare in casa una tastiera che mi permetta di studiare con un ottimo tasto dedicato.
Qui il forte dubbio: dato che sarei a corto di un po di soldini, sto ponderando davvero l'eventualità di vendere Kronos e con il ricavato ricomprare qualcosa che mi possa risolvere le esigenze attuali!
Avevo infatti pensato di prendere per studiare una Studiologic NumaNero da tenere fissa vicino alla mia scrivania con computer, per poter studiare e lavorare contemporaneamente, ed invece per suonare live uno stage piano di ottima fattura, leggero da trasportare e che non mi facesse mancare le sonorità tastieristiche che potrebbero servirmi, e qui, visti i vari thread positivi sull'argomento avevo pensato ad un CasioPX5s.
Le situazioni che ho attualmente all'attivo sono un tributo ad i Toto, una band con cui suono in acustico, un gruppo con cui facciamo divertentismo e varie ed eventuali.
Le esigenze sonore sono date dalla presenza di pianoforti buoni, sia elettrici che acustici, archi, pad a gogo, synth lead gestibili anche con varie modulazioni, organi hammond che non mi facciano rimpiangere più di tanto i suoni di Kronos.
Valutate che sono in possesso di un Ipad2 con Sunrizer, Igrand, Imini, probabile acquisto di NeoSoulKeys di cui ho solo la versione gratuita e qualche altra app gratuita. In più ho una Korg Trinity ed una Novation SL MK2 da poter utilizzare eventualmente come seconda tastiera.
Siccome sono molto distrutto da questo pensiero, mi aiutate a venirne a capo con qualche bel consiglio?