Master 5/8 in cabina aereo, si può?

vin_roma 05-05-14 02.44
Io so che strumenti come il basso o le chitarre sono passati,
chi ha avuto esperienza con le 5/8 in custodia morbida?
jacus78 05-05-14 03.06
si, a volte passano.... previ accordi.
telefona alla compagnia, spieghi la situazione, lasci nome e cognome e ti sistemano la tastiera nella cabina delle hostess/stewards.
ti consiglierei di registrare la telefonata, non si sa mai ti dovessero dire si al telefono e no al check-in.
vin_roma 05-05-14 03.15
jacus, di solito ho sempre trovato tutto sul posto, tranne il computer che porto con i miei suoni, ma questa volta lì stanno messi male...

Non so perché bassi e chitarre sono sempre passati indisturbati! bah!
jacus78 05-05-14 03.20
si lo so, ne vedo tante custodie a forma di chitarre/violini passare il metaldetector insieme al loro padrone in aeroporto, ma non avendo mai avuto bisogno di viaggiare con una tastiera dietro non so come funziona.
clouseau57 05-05-14 03.41
Basta specificare che si tratta di una tastiera musicale ( con i relativi ingombri ) , la prima cosa a cui pensera' una persona quando pronunciate: " tastiera " pensera' immediatamente a quella di un PC.emo
A meno che non sia un musicista...
emo
ettore_duliman 05-05-14 13.20
Basta dire "pianola" e capiscono subito
Triton77 05-05-14 18.25
Dipende anche dalla compagnia.
Io per esempio qualche anno fa con meridiana, easyjet (che mi pare sia fallita) e alitalia non ho mai avuto problemi a portarmi dietro una triton classic 61. La sistemavo nella cappelliera o negli stipetti vicino alla cabina e viaggiavo tranquillo.
Se viaggi con ryanair probabilmente ci saranno più restrizioni.
Però c'è anche da dire che negli ultimi anni il bagaglio a mano consentito è di soli 10 kg 55x40 (mi pare).
In teoria non potresti portarla a bordo ma vista l'eccezione...
Altrimenti puoi provare a consegnare la tastiera prima di salire sull'aereo e ritiralrla appena atterri, prima che i bagagli vengano caricati (maldestramente) e portati ai nastri.

Senti comunque la compagnia.emo
efis007 08-05-14 16.04
E' sempre un casino viaggiare in aereo con degli strumenti musicali perchè i regolamenti parlano chiaro e teoricamente non è possibile portare a bordo oggetti più grossi di una 24ore..
Una volta dovevo andare a fare un concerto a Berlino con un gruppo musicale, e la Air Berlin ha rifiutato l'imbarco della mia Roland XP-50 (che tra l'altro è una 5 ottave e pesa anche poco) e delle relative chitarre.
Hanno imbarcato il tutto nella stiva, ma la cosa peggiore è che arrivato a Berlino non c'era nessun strumento! emo
Il giorno successivo finalmente sono arrivate le chitarre, ma della mia Xp-50 neppure l'ombra, si era persa ogni traccia.
L'ho ritrovata ben dopo 1 mese di mail (ho dovuto persino scrivere alla sede centrale di Dusserdolf), trattative, incazzature, e pugni sul tavolo, ed era persino danneggiata: custodia strappata, ammaccature sulle spalline di plastica, e infine trasformatore interno che si era staccato dal supporto e ballonzolava dentro la tastiera in mezzo alle schede (è un miracolo che non le abbia rovinate).
Dopo quella esperienza non mi permetterò MAI più di andare in aereo con una mia tastiera confidando sul "tanto me la lasciano imbarcare, lo fanno sempre". emo
L'ultima volta che sono andato all'estero a suonare ho aggirato il problema portando il modulo Korg M3 che è piccolo come una 24ore e rientra tranquillamente come bagaglio a mano, e mi sono fatto noleggiare una master keyb per pilotarlo.
Saxofonisti, trombettisti, flautisti, violinisti, etc, non hanno mai avuto problemi nel portarsi il loro strumento per fare concerti all'estero.
E spesso anche chitarristi e bassisti.
Ma per noi tastieristi l'aereo è nostro "nemico", e rema contro di noi.
L'aereo non ci desidera.
Ergo state in campana.
vin_roma 09-05-14 00.33
La cosa brutta è che ho scoperto che per andare in Grecia il volo che mi hanno prenotato viene effettuato con un Embraer 175 Alitalia... piccolo!
Quindi tento la sorte e mando il flight case in stiva...