Scelta tra yamaha motif xs rack e roland integra 7

lukefi 04-05-14 23.19
Ciao, sono indeciso tra un modulo Yamaha Motif XS rack o Roland Integra 7

premetto che per quanto riguarda i VA prenderò un apparecchio a parte.

Quale tra i 2 expander mi consigliate? Nuovi più o meno li trovo allo stesso prezzo grazie
michelet 05-05-14 00.07
Sono due strumenti entrambi interessanti e molto complessi.
Dipende anche dal tipo di uso che vuoi farne e da che repertorio affronterai con questi strumenti.
Sono strumenti complementari tra loro, quello che fa uno non lo fa l'altro e viceversa.
Forse, tra i due, sceglierei Integra7 perché è il più cronologicamente recente.
anonimo 05-05-14 01.01
Roland integra senza pensarci due volte....
giannirsc 05-05-14 01.42
integra ad occhi chiusi..
giupa 05-05-14 11.17
@ lukefi
Ciao, sono indeciso tra un modulo Yamaha Motif XS rack o Roland Integra 7

premetto che per quanto riguarda i VA prenderò un apparecchio a parte.

Quale tra i 2 expander mi consigliate? Nuovi più o meno li trovo allo stesso prezzo grazie
Non so esattamente il valore del tuo "più o meno" ma mediamente ci sono circa 350-400 euro di differenza tra i due. Considerato che devi comprare altre cose 400 euro in più sarebbero da tener presente.

Ma questo è il problema minore. Arriva il problema dei suoni. A te piacciono di più le sonorità roland o yamaha?
Alla fine il discorso è tutto la.
Con integra compri un modulo con tutta la storia roland (ma non tutta contemporaneamente disponibile perchè la gestione del modulo obbliga a fare delle scelte su cosa avere a disposizione e cosa non in quel momento), ma a te questo interessa??
Con integra compri una macchina completa di scheda audio, ma a te questo interessa??
Con integra compri una macchina controllabile da ipad, ma a te questo interessa??
Con integra compri una macchina meno votata al live e più al lavoro da studio, ma a te questo interessa??

Io comprerei un motif rack xs usato a circa 700 euro. Ma a me i superarticulation piacciono più dei supernatural.
Tu invece di questo cosa ne pensi??


Edited 5 Mag. 2014 9:21
Blueaphex1976 05-05-14 11.38
Avendo già Integra7, te lo consiglio a prescindere dal confronto con altri moduli expander. L'unico 'difetto' che puoi riscontrare è che c'è veramente un panorama sconfinato di strumenti fra i quali scegliere. Senza considerare tutte le librerie aggiuntive 'Synth legends', che Roland ha messo a disposizione gratuitamente.
greg 05-05-14 12.31
@ Blueaphex1976
Avendo già Integra7, te lo consiglio a prescindere dal confronto con altri moduli expander. L'unico 'difetto' che puoi riscontrare è che c'è veramente un panorama sconfinato di strumenti fra i quali scegliere. Senza considerare tutte le librerie aggiuntive 'Synth legends', che Roland ha messo a disposizione gratuitamente.
Integra, poiché è la quintessenza della sonorità Roland, invece Motif xs rack Yamaha non è uno strumento aperto, per quanto valido sonoramente e ben strutturato, è fine a se stesso. Non so perché Yamaha si è fermata a Motif ES per la modularità.
lukefi 05-05-14 12.37
Grazie a tutti per i vostri commenti mi sono fatto una idea.
sicuramente propendo per il roland ;)

Sto valutando anche l'acquisto di un mac mini i5 + logic pro x per completare il mio nuovo set up
ma non ho mai avuto computer apple è un buon acquisto secondo voi?

Un thanks a tutti
Edited 5 Mag. 2014 10:38
giannirsc 05-05-14 13.15
Avendoli entrambi sottolineo il fatto che integra suona decisamente meglio dello yamaha al punto di parcheggiare il motif in cantina..l'unica cosa da valutare sono i soldi..comunque integra gia se gli preselezioni 4 slot hai tutti i suoni che ti possono servire..insomma non esiste suono che su integra non ci sia..
aggiungo che è decisamente piu facile editare e gestire integra7 rispetto al motif es
Edited 5 Mag. 2014 11:16
giupa 05-05-14 13.28
@ lukefi
Grazie a tutti per i vostri commenti mi sono fatto una idea.
sicuramente propendo per il roland ;)

Sto valutando anche l'acquisto di un mac mini i5 + logic pro x per completare il mio nuovo set up
ma non ho mai avuto computer apple è un buon acquisto secondo voi?

Un thanks a tutti
Edited 5 Mag. 2014 10:38
Chiedo di mettere a verbale di essere stato l'unica voce contro. emo

Ma non ci hai manco detto cosa dovresti farne. emo
Live o studio? Eventualmente, che live e che repertorio grosso modo??
Edited 5 Mag. 2014 11:31
lukefi 05-05-14 13.55
giupa scusa hai ragione!

Allo stato attuale prevalentemente studio il repertorio spazia un po' x vari generi
diciamo che dopo anni di naftalina ho deciso di rimettermi a suonare
giupa 05-05-14 14.23
@ lukefi
giupa scusa hai ragione!

Allo stato attuale prevalentemente studio il repertorio spazia un po' x vari generi
diciamo che dopo anni di naftalina ho deciso di rimettermi a suonare
Ah beh, se l'utilizzo è in studio allora tra le due macchine dubbi non ce ne sono, tra le due offre di più l'integra.

Però, visto che hai anche in progetto l'acquisto del Mac Mini, io andrei per gradi.
Il computer ti serve subito (presumo che lo utilizzerai come sequencer).
Io al tuo posto prenderei subito mac e logic (o cubase) e metterei sul tavolo altre 450 euro per il Komplete 9 della native instruments.
Ci passerei qualche mesetto per approfondire le potenzialità del pacchetto e poi decidere se, e cosa manca.
Ci sono serie possibilità che questa prima spesa iniziale (ridotta rispetto a quanto necessario per i moduli da te citati) possa già darti molto più di quanto ti aspetti.

Ovviamente il tutto, gestito bene, potresti portarlo fuori in caso di esigenze live.
Edited 5 Mag. 2014 12:24
lukefi 05-05-14 16.19
giupa ha scritto:
Io al tuo posto prenderei subito mac e logic (o cubase) e metterei sul tavolo altre 450 euro per il Komplete 9 della native instruments.

Ciao, guarda è quello che ho fatto stamani ho ordinato un mac mini i5 con 4 Gb ram che arriva domani emo
Penso che prenderò logic pro x visto che costa sensibilmente meno di cubase
il Komplete 9 non lo conosco mi documento stasera emo
Edited 5 Mag. 2014 14:19
kurz4ever 30-07-15 15.53
Ciao a tutti riapro questo vecchio thread per cercare di capirci qualcosa in più su questi due moduli.
Al netto del fatto che la valutazione della qualità dei suoni è un concetto molto personale mi chiedevo se da punto di vista di editing dei program si riesce ad andare a fondo (leggevo per per i supernatural i parametri su cui agire sono molto pochi), se presentano problemi di polifonia (anche qui c'è qualcuno sui siti specializzati che lamenta che più di quattro parti supernatural saturano la polifonia dello strumento), o di controllo/sync via midi (problemi segnalati per motif xs rack per i cambio di bank o sincronizzazione arpeggi).

Grazie a chi mi sa dare qualche info derivante da uso reale.
giannirsc 31-07-15 01.54
Ti rispondo per integra7, i supernatural si dividono in acustici e synth e per ognuno hai dei parametri differenti..se prendi un pianoforte, avrai le "poche" regolazioni che servono per modificare il suono..colore..rumore damper..etc, se prendi un hammond oltre al settaggio dei drawbar avrai i vari valori per regolare il rotary, il chorus etc etc.
Per i supernatural synth è invece come gestire un VA a 3 oscillatori,quindi grande completezza di parametri..in aggiunta hai per la sezione synth PCM, la tipica struttura a 4 parziali di casa roland con relative impostazioni, quindi a livello di editing del suono, con integra sei a posto..

Per la polifonia è vero che 4 SN insieme sforzano molto l engine e la polifonia di roland..alcuni suoni supernatural hanno almeno 3 variazioni..se prendi una chitarra tramite i cc puoi scegliere se suonarla normale, o con le corde stoppate..in base alla velocità con cui premi 2 tasti vicini, integra7 ti da sfumature diverse..credo che avendo molto da elaborare, si possa avvertire questa latenza sulla polifonia. Io pure ho trovato problemi di polifonia usando 5 sn contemporaneamente in layer,ma ho risolto sostituendo alcuni supernatural con i suoni PCM.

Sul motif xs posso confermarti che ho tribolato sempre parecchio per far suonare a tempo gli arpeggiatori con i vari project che avevo su pc.
kurz4ever 01-08-15 00.25
intanto un thanks mandato, poi
Deduco che hai avuto anche il motif xs rack.
Come confronteresti l'espressività dei due? (Tieni conto che la parte VA mi interessa poco perchè ho un kurz pc3k che come va è già una bomba, e poi conto comunque di prendere un synth specializzato). Lato polifonia il motif se la cava meglio?
Edited 31 Lug. 2015 22:26
giannirsc 01-08-15 01.30
Preso integra il motif é finito prima in cantina e poi venduto..integra al mio gusto suona meglio,molto più frizzante e presente tanto che il motif a confronto mi dava l idea di un "general midi" qualunque..poi la tavolozza sonora di integra é impressionante, ancora oggi a quasi 2 anni di distanza avrò sentito il 30% dei preset..
C é anche da dire che integra rispetto a motif ha un sistema operativo decisamente più semplice ed immediato..se vuoi crearti delle performance a 16 parti con punti di split o layer,impostare i ch midi, gli effetti etc etc, su integra é di una immediatezza imbarazzante, puoi fare tutto semplicemente da pannello..
Tuttavia sono impressioni personali..quindi cerca di provarli..