Hertz, bit....mi spiegate 2 cosucce?

jacus78 01-05-14 06.36
dunque, interessato ad acquistare un audio-video registratore semiprofessionale, mi son caduti gli occhi sullo zoom q4 e su sony hdr-mv1

nelle specifiche vedo scritto che lo zoom può catturare l'audio fino a 96 hertz a 24 bit, mentre la sony 48 hertz a 16 bit...
in termini pratici che significa? ho letto wikipedia ma non è che ne abbia capito un granchè.
sempre in termini pratici viste le 2 specs, quale delle 2 in teoria si dovrebbe sentire meglio?
Constrictor 01-05-14 11.23
@ jacus78
dunque, interessato ad acquistare un audio-video registratore semiprofessionale, mi son caduti gli occhi sullo zoom q4 e su sony hdr-mv1

nelle specifiche vedo scritto che lo zoom può catturare l'audio fino a 96 hertz a 24 bit, mentre la sony 48 hertz a 16 bit...
in termini pratici che significa? ho letto wikipedia ma non è che ne abbia capito un granchè.
sempre in termini pratici viste le 2 specs, quale delle 2 in teoria si dovrebbe sentire meglio?
La prima, è la migliore perché la frequenza (96 Hz) ed il flusso (24 Bit), sono più immediati rispetto alla seconda (48 Hz a 16 Bit), che certamente è più economica, in euro parlando.
E' come acquistare un'auto con maggiore spinta, o meno.
Questa, pur non appartenendo al linguaggio tecnico, è, in sintesi, la risposta circa ciò che hai chiesto.
Una volta, i televisori, per esempio, erano ad una frequenza di refresh d'immagine a 50/60 Hz, oggi, stiamo superando i 400 Hz.
Ciao
cecchino 01-05-14 12.04
Ehm!... Che c'entra il flusso con la risoluzione?
Faccio un esempio terra terra per spiegare la questione.
Supponiamo che tu abbia una scala, però piuttosto lunga ed irregolare, e voglia ottenere una rappresentazione di tale scala. Per fare questo ti serve di sapere l'altezza dei gradini, ma il sistema di misurazione non ti permette nè di misurare l'altezza di ogni singolo punto della scala né di misurarla con precisione assoluta. Puoi solo misurare l'altezza una volta ogni tot gradini con una fettuccia graduata. Il numero di gradini che puoi misurare è la frequenza (più è alta più punti di misura puoi prendere) e la risoluzione in bit è la precisione con cui misuri l'altezza di ogni punto (più bit = più tacche per unità di misura sulla fettuccia).
Ci sono anche implicazioni meno terra terra sulla frequenza sonora massima che puoi campionare inclusi i battimenti le armoniche superiori (e quindi il timbro) etc. ma il concetto base è quello
Edited 1 Mag. 2014 10:05
Constrictor 01-05-14 12.51
Cecchino, me ne sono accorto solo ora di aver sbagliato terminologia.
Chiedo venia.
mima85 01-05-14 14.30
jacus78 ha scritto:
nelle specifiche vedo scritto che lo zoom può catturare l'audio fino a 96 hertz a 24 bit, mentre la sony 48 hertz a 16 bit...
in termini pratici che significa?


Pensa ad un film su pellicola: nel campionamento, gli hertz sono equivalenti ai fotogrammi al secondo, ed i bit sono equivalenti a quanto bene la pellicola riesce a rendere i colori.

Va da se che più fotogrammi al secondo ci sono e più la pellicola ha una resa dei colori vicina al reale, migliore è il film.

Quindi quando si parla di campionamento, gli hertz indicano quanti rilevamenti del segnale analogico (misurazioni istantanee del voltaggio) vengono fatti in un secondo ed i bit indicano quanto è precisa questa rilevazione (conversione della misura del voltaggio in un numero). In genere, analogamente alla pellicola, più alti sono meglio è.

In pratica possono entrare in gioco altri fattori, quali la qualità e la risposta in frequenza e dinamica dei convertitori, della preamplificazione e via dicendo, ma dato che stiamo parlando di registratore audio/video (quindi non di apparecchiature di registrazione/riproduzione iperprofessionali) ci si può affidare con buona approssimazione ai numeri per capire la qualità dell'apparecchio.

Magari leggiti comunque qualche recensione dei 2 apparecchi su Internet, per capire un po' come orientare la tua scelta.
orange1978 01-05-14 15.44
semmai 96000 hertz e 44100 hertz....emo (96 khz)

....se campionasse a 96hertz avresti aliasing anche sulle note di un sub....eccoli i grandi esperti che poi negli altri thread ti scassano i maroni su synth, pro tools...manco sanno cosa usano.

come volevasi dimostrare.
Edited 1 Mag. 2014 13:45
jacus78 01-05-14 15.46
ok intanto grazie a tutti... quindi diciamo che stando alle specifiche lo zoom dovrebbe essere più "pulito" e veritiero rispetto a sony.

dai video su youtube, tra l'una e l'altra risulta per quanto ho sentito una certa mediosità di sony rispetto a zoom, ma yooutube in questo caso non fa torppo testo per capire bene la differenza in quanto i video caricati sono sempre compressi e a volte in certi video la qualità di entrambi fa un pò schifo...

per quanto riguarda le recensioni si parla bene dell'una e dell'altra, ma non scendono mai sul discorso convertitori, quindi mi devo basare sulle "opzioni" scritte sui siti dei produttori, per cui sony vince a man bassa soprattutto sui video.
è una scelta ardua.
jacus78 01-05-14 15.48
orange1978 ha scritto:
semmai 96000 hertz e 44100 hertz....emo (96 khz)

....se campionasse a 96hertz avresti aliasing anche sulle note di un sub....eccoli i grandi esperti che poi negli altri thread ti scassano i maroni su synth, pro tools...manco sanno cosa usano.

come volevasi dimostrare.

dunque ragazzo, tu invece quale prenderesti dei 2? magari mi dirai nessuno dei 2, ma se prpoprio proprio dovessi scegliere?
per quanto riguarda gli hertz ho dimenticato una k....kHz

e per inciso io scasso la minchia sui pianoforti non su protools che manco conosco o sui synth sui quali ho modeste conoscenze.
Edited 1 Mag. 2014 13:54
orange1978 02-05-14 06.38
@ jacus78
orange1978 ha scritto:
semmai 96000 hertz e 44100 hertz....emo (96 khz)

....se campionasse a 96hertz avresti aliasing anche sulle note di un sub....eccoli i grandi esperti che poi negli altri thread ti scassano i maroni su synth, pro tools...manco sanno cosa usano.

come volevasi dimostrare.

dunque ragazzo, tu invece quale prenderesti dei 2? magari mi dirai nessuno dei 2, ma se prpoprio proprio dovessi scegliere?
per quanto riguarda gli hertz ho dimenticato una k....kHz

e per inciso io scasso la minchia sui pianoforti non su protools che manco conosco o sui synth sui quali ho modeste conoscenze.
Edited 1 Mag. 2014 13:54
se é x registrare il pianoforte prenderei quello che ha i microfoni migliori integrati in quanto la vera differenza in una registrazione la fanno acustica e microfoni....il resto incide ben poco.

se ad esempio riprendessi un pianoforte con dei microfoni behringer a 96khz e facessi lo stesso con dei neumann o schoeps ma a 48khz, molto probabilmente dando per scontato che acustica e posizionamento siano i medesimi, la registeazione fatta con i neumann pur avendo una risoluzione inferiore sulla carta, nella pratica suonerebbe piu profonda,piu a fuoco e musicale di quella fatta a 96khz c microfoni economici.

purtroppo non ti so dire quale dei due abbia i microfoni migliori ma presumo sony.
orange1978 02-05-14 06.46
cmq sn tutte stronzate quelle teorie che una registrazione solo xke fatta a 96khz sia migliore di una a 48khz.

ricordo per l'ennesima volta che anche una audigy da 100euro comprata al supermercato unieuro puo arrivare anche oltre 96khz da ingresso line minijack....

un convertitore euphonix di 10 anni fa in formato madi, quelli che equnipaggiavano vecchi registratori non arrivano forse nemmeno a 96 khz....ma usati costano 3000 euro.

....chissà come mai....emo
Edited 2 Mag. 2014 4:47
jacus78 02-05-14 12.43
bah stai parlando di roba ultraprofessionale, io invece di giocattolini per registrare le mie band alle prove e a qualche pub o piazza, ovvio che registrerò anche qualcosa al pianoforte.

ok getterò la monetina e sceglierò così...
cmq tnx.
orange1978 03-05-14 00.16
@ jacus78
bah stai parlando di roba ultraprofessionale, io invece di giocattolini per registrare le mie band alle prove e a qualche pub o piazza, ovvio che registrerò anche qualcosa al pianoforte.

ok getterò la monetina e sceglierò così...
cmq tnx.
prendi sony....penso che difficilmente la sony faccia cose brutte e cmq in quella fascia di prezzo sn tutti li.

sul discorso ultraprofessionale era per dire che in campo pro ci sono prodotti datati che continuano a costare un botto, se bastassero i bit, plif, plof etc....per fare il suono cadrebbe tutto il castello.