mi accodo alla discussione, ribadendo quanto già detto.
il basso va provato di persona.
se il negoziante è persona amica, chiedete di riservarvi un'ora di tempo e fate un test con almeno due o tre Fender Jazz. provate come risponde lo strumento sia con le dita che con il plettro. provate, se possibile, come risponde con compressore e senza, e (se il tuo bassista ne fa uso) con overdrive e senza.
Jazz american, OK, ma se il negozio è fornito io cercherei anche qualcosa made in Japan anni '80/90 (io ho avuto la fortuna di trovarne uno di qeul periodo, purtroppo decisamente pesante rispetto all'altro mio Precision Custom Shop, ma con un suonone impressionante - che per esempio non veniva fuori da altri due American Standard più recenti provati insieme -).
se accompagni il tuo amico aiutalo nella prova anche "mischiando" i bassi e passandoglieli (mentre lui tiene gli occhi chiusi
) uno dopo l'altro i diversi strumenti. non sarà influenzato da forme e colori (che spesso fanno, inconsciamente, il 90% della scelta dello strumento
).
mettendo le dita sulle corde (sempre a occhi chiusi) si focalizzerà solo sul suono.
certo, se hai la fortuna di trovare un basso esteticamente bellissimo che poi suona anche bene è il massimo
per quanto riguarda l'ampli, recentemente ho provato questo
TC che mi ha sbalordito per la pulizia e per la versatilità. prezzo giusto, dimensione non eccessiva ma quanto basta per "esserci" sia in sala prove che live, possibilità di caricare gli effetti (gratuiti, scaricabili dal sito) che non sono niente male.
è un "entry level" di lusso
io poi per suonare a casa mi sono preso il modello più piccolo, con i due coni da 8, che già comunque si fa sentire anche con una batteria che pesta, però manca (come giusto che sia, con i coni piccoli) la "presenza" soprattutto se ci si mette un chitarrista incazzato, ecc.
la soluzione 2X10 che ti ho linkato direi che è perfetta! se nel negozio ce l'hanno è da provare assolutamente....
oppure anche questo, pur dalle dimensioni contenute, suona molto bene:
MarkBass.
un cono da 12, ormai il nostro bassista usa sempre questo (lasciando a casa - meno male, per le nostre schiene - la cassa Artke 4X10 e relativo ampli).
se invece vuole ampli più impegnativi (nel prezzo e nelle dimensioni) si apre uno scenario davvero variegato, combo, cassa-testata, ecc. ecc. (ricordati che poi a ogni concerto dovete aiutarlo a caricare tutto, giusto come prospettiva per il futuro
).
e negli ampli per il basso, diversamente da come la pensa Rocco, non sempre le dimensioni contano
Edited 1 Mag. 2014 11:34