L'unico è andare per esclusione provando con altri cavi ed apparecchi. Comincia con lo staccare tutti gli eventuali apparecchi (telefoni, fax, vecchi modem analogici) collegati alle altre prese a muro dell'appartamento per vedere se la situazione migliora, poi passa a sostituire il cavo che dal router va alla presa, se ancora non si risolve sostituisci pure lo splitter ADSL a cui si collega il router, se ce l'hai (la "multipresa" da cui esce una linea filtrata per il telefono e quella non filtrata a cui collegare il router ADSL). Se lo splitter ce l'hai a monte dell'impianto telefonico, da cui derivi una linea non filtrata per il router ed un'altra che serve tutto il resto dell'impianto telefonico, devi sostituire quello.
Se con queste verifiche preliminari non risolvi, devi provare a cambiar router, per esempio facendotene prestare uno da un amico e configurandolo con i dati del tuo collegamento Internet.
Se ancora una volta la situazione non si risolve allora il problema risiede:
1) Nel tuo impianto telefonico domestico (derivazioni/cavi/prese vecchi e logorati).
2) Nel "local loop", altrimenti detto "ultimo miglio", vale a dire il cavo di rame che dall'armadio di distribuzione Telecom porta la linea telefonica in casa tua, che può essere vecchio, logoro e magari risente dell'umidità del terreno. Un altro fattore portatore di problemi potrebbe essere il cosiddetto "crosstalk", vale a dire l'interferenza che si genera tra i fili raggruppati nello stesso fascio (lo stesso che succede nell'Hammond insomma
), può accadere specialmente in cavi molto vecchi su cui vengono attivate tante ADSL. A volte si risolve spostando la tua linea su un altro filo dello stesso fascio, che sia un po' più lontano da quelli dove l'ADSL è attiva. È una cosa che va a fortuna e non è una soluzione a lungo termine, però talvolta viene fatto per cercare di limitare o aggirare il problema.
3) Nella connessione tra il local loop ed il tuo impianto telefonico, di solito presente in una scatola a muro oppure in un armadio se vivi in un condominio (se sei in un condominio è possibile che ci siano più armadi, uno ad ogni piano che raggruppa tutti gli appartamenti di quel livello ed un altro generale, in cui arriva il cavo Telecom e da cui partono le linee per i vari piani).
4) Il "port" nell'armadio di distribuzione Telecom, ovvero la terminazione di linea da dove parte il cavo del local loop che poi arriva a casa tua (ho già visto casi di port mezzi morti di cui è stata necessaria la sostituzione da parte del tecnico della compagnia telefonica, il port non è altro che una scheda elettronica che si innesta nell'armadio di distribuzione).
Comincia con i test preliminari che ti ho indicato sopra per capire dove può essere il problema. Se poi salta fuori che la cosa non dipende dai tuoi apparecchi/cavi/filtri, devi per forza contattare la Telecom per far dare una controllata all'impianto ed eventualmente in centrale.
Edited 29 Apr. 2014 21:00