Equalizzare hammond nel mix

ruggero 28-04-14 11.19
ciao
avrei bisogno di una soluzione per dei suoni interessanti di hammond, quando non posso portarmi con me il KeyB. Attualmente sul Fantom ho caricato dei campioni di B4 (Mossyzombie samples). Sono buoni sulle ultime ottave perché bucano parecchio ma nella parte centrale si smarriscono nel mix.


equalizzare i suoni che ho già può servire? se si come?
marcoballa 28-04-14 18.42
ciao,

qualche anno fa ci avevo provato pure io con campioni analoghi sul Fantom S e avevo lo stesso problema.
avevo (diversi giorni di lavoro certosino) preso i singoli sample wav e editati a parte con wavelab, aumentando le medie sulla zona centrale della tastiera (senza esagerare perchè altrimenti risulterebbe "non naturale" il suono complessivo). poi ho addirittura messo un pò di compressore, e via così con un altro paio di tentativi.

alla fine ricaricavo i nuovi file wav ottenuti sul Fantom.
ma il problema non l'ho mai risolto al 100%.
emo

avevo poi in qualche modo raggirato l'ostacolo utilizzando i samples "nudi" (quelli senza leslie) e uscendo nel Ventilator, che riusciva a "gonfiare" un pò il tutto. ma la praticità non era proprio il massimo.

successivamente mi ero portato in giro un portatile col NIB4, stesso identico problema.
poi ancora il VB3 con la VMachine: quello era complessivamente equilibrato e non ho mai riscontrato il problema di cui sopra. ma la VMachine (release 1) aveva uscita audio poco "incisiva", quindi ho abbandonato anche quella soluzione....


per tornare al Fantom, qualche miglioramento l'ho avuto utilizzando i suoni della SRX07, sempre con i limiti del caso.
(cosa che faccio anche ora con l'FA).

ma se voglio sentire il suono presente, il clone dedicato (KeyBduo, Hamichord, SK2, ecc.) è necessario, tocca purtroppo fare un pò di fatica in più....
con i sample sul Fantom ci fai una prova al volo, ma poi ti rendi conto dei limiti....
emo
ruggero 28-04-14 18.59
quindi tra i campioni esterni e i campioni delle SRX meglio quest'ultima? ma ci sono i campioni delle draw con i vari foldback?
marcoballa 29-04-14 01.28
i campioni esterni APPARENTEMENTE suonano meglio.
cioè, sentiti da soli hanno una resa ottima.
poi, come hai notato, quando arriva un chitarrista indisciplinato un pò si perdono....

i suoni dell SRX includono diversi settaggi, anche se di base hanno tutti la stessa caratteristica.
ma con il gruppo sono quelli che rendono meglio (pur sentendosi nettamente che si tratta di un hammond "finto").

cioè, in entrambi i casi si tratta di un compromesso.
nel primo caso, se vuoi tentare (magari riesci a farlo meglio del sottoscritto), prendi i singoli wav e con santa pazienza, uno ad uno (almeno quelli delle due ottave centrali) li metti in un programma di editing musicale e cominci a equalizzare, facendo esperimenti (la cosa difficoltosa è rendere tutto efficace senza stravolgere il suono complessivo). ci metti una vita, ma può darsi che alla fine ne valga la pena.

hai i sampli "nudi" o includono anche la simulazione del leslie (in questo caso divrai fare tutto doppio, per leslie in slow e in fast).
emo

come detto, se vuoi che l'organo si senta bene tocca portarti il KeyBDuo emo
marcoballa 29-04-14 01.32
che poi, se non ricordo male, i Mossyzombie sono solo 3 o 4 mega di roba in tutto.....

io avevo acquistato da un tizio tedesco un paio di CD con diversi set.
campionamento di ogni tasto per diversi settaggi, ogni combinazione di drawbars pesava una ventina di mega e avevo anche faticato a ottimizzare la memoria del Fantom....

ciononostante il tutto suonava comunque molto bene da solo ma disequilibrato nel mix di strumenti elettrici vari emo
ruggero 29-04-14 12.52
ok, mi hai convinto... prendero questa benedetta SRX! Non ho tempo e voglia di smanettare ulteriormente con dei campioni... già ero diventato scemo con quelli di mellotron nel creare tutti gli intervalli di campionamento sulla tastiera...