Talent show

Markelly 27-04-14 00.30
Nei talent show (Amici, X Factor), al di là dell'aspetto di puro marketing, che nemmeno io sopporto, non posso negare che vi siano delle voci che possono fare tranquillamente musica come la fa qualunque altro sopravvalutatissimo artista pop internazionale...
giannirsc 27-04-14 08.59
difatti non serve solo la voce...guarda the voice e suor cristina..lei va avanti perchè suora e perchè ogni suo video su youtube supera il milione e mezzo di contatti..se era una "farmacista" non sarebbe passata..
prima viene il marketing, quindi il personaggio..poi la bravura e la qualità..
renatus 29-04-14 07.26
I prodotti del talent show sono disegnati per la televisione. Fuori di essa, salvo rarissime eccezioni, nessuno di questi ragazzi fa strada, sebbene oggettivamente alcuni di questi abbiano una gran bella voce.
Manca la sostanza, a loro manca la capacità di padroneggiare tutte le sfumature del canto, cose che si imparano solo con l'esperienza e facendo serate dal vivo in abbondanza.
Ascoltate Giorgia: prima di apparire in TV aveva cantano per centinaia di serate con la band Rhythm&Blues di suo padre. Poi, ancora ragazzina, è apparsa davanti al grande pubblico e ha fatto il botto. E soprattutto la sua popolarità è durata nel tempo.
Edited 29 Apr. 2014 5:30
obiwan 29-04-14 11.08
Il problema secondo me è anche che sti ragazzini cantano quasi tutti allo stesso modo. Tutto sfoggio di tecnica e virtuosismo e niente sentimento, tranne poche eccezioni. Non esistono più quelle voci particolari che quando le ascoltavi già ad 1 km capivi di chi si trattava. Ad esempio una di queste, quando era seguita da morgan, era chiara galiazzo, ma adesso è relegata a cantare per la pubblicità della tim emo
Markelly 29-04-14 21.55
Concordo con tutti.

Però il dubbio mi è venuto proprio ascoltando una serata di "Amici" con ospiti famosi (tra cui proprio Giorgia, ma in altre serate anche Fiorella Mannoia, Elisa e molti altri), in cui senza guardare lo schermo della tv, c'erano momenti che non mi rendevo conto che a cantare era la ragazzina (o il ragazzino) e non l'artista famoso... cioè ovviamente riconoscevo la voce, ma non c'era nessuna disparità, poteva benissimo trattarsi di un duetto voluto e registrato persino su cd dall'artista, per dire, che ci stava perfettamente.

Certo sono voci non sempre "personali", ma si sa in un talent show bisogna saper cantare un po' di tutto, e una voce troppo particolare, in quel contesto, faticherebbe a muoversi.

Comunque sono rimasto stupito per questo... In ambito poppettaro internazionale, girano tanti/e cantanti/e con voci molto simili a queste dei talent, per cui mi è scattato subito il ragionamento...
jacus78 30-04-14 01.41
giannirsc ha scritto:
guarda the voice e suor cristina..lei va avanti perchè suora e perchè ogni suo video su youtube supera il milione e mezzo di contatti..se era una "farmacista" non sarebbe passata..

già.
pensa se fosse stata una pornostar, non avrebbe fatto neanche i provini.....anzi quelli li avrebbe fatti, anche se in altre stanze.