solo per dire che le cose umane...

vin_roma 24-04-14 21.22
...tali sono e restano con tutti i benefici e malefici annessi...

Domenica lo santificano... cos' è, un segno perché l' orso riprende vigore?

Edited 24 Apr. 2014 19:24
quartaumentata 24-04-14 22.24
Mi vergogno perché quel che ho scritto qui sotto è la prima cosa che mi è venuta da pensare

""Se credessi agli oroscopi, alle fate, agli unicorni alla cabala a a tutte le altre baggianate del genere, direi che si tratta del "contro-miracolo" che dovrebbe indurre la commissione preposta alla valutazione della santificazione a rivedere il giudizio...""

Poi ho riflettuto e pensato che anche chi non crede affatto è così condzionato dal ciarpame superstizioso che come prima reazione produce un commento come quello sopra, preso dalla foga di irridere la chiesa e tutti quei concetti che reputa sbagliati.

Intendiamoci, sottoscrivo tutto, ma la prima cosa che avrei dovuto pensare (non per seconda, come è stato) è che una persona è morta in modo assurdo.

Giustamente Vin, dici che sono solo cose umane ed io invece me ne sono scordato, colorandola di un significato particolare, cosa che non avrei fatto se il poveretto fosse morto per la caduta di un lampione.
vin_roma 24-04-14 22.47
Certo, non oso pensare a ciò che la famiglia e gli amici dello sfortunato ragazzo possano pensare... a cosa possa dire il parroco di Lovere in questa dannata coincidenza.

Comunque per me è indubbio che Wojtyla resta una delle pochissime persone, forse l' unica, che hanno illuminato il secolo scorso...

Comprendo il tuo pensiero quartaumentata... anch' io, d' impatto, ho lasciato volare l' istinto nel parallelo con la ripresa d' orgoglio da parte della Russia... prima cade un muro e poi...
Edited 24 Apr. 2014 21:03
mima85 24-04-14 22.56
I vari superstiziosi e bigotti assortiti ci vedranno dentro chissà quale messaggio.

Invece trattasi di un manufatto umano, soggetto a degradazione col tempo e magari a scarsa manutenzione, che purtroppo è precipitato colpendo a morte una persona. Si è quindi trattato di un incidente. Così come è stata una croce a cadere potrebbe averlo fatto anche un pilone o qualsiasi altra cosa. Purtroppo è un'eventualità che per quanto remota può accadere.

Quel che è certo è che una giovane vita di 21 anni è stata spezzata. Questo è quanto, per me la faccenda si ferma qui.
Triton77 25-04-14 03.56
vin_roma ha scritto:
Comunque per me è indubbio che Wojtyla resta una delle pochissime persone, forse l' unica, che hanno illuminato il secolo scorso...



Nutro forti dubbi a riguardo perché le prime cose che mi vengono in mente sono:

I rapporti con Pinochet.
Condanna dell'uso del preservativo (ricordiamoci la pandemia tra gli anni 80 e 90 a causa dell'AIDS).
Sostegno all'Opus Dei
Inaccettabilità, perché contro natura, dell'omosessualità.

E' stato un papa più comunicativo, questo si, ma che abbia "illuminato" il XX secolo non so.

Personaggi che hanno illuminato il secolo scorso (alcuni):
Gorbaciov
Einstein
Gandhi
e ci aggiungo anche Jimi Hendrix emo
Edited 25 Apr. 2014 1:58
dario65 26-04-14 12.53
Comunque ci sono addirittura i bagarini che vendono a caro prezzo l' accesso alla piazza S. Pietro... si sono mossi in centinaia di migliaia da tutto il mondo... e quella benedetta croce.... di legno.... vorrei conoscere l' architetto che l' ha progettata!!
Edited 26 Apr. 2014 10:53
Markelly 26-04-14 18.31
Triton77 ha scritto:
Gorbaciov


Ho qualche dubbio...
Triton77 27-04-14 00.06
@ Markelly
Triton77 ha scritto:
Gorbaciov


Ho qualche dubbio...
Hai qualche dubbio Mark?
Va bene. Esponili.

Fino a prova contraria Michail Gorbaciov con la sua politica è stato il personaggio chiave della fine della guerra fredda (roba da niente in fondo...), la conseguente caduta del muro e la riunificazione della Germania, è stato il promotore delle riforme legate alla Perestrojka (che anche Woityla approvò parlando al tempo di conversione e cambiamento spirituale).
Fine della "Dottrina Brežnev" che ha permesso agli stati del Blocco orientale di poter tornare alla democrazia, conseguente scioglimento del Patto di Varsavia, ritiro delle truppe sovietiche dall'Afghanistan.
E per finire è stato insignito del Nobel per la pace.

Se non ha cambiato il mondo quest'uomo qua...
Edited 26 Apr. 2014 22:13
Markelly 27-04-14 02.29
Triton77 ha scritto:
Se non ha cambiato il mondo quest'uomo qua...


Ah ok, è che avevi parlato di "illuminato"! emo
vin_roma 27-04-14 03.25
Ah, una volta ho avuto l' onore di suonare davanti a Gorbaciov e Kissinger insieme per una convention ed erano in prima fila a due passi da me!

Comunque, con Wojtyla parliamo, a livello globale, del relativo e ristretto ambito della cristianità, ma poi neanche tanto "ristretto". Ha usato la comunicazione e i viaggi come nessun' altro prima, ha intrecciato identità lontane, ha sobillato idee, fatti e perdoni reciproci... in pratica ha smontato tanti dogmi e tabù nelle logiche internazionali e se Gorbaciov ha fatto e meritato tanto è perché ha avuto alle spalle un vento spirituale sobillato da un poco comune religioso dell' est, nato nella patria di Solidarnosc, dove mai il comunismo è riuscito a domare la religiosità di quel popolo e quel vento ha dato il coraggio alle idee... e sono cascati i muri, ...molti ne sono rimasti, molti non li ha toccati ma (è una mia idea) col suo quarto di secolo sulla scena internazionale sarà difficile che qualcuno possa eguagliarlo e lo dico da non religioso.

Certo, Gandhi, Einstein, ma pure Mandela, il Che... gente che ha stimolato il pensiero sociale ...poi ?(parlando di altissimi)
barbetta57 27-04-14 15.22
Beh, io ho avuto l' "onore" di amplificare Andreotti e bruno vespa (per citare i due più antipatici) emo
textars 27-04-14 23.18
@ barbetta57
Beh, io ho avuto l' "onore" di amplificare Andreotti e bruno vespa (per citare i due più antipatici) emo
complimenti!!
... C'era anche il Cavaliere?
emo
anonimo 28-04-14 16.10
@ barbetta57
Beh, io ho avuto l' "onore" di amplificare Andreotti e bruno vespa (per citare i due più antipatici) emo
Io di sbronzarmi con Mauro Corona emo